ForScan PCM Reset

Aperto da ford16tdci, 14 Luglio 2017, 16:19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ford16tdci

Buon pomeriggio
mi sono imbattuto in questa funzione di forscan
PCM Reset qualcuno la ha provata? a che serve? si rischiano danni?
Grazie
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Ciao penso che sia come staccare la batteria ma non sono sicuro. Non penso vada a resettare impostazioni importanti come la codifica iniettori o i codici delle chiavi. In ogni caso prima di provarla salvati tutte le impostazioni

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Michel

Quello è PCM Reset All Adaptions, la sola voce reset è preoccupante...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ford16tdci

Allora ho spulciato a lungo sul sito di ForScan e li c'è scritto, riporto le testuali parole: PCM reset does reset of all data learned by PCM during so called self-learning process. It doesn't clear injector codes and PATS data, quindi si dovrebbe essere una cosa simile allo staccare la batteria.
Lo volevo testare ma ne volevo essere certo perchè non credo che il solo staccare la batteria porta a dei reali benefici
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Michel

Staccare la batteria e fare il reset dei parametri adattivi è uguale, solo che con la batteria devi ripristinare anche la memoria dei finestrini. Piuttosto, come mai è in inglese e la voce non corrisponde esattamente?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ford16tdci

allora reset pcm e reset all adaptation sono due cose diverse e compaiono a seconda del modello di auto. nella mia la seconda voce non c'è
ma per staccare la batteria tu intendi entrambi i poli, il positivo o il negativo?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Michel

Solo il negativo, almeno mezzora. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ford16tdci

Dunque @Michel tu mi dici che se stacco il positivo non ottengo lo stesso effetto?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Staccare il polo positivo o il negativo è la stessa identica cosa.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

iociprovo2017

teoricamente secondo quanto riportato su Forscan il reset consiste nello azzeramento della centralina stessa magari annullando anche i dtc presenti e precisa che verranno azzerati anche i dati relativi alla codifica iniettori e quelli relativi al pats, credo sia anche un messaggio generico perchè non tutte le auto hanno gli iniettori codificati quindi in base a quello che tu hai potresti trovarti con iniettori non codificati e chiave non codificate come anche il quadro strumenti il quale di solito ha una eeprom dove risiede il codice per abilitare il pats. Personalmente eviterei di fare questo reset per curiosità, sembra più una funzione da effettuare prima di installare un nuovo modulo PCM

ford16tdci

Grazie per la risposta in effetti non me la sono sentita di provare

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

iociprovo2017


AndreaFocusMK4

Ragazzi vorrei porvi una domanda , siccome ho fatto una mappa sulla mia vettura e adesso voglio rimettere il file originale , se faccio questo RESET può essere che in centralina non si veda che sono entrati per fare una modifica ? Azzera tutto ? Grazie

Au{R}oN

il 'reset' (e basta) equivale a staccare la corrente dal modulo.
se hai mappato rimane mappato, e ovviamente si vede.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

🡱 🡳