FORScan sync 3

Aperto da Michele9615, 10 Aprile 2018, 19:45:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolocorpo

#70
Scusa la ignoranza ... Cosa vuol dire che rilevi un DTC in Forscan su APIMM ??

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Maxedroom

@GryphonA io ho già quelle opzioni senza mai averle attivate con forscan e adesso dopo l'aggiornamento delle mappe ad F8 sto notando che mi avvertenze con il termine "prudenza" quando mi avvicino alle postazioni autovelox fisse, ma solo se non ho la navigazione attiva  :-\ mah!

GryphonA

Facendo la diagnosi alla centralina dell'auto con forscan mi da un guasto al modulo APIMM (sync3) probabilmente perché sulla versione IT del sync3 questa funzione non dovrebbe essere abilitata di default. Altrimenti non vedo altre motivazioni valide

Zattone10

@chippo e io abbiamo bisogno di voi !!  :icon_cheesygrin:

Partendo dal presupposto che cè l'occorrente elm327 modificato e forscan .... qualcuno sarebbe cosi gentile da riportare nel dettaglio passo per passo cosa si deve modificare o settare per poter attivare clima sul sync e poter cambiare logo al display ... grazie !
Sulla strada per la gloria ... o la sconfitta o la vittoria !!!

pitagora

in prima pagina trovi tutto
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Zattone10

Grazie della risposta @pitagora ma come ho scritto ho bisogno di una mano perchè non riesco a capire bene come settare e dove settare i valori .. avevo visto tutto nella prima pagina (solo un'ebete non li vedrebbe) ma purtroppo causa poca conoscenza nel mestiere non capisco bene come fare con forscan.
Sulla strada per la gloria ... o la sconfitta o la vittoria !!!

Murphy

#76
Ciao Zattone10,
io posso aiutarti soltanto con quanto scritto nel post #49.
La prima modifica riguarda la visualizzazione dei comandi clima su Sync 3; la seconda la comparsa in alto sullo schermo delle temperature delle due zone (naturalmente avendo il clima automatico bi-zona).
Quindi la seconda è optional.
Le info del primo post sono senz'altro utili. Altrettanto utili quelle che trovi sul sito di Forscan, in qualche altro post di questo topic e qua e là.
Quello che posso dirti è che occorre un minimo di dimestichezza con il pc, che sicuramente hai.
Non c'è alcun problema a collegare con l'ELM il pc con installato Forscan con licenza (ELM già collaudato o di sicura provenienza - alcuni ELM non funzionano)
Collega "a casa" l'ELM al pc affinché carichi il driver
Non "spaventarsi" con i vari e giusti alert di forscan.
Se non salvi nulla non succede niente, assolutamente. Quindi puoi tranquillamente metterti a giocherellare con Forscan collegato e "guardare" le varie funzioni per acquisire dimestichezza.
Accertati che il pc sia carico, non connesso ad internet, e che altri programmi siano chiusi per evitare che ti si aprano altre pagine all'improvviso.
La funzione demo di forscan che si può usare a casa è un tantino utile, ma non più di tanto.
Io ho "giocherellato" a casa con forscan non in modalità demo ed ho avuto quel problema di cui ho postato l'immagine (avevo già caricato in memoria il modello della mia auto).
Il backup dei vari moduli, a mio modesto avviso, puoi limitarti a farlo solo del modulo APIM che è quello relativo anche al clima. Comunque i vari backup, una volta avviati, non davano segni di vita per dire che erano terminati (c'erano poi in effetti sul pc). Quindi ne ho fatto qualcuno e poi ho smesso. Ma questa è una decisione personale.
L'importante è capire esattamente cosa e dove fare. Raccontarlo in dettaglio è impossibile.
Una volta individuati i parametri da modificare segnati la stringa intera prima di modificarli.
Se vuoi le due cose (clima e temperature) fallo separatamente. Ne attivi una, guardi il risultato e poi ricominci.
Se hai cambiato un numero e poi non funziona ricolleghi e ci rimetti quello di prima. Naturalmente per cambiare un numero ci vai sopra, lo evidenzi, e scrivi quello necessario. Poi scrivi, salvi ed esci. La funzione di uscita non dava evidenza di averlo fatto. Quindi io chiudevo il contatto di accensione, staccavo l'ELM e amen.
Io sono forse un po' presuntuoso con le cose mie; visto che tutti lo fanno ci provo anche io conscio che il rischio era minimo considerato il modulo sul quale andavo a smanettare. Alla peggio portavo l'auto alla Ford facendo lo gnorri.
In definitiva: è molto meno complicato di quello che sembri. Mi riferisco al clima, ovviamente.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Zattone10

Ti ringrazio per il momento e proveremo a fare come hai detto te.
I dettagli delle stringhe dove le trovo ... cioè come faccio a sapere cosa modificare e cosa scrivere ??

Per il logo all'accensione hai fatto nulla ??
Sulla strada per la gloria ... o la sconfitta o la vittoria !!!

Michele9615

Ciao appena torno a casa da lavoro ti mando la foto dei parametri da variare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Murphy

Segui la procedura del primo post.
Quando ti compare l'elenco dei moduli evidenzi e apri l'APIM
A questo punto ti compaiono le stringhe (ci sono anche le immagini).
Le stringhe da modificare, almeno sulla mia auto (ma penso valga per tutte), sono quelle indicate da me e, per la funzione solo clima, anche sul primo post.
Quando ce l'hai davanti sono modificabili - dopo aver naturalmente caricato il tuo modello di auto.
Vanno modificati solo i numeri non contrassegnati da xxx etc.
Connetti il tutto all'auto (dopo gli step necessari: licenza estesa e driver ELM) scegli il tuo modello e guarda.
Occorre provare, almeno a guardare. Non usare altre funzioni non necessarie.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Zattone10

@Michele9615 grazie gentilissimo

@Murphy grazie della pazienza e dell'aiuto !
Sulla strada per la gloria ... o la sconfitta o la vittoria !!!

paolgui

#81
Buongiorno a tutti,
mi permetto una domanda chiedendo un aiuto e collaborazione, c'è nessuno in provincia di Varese o nella zona che allego disposto a darmi una mano nel fare la  modifica per il clima dual zone?? Grazie di cuore a chi si offrirà di aiutare un soggetto un po' imbranato e che tra l'altro non ha neppure un portatile.... Grazie.

https://www.tuttocitta.it/cartina/provincia-di-milano-nord-ovest/pdf

01micky83

Ciao a tutti e grazie di cuore perché grazie a voi sono riuscito ad attivare il comando clima sul Sync 3 e modificare il tema.
Ho riscontrato un problema però...
I km del cdb relativi alle indicazioni di svolta, di arrivo o altre info, risultano impazziti. Se il navigatore su Sync segna fra 300 metri svolta a destra, sul cdb l'immagine segna la svolta 9999 metri.
Come si risolve?

rodolfo61

hai inserito valori sbagliati per attivare sul 7D0.
KUGA VIGNALE 2.5 PHEV 225 CV.

Salvo pupo

Buongiorno ragazzi, scusate ma a qualcuno e' capitato questo messaggio su forscam? Io sono bloccato e non riesco a inserire il comando clima sul sync3. Dove sbaglio???

Michele9615

Prova a motore acceso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

amami

Sembra che stai usando un ELM bluetooth non riconosciuto dal programma Forscan
Fofo sw
gomme estive Dunlop 205/55/16 93V
gomme invernale Michelin alpin 6 205/55/16 94H

Salvo pupo

Si in effetti e' un modulo bluetoot. Spero che comprandone uno con cavo usb mi funzioni!

01micky83

Citazione di: rodolfo61 il 15 Febbraio 2019, 12:09:06
hai inserito valori sbagliati per attivare sul 7D0.

Come posso risolvere?

Michele9615

Controlla che siano uguali a questi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

01micky83

Grazie mille più tardi provo, ma a memoria ricordo che i valori non sono questi

paolgui

#91
giusto una domanda per chiarire definitivamente le mie idee (già abbastanza confuse).
Io ho una CMax Titanium My2017 con sync3 3.0.18025 gracenote 1.1.1127 (se non sbaglio) e volevo sapere quali fossero le funzioni che volendo si potrebbero attivare a mezzo forscan, io ho letto in giro per la rete di queste:

1) climatizzatore sul display, relativi comandi vocali e inserimento temperature del clima dual zone
2) chiusura automatica delle portiere alla partenza
3) cambio della tonalità delle luci led sopra centro tetto,ai piedi anteriori e tasche porta oggetti (alcuni dicono invece non sia
    possibile) 
4) cambio del logo all'accensione del sync

se gentilmente mi potreste confermare se Ok o no per il punto 3 e se per caso ci siano altre funzioni possibili.

Grazie in anticipo a tutti.
   

Michele9615

Ciao attivabile tutto fuorché il punto 3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pitagora

e modificare il consumo da lt/100 km in km/lt si può fare?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

paolgui

Ma la mia ha di default questa scelta dalle impostazioni del cdb.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Pepy67

Ragazzi aggiungerei a tutti i post corretti che avete inserito che per poter connettere la elm 327 USB modificata al PC è vincolante scaricare dall'omonimo sito i DRIVER FTDI, ( digitare su Google - driver ftdi), relativi al proprio sistema operativo in uso ,altrimenti nn si connette e si perde tempo e pazienza .... aggiungo che la versione estesa ( necessaria) dura solo 60 gg al termine dei quali và riattivata ... ciao a tutti
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Salvo pupo

Confermo quanto detto da pepy67! Ho seguito le sue isteuzioni e tutto e' andato a buon fine

ale72

Citazione di: skynet_cmax il 06 Agosto 2018, 12:01:19
Io sono riuscito ad abilitare il menù luce soffuse per cambiare il colore dei led luce ambiente. Però non funziona. Probabilmente devo cambiare qualche valore nella bcm oppure i led stock non sono multicolore.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

smemail74

Citazione di: paolgui il 05 Marzo 2019, 18:45:46

1) climatizzatore sul display, relativi comandi vocali e inserimento temperature del clima dual zone



cioa, sapete dirmi se posso attivare questo anche su Fiesta MK8 2018 con sync 3.0?
ho provato ma non mi pare gli sia piaciuta come modifica!  non ho il clima BIZONA io!

silvio81

#99
Buongiorno,

Dopo i problemi iniziali ho attivato i comandi Clima.
Ci vuole calma e pazienza...

In ogni caso grazie per tutte le info presenti sul forum

desmopablo

Ciao ragazzi, ho una mk IV, st line 125cv automatica; quando accendo la vettura le luci vanno subito su autolamp, vorrei provare a disabilitare questo automatismo e far si che all'accensione le luci siano impostate su 0
qualcuno ha già provato a fare qualcosa di simile? Grazie mille

sasotto

Buonasera a tutti, chiedo, come già fatto in precedenza, c'è qualcuno in campania che mi può abilitare la chiusura porte automatica sulla mia cmax 2017 titanium??
Grazie in anticipo

STEFANO MARANGON

Buongiorno chi mi può aiutare sono disperato...
Ho attivato le modifiche sul Sync3
Clima sul Touchscreen
Pulsanti sedili e volante riscaldabili
Logo St all'avviamento
Ma ieri mi sono  accorto che ho eliminato dal B&o Play la funzione Surround mi sapete dire cosa devi fare per ripristinare il tutto?
STEFOCUS77

Au{R}oN

Presumo che prima di effettuare modifiche con mano tu abbia fatto un backup della configurazione originale... ripristinala e poi fai una modifica alla volta per capire dove stai sbagliando. Altrimenti scarica l'asbuilt originale dal sito motorcraft e ripristinala.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

solaris061

Sto cercando capire come attivare il clima su sync 3, ho un dubbio sul valore da modificare che dovrà essere 7D0-01-02 xxxx x1xx xxxx oppure xxxx x2xx xxxx ; qual'è la differenza... (focus 1.5 titanium tdci 2017). Grazie..
Focus 1.5 tdci Titanium

🡱 🡳