Problemi fap e adblue nuovo tourneo custom

Aperto da Ramamau, 10 Gennaio 2020, 09:13:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ramamau

Buongiorno a tutti,
Non mi resta altro da fare che chiedere aiuto ai forum, sono semi-disperato..
Riassumo veloce:
Noleggio lungo termine arval nuovo tourneo custom 170 cv. Titanium con cambio automatico ad aprile 2019, la macchina attualmente ha 16000 km.
Da subito la macchina mi chiede di rigenerare il fap, obbligandomi a fare circa 10/15 km in manuale a 3000 giri.
Se non mi sbrigo a farlo mi accende la spia motore dichiarando ad blue guasto, nessun avviamento possibile tra 800 km e inizia il conto alla rovescia.
In 16000 km credo sia già successo almeno 15 volte !!!
Portata in assistenza in varie occasioni, con notevole disagio, l'unica spiegazione è stata che dipende dallo stile di guida e dal tipo di viaggio che faccio.
Negli ultimi 500 km stamattina è la terza volta che mi dice "filtro anti particolato sovraccarico, guida per rigenerare",addirittura tra una rigenerazione e l'altra sono riuscito a fare la bellezza di 56 km...
Adesso, purtroppo sono onestamente ignorante in materia,ma dubito che questa sia la vita che devo fare o almeno lo spero...
Non so se possa dipendere dalla mappatura della centralina, ma è sempre "ingolfata", mi trovo ai 28 km/h in quarta e ai 38 in quinta,viaggiando sempre a 1200 giri.
Non sono assolutamente soddisfatto del cambio,mi ritrovo sempre a dover scalare con il bottone...
Spiegazioni varie da officina:
Prova a fare il gasolio più costoso,magari ti fa rigenerare ogni 500 km.
Non puoi andare in manuale ?
Aspettiamo un aggiornamento software.
Sinceramente è ormai odioso,ogni volta che salgo in macchina PLIN PLIN PLIN suona per il fap,guida per rigenerare,non lo sopporto più,e non credo, anche se ignorante, che sia normale farmi fare anche ogni 100km un quarto d'ora come un baucco a 3000 giri.
Alla Ford, contattata telefonicamente,mi hanno solo detto di sperare che il prossimo aggiornamento in uscita sia inerente a questi problemi...
Ho detto tutto.
Un grazie in anticipo a chi mi risolve l'arcano..
Ciao a tutti.

vincmass

ciao, purtroppo ti dico, da persona exdisperata come te, che questo è l'andazzo di questi motori con fap/dpf. Dipende dallo stile di guida e dal tipo di strada che si percorre (città,superstrada o meglio autostrada). Non sono veicoli per la città.
Soluzioni?, o defappi, cioè togli il fap dalla centralina ed in parte fisicamente, ma da come leggo il veicolo non è il tuo, oppure cambi tipologia di veicolo, nel senso che opti per un benzina o gpl o metano.
Anche i benzina di ultima generazione hanno fap, ma danno molti meno problemi del diesel.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

Cosa hai fatto?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳