It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Software e Diagnostica => Discussione aperta da: riskio1987 il 12 Dicembre 2019, 22:40:10

Titolo: Problemi cambio automatico.
Inserito da: riskio1987 il 12 Dicembre 2019, 22:40:10
Salve ragazzi.
Vorrei rendervi partecipi della mia storia e avere una vostra opinione/consiglio.
1 mese è mezzo fa ho avuto un problema con il cambio automatico della mia mondeo mk5 con 130000km.
Non sto a spiegarvi tutta la trafila che mi è successa prima di arrivare alla situazione attuale, adesso la vettura è in officina autorizzata ford a Vicenza, il problema è che le marce pari non vanno, entrano ma è come se fossero in folle. Sono riuscito a portarla dal concessionario forzando il cambio a restare in manuale mettendo in posizione S e cambiando con le palette al volante, se tiro la prima ad esempio riesco a passare alla seconda (che è praticamente in folle) e metto subito la terza.
Cmq.
Diagnosi dell'officina: gruppo meccatronica da sostituire.
Ordinano la meccatronica 1800 euro, premetto, auto fuori garanzia, installano la meccatronica ma hanno dei problemi nella riconfigurazione o non so come si chiama, risultato, non hanno risolto nulla, vanno solo le marce dispari.
Qualcuno ha mai avuto esperienze del genere o ha qualche idea?
Stanno brancolando nel buio anche quelli dell'offinina.
A me poi è venuto un dubbio, 7 mesi fa ho fatto rimappare la centralina motore, può influire sul malfunzionamento del cambio, o forse sul fatto che hanno dei problemi nel riconfigurare/riparametrare la meccatronica?
Grazie a tutti.
Titolo: Re:Problemi cambio automatico.
Inserito da: ernesto il 13 Dicembre 2019, 07:17:26
i cambi automatici sono un problema enorme, tutt'oggi  sono pochi coloro che sono in grado di gestirli. per i cambi automatici, come per gli impianti elettro diesel, ci sono figure specializzate che fanno solo quel mestiere, voglio dire, in un concessionario di un qualsiasi brand, non troverai mai un pompista, ma ogni concessionario si affida ad una figura esterna che svolge questo tipo di attività sulle alimentazioni benzina e soprattutto diesel dei mezzi di trasporto. per quanto riguarda il cambio, dovresti cercare nella tua zona una figura specializzata che effettua solo lavori sul cambio. detto ciò, non so cosa intendi per meccatronica, anche i più ignoranti sanno che generalmente dipende dalla parte elettronica del cambio, al limite dagli attuatori, generalmente, amche se la tecnologia ha fatto passi da gigante, sono le schede elettroniche a "rovinarsi", più che rovinarsi, sono le saldature che con le vibrazioni, anche se le schede sono montate in modo da riceverne il meno possibile, dicevo le vibrazioni fanno saltare qualche saldatura non effettuata in modo corretto, o qualche elemento della scheda ha subito un danno. spero che tu non abbia pagato 1800€ una scheda elettronica, casomai si sono preso indietro anche il vecchio dicendoti che così pagavi meno
Titolo: Re:Problemi cambio automatico.
Inserito da: Elkjaer85 il 23 Dicembre 2019, 19:45:35
Ciao. Se vuoi andarne fuori vai ad occhi chiusi da questi in provincia di Verona. Loro da sempre riparano cambi automatici
http://www.casarottotiziano.it/
Titolo: Re:Problemi cambio automatico.
Inserito da: riskio1987 il 23 Dicembre 2019, 22:59:46
Grazie,
Proverò a sentirli perché con il mio in ford non ne vado fuori...