Staccare la batteria per lungo periodo.

Aperto da basico, 16 Gennaio 2020, 22:39:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

basico

Ciao a tutti, ho questo problema: mi devo assentare da casa per circa un mese. Per salvaguardare la batteria la posso staccare dalla macchina per poi riattaccarla al mio ritorno? Il fatto di staccare la batteria per lungo tempo puo' comportare dei problemi alla centralina (in pratica perde la programmazione) quando la riattaccherò? La macchina e' una FORD FOCUS III SERIE 1.6 duratorq tdci station wagon. Qualcuno sa cosa potrebbe succedere? Ci sono altre soluzioni? Grazie in anticipo.

FocusTeo

Buongiorno , in tutta onestà non posso dire cosa succederebbe al "cervelletto" della macchina ma sono quasi sicuro che , al tuo ritorno , dovresti montare un altra batteria (i tempi morti , che siano lunghi o corti , sono deleterei indipendentemente dal grande caldo o grande freddo , anche se queste sono altre 2 condizioni estremamente negative per la batteria) .
Un piccolo suggerimento è quello di comprare , a circa 20 euro , quei mantenitori di carica : se la batteria è scarica non fanno niente , ma se è in salute nonostante l' inutilizzo verrà mantenuta al suo livello (forse forse in un mese anche qualcosina in + ... ma forse , sicuramente non meno !) .
Da quando feci fuori l' alternatore alla mia Focus tdci mk1 restyling , e di conseguenza sostituì anche la batteria , comprai anche uno di questi attrezzi , e devo dire che il suo piccolo ma importante lavoro lo fà egregiamente .
Nel caso , potresti chiedere info sia a motociclisti che a caperisti , in particolare i secondi perché , tranne eccezioni , stanno fermi per lunghi periodi .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳