Lancetta acqua impazzita

Aperto da ARIA.MARE, 08 Agosto 2017, 15:43:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ARIA.MARE

Ciao ho una focus Del 2003 115 cc 1800
. Ho un problema con lancetta temperatura acqua ...
sia anno scorso nell andare in ferie che quest'anno .. improvvisamente durante la marcia la lancetta sale al max
Per poi scendere a metà all'improvviso.. dopo diverse valutazioni abbiamo notato che lo fa superando i 120 km e in salita . L'acqua non bolle la temperatura da test cruscotto è 90 gradi .
Sotto test non da da errori. Lo ha fatto anno scorso in autostrada e poi mai più. E quest' anno ancora.
Cosa può essere?

ARIA.MARE

Mi aiutate?nn trovano soluzione

patrigian72

Stiamo parlando di un 1.8 benzina o diesel?
Gianluca

ARIA.MARE


patrigian72

#4
Dovresti verificare in diagnosi a che temperatura parte la ventola,  Se come hai detto con test cruscotto sei a 90 gradi in realtà sei a 90+40 perciò dovresti essere a 130 gradi.  Bisogna capire se problema di ventola oppure termostato parzialmente bloccato
Gianluca

ARIA.MARE

Il problema che la lancetta sta su pochi attimi e poi scende da sola . Da test cruscotto la temperatura se mi fermo e a 90 gradi e spegnendo auto quanto lancetta è su e riaccendendo subito è già a 90 non più a rosso. La spia non si è mai accesa.come faccio a misurare se le ventole partono giuste? Da fermo non lo fa mai . Figurati che mi era successo anno scorso in autostrada e poi mai più nulla e quest'anno di nuovo in autostrada .In diagnosi non da nessun errore. Anni fa ho fatto un incidente e da allora ogni tanto quando spengo il quadro le lancette gasolio e temperatura prima svendono s zero e poi si piantano a metà. Quando riaccendo vanno a posto. Mi viene il dubbio che sia un problema di lancette. Cioè di cruscotto ormai andato.

patrigian72

Bisogna collegare la presa obd e monitorare la temperatura.La ventola dovrebbe accendere anche da fermo
Gianluca

ARIA.MARE

Allora cambiato bulbo e termostato... e lancetta ancora su..
Alla fine ha pulito tutti i tubicini che collegano vaschetta liquido in entrata e uscita perché praticamente quasi otturati. Inoltre ma non credo che il problema era quello un tubicino bucato vicino alla turbina.
Per ora non di muove più. Quando andrò a Milano cambierò tt il liquido .

patrigian72

Gianluca

🡱 🡳