Aiuto problema serio con la temperatura!

Aperto da toto80, 04 Giugno 2012, 23:59:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

toto80

Ieri ero con la mia macchina e viaggiavo sui  XXX km/h con clima acceso,fortunatamente mi sono accorto che la temperatura del liquido refrigerante era salità oltre la metà,così ho frenato fino a 140 km/h e immediatamente è scesa.IL bello è che ho controllato il liquido refrigerante e non ne ha consumato.Stamattina ho chiamato in Ford e mi hanno detto che devo portargli la macchina perchè devono fare una diagnosi.Successivamente ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto che a quella velocità e il clima acceso è normale che la temperatura salga oltre la metà,perchè il clima assorbe 4-5 cv e il motore và sottosforzo.Cmq mi ha dettto fai una prova smonta il paraurti e la griglia anteriore e fai lavare il radiatore che potrebbe essere sporco e non fà passare aria.Il problema è che la macchina non mi ha mai dato problemi a queste velocità anche con il clima acceso.Potrebbe essere un problema elettrico,visto che come ho schiacciato il freno è scesa la temperatura?

Andreabix79

#1
...ma il post era per dirci che andavi a  xxx ??? :)
può succedere, il problema è se te lo fa a 80all'ora o fermo in coda... ma tirandolo il motore se si alza leggermente la temoeratura ci sta...
notte siumacher
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Gianluca gianlu.m90

#2
quoto. col clima acceso capita che salga oltre la metà. se poi arriva al rosso allora si che devi farla controllare.
non per farmi i fatti tuoi, ma XXX kmh non ti sembrano un pochetto troppi?  ::)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Fofo74

#3
Citazione di: toto80 il 04 Giugno 2012, 23:59:11
Ieri ero con la mia macchina e viaggiavo sui  XXX km/h con clima acceso,fortunatamente mi sono accorto che la temperatura del liquido refrigerante era salità oltre la metà,così ho frenato fino a 140 km/h e immediatamente è scesa.IL bello è che ho controllato il liquido refrigerante e non ne ha consumato.Stamattina ho chiamato in Ford e mi hanno detto che devo portargli la macchina perchè devono fare una diagnosi.Successivamente ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto che a quella velocità e il clima acceso è normale che la temperatura salga oltre la metà,perchè il clima assorbe 4-5 cv e il motore và sottosforzo.Cmq mi ha dettto fai una prova smonta il paraurti e la griglia anteriore e fai lavare il radiatore che potrebbe essere sporco e non fà passare aria.Il problema è che la macchina non mi ha mai dato problemi a queste velocità anche con il clima acceso.Potrebbe essere un problema elettrico,visto che come ho schiacciato il freno è scesa la temperatura?

1) non puoi scrivere che vai a quelle velocità per il semplice motivo che non rispetti i limiti , quindi Forum non accetta queste cose  ;)

2) vai piano e verifica se si presenta il problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Riccardo1.6SW

Vabbè dai, poi si è svegliato dalla pennichella sul divano... tutto sudato ;D

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Riccardo1.6SW il 05 Giugno 2012, 10:28:39
Vabbè dai, poi si è svegliato dalla pennichella sul divano... tutto sudato ;D
8)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

itat

#6
Per andare a XXX quanti giri deve fare il motore ?
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

riki.one

ciao, scusa ma di che motore stiamo parlando? che temperatura esterna c'era, hai fatto modifiche? giusto per capire...

c.alessandro75

#8
Citazione di: itat il 05 Giugno 2012, 10:44:22
Per andare a XXX quanti giri deve fare il motore ?

La tdci 115 è data dalla ford per 196km/h. Quindi a XXXkm/h (di tachimetro) stava al massimo.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

giovivirgi

#9
mai spingere una macchina cosi io ho fatto una prova quando l'ho comprata sono arrivato a XXX kmh a circa 4000 giri ma poi basta

p.s. chi va piano va sano e va lontono ;)
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

nocia fmkII

#10
volliate  8)  perdonare il mio OT, ma visto che si parla di V-Max ......
chi mi sa dire  che V-Max  arriva il 1.6 110 cv( sia chiaro e solo curiosità la mia  ;D )
la mia che è un CVT  non mi ha mai superato i XXX anzi fa na fatica ad arrivarci , poi se tiro via lo scarto tachigrafo , praticamente e ferma  :-X
ciaooo
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

laserman

Secondo me consumava pure troppo!

Bah!



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4

Fofo74

non si parla di velocità massima , anche xke non potete rilevarla , ma del riscaldamento eccessivo

non andiamo OT ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ragazzi se volete parlare di velocità Max superiore ai limiti stabiliti dal codice della strada fatelo in Privato.

Grazie

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

itat

Se si è a tavoletta, a 4000rpm notare che la temperatura è più alta del solito, non è un problema serio, è la norma.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

laserman

Citazione di: legis il 05 Giugno 2012, 17:55:13
Ragazzi se volete parlare di velocità Max superiore ai limiti stabiliti dal codice della strada fatelo in Privato.

Grazie


Beh per quello che ne si legge dal primo post poteva esser anche lungo il rettilineo del Mugello!

Mamma
Che bacchettoni



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4

Fofo74

laserman non è essere bacchettoni ma solo rispettare le regole poi uno in privato fa quel che vuole senza ledere nessuno ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

laserman

Si ma non è che ha detto
We regà ieri sulla a1 o sulla tangenziale a 200orari mi è andata su la temperatura.

Per quanto si è letto poteva esser in un autodromo come anche su un autostrada.

Ma qui si parte dal presupposto che sicuramente li ha fatti in strada.



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4

legis

Per cortesia terminiamo questo OT.

Grazie.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

toto80

E' un 1.8 tdci 115 cv temperatura esterna circa 28 c°,ma me l'ha rifatto stasera quando c'erano 20 c°. Il problema è che fin'ora non me l'aveva mai fatto anche con temperature esterne elevate.Cmq domani la lascio dal meccanico e poi vi farò sapere.

ernesto

probabilmente sta partendo la pompa dell'acqua, ma potrebbe anche dipendere dal termostato, che non funziona correttamente, casomai, non apre del tutto impedendo il giusto circolo del liquido di raffreddamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

toto80

la pompa dell'acqua l'ho cambiata 25.000 km fà quando ho fatto la distribuzione ed è originale Ford!

Pasquale S

non dare per scontato che è originale e non da problemi
a me quella originale ford è durata 10 mila km fatti in 4 mesi
guarda qua:

http://www.idaf.it/index.php?topic=23653.msg339288#msg339288
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andreabix79

ma hai provato a vedere se hai il condensatore del clima intasato che ti scalda il radiatore?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

toto80

No nn ho mai controllato il condensatore.E perchè me lo fà anche con il clima spento?

Andreabix79

...è davanti al radiatore...magari....non so....potrebbe ostuire....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

nocia fmkII

io con il mio OT non volevo assolutamente deragliare l'argomento sulla velocità , ma piuttosto volevo analizzare un pò questa leggenda dei 1.6 (POTENTI) , quando vedo il mio che è di una tranquillità imbarazzante.
adesso non sò se è dovuto al cambio automatico , che per farlo durare hanno limitato il motore ( che poi si scassa ugualmente :-X )comunque  va bene cosi  visto i consumi ........
riguardo la temperatura ... ho notato che mi si accende spesso la ventola anche se da poco tempo in moto però la lancetta è svizzera si pianta prima della mezzaria e li rimane fino a quando la spengo.
ciaooooooooo
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

toto80

Ragazzi oggi mi consegnano la macchina?Responso?C'era il condensatore e il radiatore del raffreddamento motore che avevano le alette tutte chiuse,quindi non facevano passare aria.Sperando di aver risolto. il problema,vi aggiornerò appena possibbile.

Claudio M

#28
Citazione di: toto80 il 04 Giugno 2012, 23:59:11
Ieri ero con la mia macchina e viaggiavo sui  XXX km/h con clima acceso,fortunatamente mi sono accorto che la temperatura del liquido refrigerante era salità oltre la metà,così ho frenato fino a 140 km/h e immediatamente è scesa.IL bello è che ho controllato il liquido refrigerante e non ne ha consumato.Stamattina ho chiamato in Ford e mi hanno detto che devo portargli la macchina perchè devono fare una diagnosi.Successivamente ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto che a quella velocità e il clima acceso è normale che la temperatura salga oltre la metà,perchè il clima assorbe 4-5 cv e il motore và sottosforzo.Cmq mi ha dettto fai una prova smonta il paraurti e la griglia anteriore e fai lavare il radiatore che potrebbe essere sporco e non fà passare aria.Il problema è che la macchina non mi ha mai dato problemi a queste velocità anche con il clima acceso.Potrebbe essere un problema elettrico,visto che come ho schiacciato il freno è scesa la temperatura?

Madornale ca@@ata, cambia meccanico. Ma quando mai? Col clima scalda, ma quando mai.

Fordista dal 1985.

toto80

Aliseo,non ti ho capito cosa vuoi dire.

Claudio M

#30
Citazione di: toto80 il 09 Giugno 2012, 17:07:36
Aliseo,non ti ho capito cosa vuoi dire.

Cosa c'e' da capire una macchina non scalda per il clima, scalda se c'e' un problema. Piu' corri e piu' si refrigera il motore. La ventola stessa del clima tende a refrigerare un po anche il radiatore del motore ... ergo se un meccanico ti dice che e' normale che scaldi .. e' quel che dice lui che non e' normale.

Fordista dal 1985.

antonio

Citazione di: toto80 il 09 Giugno 2012, 15:45:04
Ragazzi oggi mi consegnano la macchina?Responso?C'era il condensatore e il radiatore del raffreddamento motore che avevano le alette tutte chiuse,quindi non facevano passare aria.Sperando di aver risolto. il problema,vi aggiornerò appena possibbile.
Intendi dire che il radiatore aveva le alette di raffred. piegate ? se  si come è possibile ciò
Ford Kuga 2000 140cv

toto80

Si aveva le alette del radiatore piegate dalla lancia del lavaggio

Claudio M

Citazione di: toto80 il 10 Giugno 2012, 18:11:12
Si aveva le alette del radiatore piegate dalla lancia del lavaggio


Appunto!

Fordista dal 1985.

antonio


:o dio mio io l'ho sempre fatto quando lavo l'auto :o
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳