Auto va in Recovery e da problemi di "saltellamento" del motore al minimo

Aperto da Kirito, 25 Dicembre 2019, 11:06:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kirito

Ciao a tutti.
La mia auto (ford focus 1.6 tdci modello dal 2011 in poi) ha un problema persistente ormai da tempo, ma seppur girando diverse officine nessuno ha saputo darmi una risposta concreta.
L'auto ferma al minimo sembra più rumorosa del normale e sembra emettere un fumo più bianco del solito (complice forse il freddo per questo ultimo punto?)
L'auto apparentemente sembra andare bene, ma a volte se tengo puntato l'acceleratore da come dei colpi e comincia a saltellare. Per ovviare al problema devo tenerla su di giri ma comunque non lo tolgo del tutto.
A volte accelerando di colpo (ad esempio per un sorpasso) esce la spia motore sul quadro e l'auto perde totalmente potenza, cosa che in un sorpasso è pericolosissima.
Per ovviare a questo il problema, è sufficiente fermarsi, spegnere l'auto e ripartire. Però se comincia a farlo è solo questione di poco perchè lo faccia ancora.
Mi sembra d'intuire che sia qualcosa legato al sistema di alimentazione, anche perchè usando i prodotti di pulizia del sistema di alimentazione, il problema sembra quantomeno diminuire.
Facendo una diagnosi escono i seguenti errori:

Codice: P02D3 - Apprendimento offset iniettore A cilindro 4 al limite massimo
Stato:
-DTC in evoluzione - intermittente al momento della richiesta
-spia avaria accesa sul quadro per questo DTC
-Prova non completata

Questo errore si ripete per tutti e 4 gli iniettori ogni volta con codici errori P02D3; P02CF; P02CD; P02D1. Ma mi sembra strano sempre tutti e 4...

in piu' ci sono altri 2 errori che a volte appaiono ma mi son scordato di fare la foto al dettaglio, dicono:
P228C - Limiti di controllo regolat...
U0418 - Ricevuti dati non validi da...
P086B - Sensore di posizione neut...

I meccanici dicono:
Mecca 1: Smontiamo il serbatoio e lo puliamo bene
Mecca 2: Sostituiamo i 4 iniettori (235€ l'uno!!!!)
Mecca 3: Smontiamo gli iniettori e li puliamo col suo licquido apposta
Mecca 4: Sensore di pressione sul rail (after market 35€ ma non si capisce quale sia compatibile, originale forniscono il rail completo a 210€)
Mecca 5: Debimetro
Mecca 6: Valvola EGR
Mecca 7: Sensore pressione fumi gas di scarico
Solo su una cosa sono tutti completamente d'accordo, "sostituiamo anche il filtro del gasolio" che francamente adesso sono stufo di cambiare solo perchè i maccanici non si fidano di quello montato dagli altri...
Sicuramente non è quello dato che il problema va e viene comunque. Adesso è un mese o più che non mi fa questo difetto.

Ora, non è una questione di costo, se sono i 4 iniettori li cambio e che sia finita. Però nessuno mi assicura che sostituendo quelli il problema si risolve definitivamente...
Nessuno dei mecca precedentemente nominati mi assicura che la sua diagnosi sia definitiva.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come ha risolto?
Grazie in anticipo

paolgui

Sulla mia precedente cmax del 2007 avevo stesso problema....acqua nel gasolio e filtro gasolio Ko. ...tra additivi e 2 filtri sostituiti si è risolto. ...ora da pensionato non supero i 9000km anno e vado a benzina. ...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Kirito

Come hai scoperto che era l'acqua nel gasolio?
Da dove derivava l'acqua?
Come hai risolto?
grazie

paolgui

Dal filtro annacquato. ...distributore malefico con acqua nel gasolio. ....infatti poi ha chiuso!!!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


ernesto

prova un po' a staccare la egr e vedi se ti da problemi, dovresti avere la spia guasto motore accesa con annessa spia mil, ma non avere il recovery, questo tipo di problema potrebbe darlo una egr meccanicamente rotta ma elettronicamente sana, non da un errore dtc in quanto l'elettronica "la vede sana". ma la meccanica rotta o la semplice sporcizia che si accumula e non la fa chiudere bene potrebbe dare questi problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kirito

Alla fine ho risolto facendo revisionare gli iniettori e sostituito anche filtro gasolio.
Spesa 780€.

🡱 🡳