Ford Fusion perde potenza fino quasi a fermarsi

Aperto da LauraFusion, 01 Ottobre 2013, 22:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LauraFusion

Buonasera,spero ci sia qualcuno che possa darmi qualche dritta.
Ho una Ford Fusion 1400 del 2004, diesel. Non ha mai avuto nessun problema di alcun tipo.
Da qualche settimana però, occasionalmente, mentre l'auto è in marcia, a velocità non elevata (perlomeno finora non è mai successo ad alta velocità), improvvisamente il motore perde potenza.
Inizialmente avevo l'impressione che si spegnesse proprio, ma poi mi sono accorta che si tratta di una perdita di potenza con motore sempre acceso.
Arriva quasi a fermarsi, non si accendono spie nè prima nè dopo.
Per consentire la prosecuzione del veicolo, sono costretta a spegnere il quadro e riaccenderlo.
Riparte senza problemi.
Oggi, però, quando mi è successo, ho notato che nel momento esatto della perdita di potenza, per un secondo si è accesa e subito spenta a spia di immobilizzazione del motore (quella con un lucchetto rosso).
Non so se c'entri qualcosa, ma volevo essere precisa.
C'è qualche brava persona che può aiutarmi?
Grazie in anticipo.

sirio7710

mmmmhhhh forse la pompa iniezione gasolio, il sintomo e' simile... quanti km ha? dimmi fa fumo ? se si di che colore? magari hai solo la egr rovinata, pero' se  e' da cambiare e costa un po' o se e' la pompa iniezione anche essa costa, e' un po' un  :icon_question: potrebbero essere  queste cose e comunque non sono lavori che si possono fare da se, almeno che uno non sia capace , pero' per non spendere soldi a vanvera si puo' fare una diagnosi obd e' questo che devi chiedere tramite software  epuoi andare in un centro bosh oppure in officina ford il costo e' 30-40 euro , a me fanno pagare 25 euro, dipende... e da li' ti dicono esattamente quello che e'!!!???

ernesto

sicuramente ci vuole una diagnosi, ma bisogna anche che chi la effettua, deve anche saperla leggere, o interpetrarla, questo problema, può essere data da candelette, ma sono state cambiate, egr, sensore maf, serbatoio sporco, che da una calo di pressione del gasolio e fa pensare alla valvola di pressione,  quindi occorre uno che  sappia il fatto suo, altrimenti vanno spesi parecchi soldi a vanvera
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pollinogi

Ciao, intanto dicci quanti chilometri hai, sei stata l'unica proprietaria dell'auto, così possiamo fare dei tentativi per usura di alcune parti meccaniche.
Se l'auto è sempre partita regolarmente a freddo io mi sentirei di escludere le candelette, sarei più propenso a pensare ad un problema di alimentazione combustibile, ma un calo così improvviso di colpo con una ripartenza immediata è alquanto strano.
La spia dell'immobilizzer che ti si è accesa, mi mette una pulce alla'orecchio, prova a cambiare la chiave dell'auto, magari si è scodificata.
Facci sapere.

LauraFusion

Grazie a tutti, allora...io sono stata l'unica proprietaria, ha 145.000 km, mai dato problemi. Non fa fumo MAI, non fa fatica ad accendersi, nemmeno dopo quel problema che si verifica.
Qualche mese fa ha passato la revisione e ho cambiato olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria.

POLLINOGI, anche a me la spia immobilizer mi mette una pulce nell'orecchio....guardando sul libretto delle istruzioni dell'auto ho letto che non bisogna tenere la chiave dell'auto nello stesso portachiavi con un oggetto o altra chiave di metallo.
Io questa cosa l'ho invece sempre fatta, non avendo mai avuto problemi. Da ieri ho rimediato.
Quello che m chiedevo è se la smagnetizzazione della chiave può verificarsi anche durante la marcia.....cioè: improvvisamente l'auto, mentre viaggia, smette di riconoscere la chiave inserita e fa quel problema...può essere?


Gianluca gianlu.m90

se fosse un problema della chiave (ma lo escludo) te ne accorgeresti subito, prova ad usare per un po il doppione e vedi se lo fa lo stesso, altrimenti il difetto è imputabile ad altro
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

patrigian72

Ciao purtroppo senza una lettura dei codici DTC sicuramente pendenti è impossibile fare una qualsiasi diagnosi , potrebbe essere un problema valvola Egr , oppure la turbina che va male
Gianluca

Pasquale S

ciao
escludo l'immobilizzatore in quanto in marcia dopo tot km/h viene escluso per una questione di sicurezza.
le cause che portano a un difetto del genere possono essere molteplici,
come gia detto dagli altri va fatta una diagnosi per sueguire una pista precisa.
potrebbe essere il filtro gasolio sporco,qualche sensore,la valvola egr
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

LauraFusion

Ragazzi, faccio la lettura dei codici e poi vi dico. A dopo. Grazie a tutti.

stratos74

A me è successa una cosa simile sulla mia fofo il giorno dopo averla ritirata  :mad: :mad: :mad:

Improvvisamente perdevo potenza e si spegneva... riporto la macchina al conce (che rimane meravigliato dal fatto che la macchina avesse 47km!!!!), se la tengono tutto il giorno, e la sera la ritiro...

Era il tappo filtro gasolio chiuso male (o deformato) dal quale entrava aria, almeno cosi mi hanno detto, cmq da allora non ho più avuto problemi
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

LauraFusion

Ciao ragazzi, ho trovato qualcosa facendo il test sul display dell'auto.
Vi vorrei mettere la foto, come si fa?

Pasquale S

dai un occhiata qua


vai su questo link:
(N.B. Per poter accedere al servizio è necessario registrasi!!!E' semplicissimo bastano pochi secondi!!!!)

http://imageshack.us/carica la tua foto tramite il tasto BROWSE per cercarla sul tuo pc  (la foto ridimensionala a 640x480) e poi clicca sul tasto CARICA ADESSO!dopo di che si aprirà una nuova pagina clicca sull'immagine della tua foto.



Adesso clicca sulla scritta Link per condividere questa immagine e seleziona il link che apparirà nella finestra a tendina!!!(nell'esempio quì sotto è quello cerchiato in rosso!!)


torna nella pagina di idaf e clicca sul tasto inserisci immagine e inserisci il link copiato tra le parentesi quadre con la scritta img che appare.


Il servizio è gratuito e viene offerto anche da www.photobucket.com .
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

visto laura quanta attenzione posta??? bene bisogna fare una bella diagnosi cercando un centro specializzato che sia capace e nominato bene almeno si spera di spendere meno soldi possibili, nel senso che si fa diagnosi si interpreta e si cambia solo quello che non  va....

LauraFusion

#13
Grazie! ci sono riuscita! O forse no?
http://imageshack.us/photo/my-images/34/t7bp.JPG/
http://imageshack.us/photo/my-images/31/maz.JPG/
La scritta sul display lampeggiava con queste due immagini....

patrigian72

Ciao per favore leggi i numeri che appaiono nel menù dtc .
Gianluca

sirio7710

Citazione di: LauraFusion il 04 Ottobre 2013, 15:01:02
Grazie! ci sono riuscita! O forse no?
http://imageshack.us/photo/my-images/34/t7bp.JPG/
http://imageshack.us/photo/my-images/31/maz.JPG/
La scritta sul display lampeggiava con queste due immagini....
si ci sei riuscita, hai messo le foto di traverso, ma ci sei riuscita

LauraFusion

Non so cosa intendiate esattamente con numeri dtc!
:icon_lol:

sirio7710

i numeri che compaiono nel quadro durante il test, pero' e' meglio se le foto le metti nel verso giusto se no viene il torcicollo a vederle    :icon_lol: :icon_lol: ;)

LauraFusion

Ciao Sirio,
io le ho messe dritte, poi nel caricamento si sono stortate! Adesso mi segnerò i numeri e ve li farò sapere.

sirio7710

va bene, anche se io i codici non li conosco ma ricordo che se non sbaglio in forum qualcuno aveva un indice di questi errori
vediamo

patrigian72

Ciao,non hai nessuno che può darti una lettura dei dtc con il computer,anche perché non e` detto che con la lettura cruscotto siano presenti.
Gianluca

ernesto

Citazione di: patrigian72 il 05 Ottobre 2013, 17:49:25
Ciao,non hai nessuno che può darti una lettura dei dtc con il computer,anche perché non e` detto che con la lettura cruscotto siano presenti.
giusto
in oltre, per caricare le foto sul forum,  io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

LauraFusion

Ciao a tutti, vi aggiorno.
Oggi ho fatto un po' di km e da qualche giorno la macchina non ha più fatto il problema, io spero (ingenuamente forse) che sia merito del fatto che inserisco la chiave senza altri oggetti di metallo attaccati...mi illudo che il problema lo determini un errato inserimento dell'immobilizer dovuto alla smagnetizzazione della chiave.
Nel frattempo, prima di fare una diagnosi con computer come mi state giustamente suggerendo, oggi ho fatto mettere l'additivo che pulisce gli iniettori, tipo Diesel kleen, nel serbatoio. Poi ho fatto 30 Euro di gasolio.
Forse sono suggestionata, ma appena l'hanno messo e sono ripartita, la macchina sembrava molto più fluida.
Adesso sto a vedere un altro paio di giorni e tiro un bilancio iniziale della faccenda.
Sarei felice, se per voi va bene, di tenervi informati.
In attesa di scrivere ancora, grazie a tutti.
:love:

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

CitazioneDiesel kleen, nel serbatoio. Poi ho fatto 30 Euro di gasolio.
Forse sono suggestionata, ma appena l'hanno messo e sono ripartita, la macchina sembrava molto più fluida.

nessuna suggestone...il diesel kleen aumenta il numero di cetano....e le prestazioni... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

LauraFusion

Citazione di: iceman il 07 Ottobre 2013, 15:25:05
nessuna suggestone...il diesel kleen aumenta il numero di cetano....e le prestazioni... ;)
wow! direi che siamo ai limiti della magia allora! :)
Comunque attendo qualche giorno per tirare delle conclusioni, anche parziali.


Ronny




sirio7710

Citazione di: LauraFusion il 07 Ottobre 2013, 13:56:51
Ciao a tutti, vi aggiorno.
Oggi ho fatto un po' di km e da qualche giorno la macchina non ha più fatto il problema, io spero (ingenuamente forse) che sia merito del fatto che inserisco la chiave senza altri oggetti di metallo attaccati...mi illudo che il problema lo determini un errato inserimento dell'immobilizer dovuto alla smagnetizzazione della chiave.
Nel frattempo, prima di fare una diagnosi con computer come mi state giustamente suggerendo, oggi ho fatto mettere l'additivo che pulisce gli iniettori, tipo Diesel kleen, nel serbatoio. Poi ho fatto 30 Euro di gasolio.
Forse sono suggestionata, ma appena l'hanno messo e sono ripartita, la macchina sembrava molto più fluida.
Adesso sto a vedere un altro paio di giorni e tiro un bilancio iniziale della faccenda.
Sarei felice, se per voi va bene, di tenervi informati.
In attesa di scrivere ancora, grazie a tutti.
:love:
no non e' suggestione io lo uso da un po' quell additivo che ti ho consigliato ed e' cosi' funziona veramente e fatto il trattamento un po' aggressivo aiuta a pulire tutto  il sistema di alimentazione,

LauraFusion

Citazione di: Ronny il 07 Ottobre 2013, 19:56:27
Ciao Laura  :queen: la batteria quanti anni ha?

Ciao! dunque...credo di averla cambiata 4-5 anni fa, forse qualcosa in più che in meno!
Perché?

LauraFusion

Citazione di: sirio7710 il 07 Ottobre 2013, 21:20:01
no non e' suggestione io lo uso da un po' quell additivo che ti ho consigliato ed e' cosi' funziona veramente e fatto il trattamento un po' aggressivo aiuta a pulire tutto  il sistema di alimentazione,

Grazie!  :)

Brian

#31
http://i33.tinypic.com/egbmzr.jpg
http://www.house-tuning.de/img/prodotti/House-Tuning_danni_fap.jpg
http://farm1.static.flickr.com/56/138597238_c7f8bd9950.jpg


Solo per renderci conto di quanto sporco puo essere sto egr dopo qualche centinaia di migliaia di km
Secondo me gli additivi per la pulizia del egr=gli egr cleaner,ecc non servono  a niente....
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

sirio7710

sei libero di pensare cio' che vuoi, a parte che il diesel kleen non e' per la egr ma per sbloccare pompe e iniettori ed aiutare la combustione per eventuali schifezze nel gasolio come e' successo a me 2 volte!!!! poi se mai se si ha la egr nuova o pulita e si usa il diesel kleen come mantenimento il suo lavoro lo fa, ma tu sei libero di pensare come ritieni giusto per te, poi dietro a quel lavoro della egr  ce ne sta tanto da spiegare di motivi perche' si forma quel carbone

Brian

#33
Per l'egr,non puoi usare piu niente.Devi fare il lavoro di pulizia.
Invece per altre robe,come dici te(avevo scritto male,ho modificato-hai raggione),io uso questo
http://www.ceramicpowerliquid.com/spiegazione.htm
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

sirio7710

infatti anche io dico che con egr bisogna pulire ma poi usando il diesel kleen come mantenimento il carbone ne avrai molto meno a parita di km  percorsi

🡱 🡳