Acquisto usato Ex Noleggio?

Aperto da laborama, 28 Giugno 2011, 21:55:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laborama

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo perchè ho appena acquistato una Ford Focus SW 1.6 90cv con 76.000 km circa di cui sospetto qualche passaggio di proprietà imprevisto.

Dal libretto  risulta che l'auto è immatricolata il 26/02/2007 per uso proprio ad un intestatario unico, però il 24/07/2008 vi è una seconda immatricolazione e fra le annotazioni vi è la dicitura:

*GIA NOLEGGIO S/C*
M.O. N. XXXXXXXXXX DEL 24.07.2008

Dalla visura online che ho fatto risultano tre precedenti intestatazioni. Inoltre nel cruscotto ho trovato un Certificato di Garanzia per un anno a partire dalla "consegna del veicolo" (19/07/2008) con timbro di una concessionaria Ford/Mazda. Il kilometraggio indicato è 58.200.

L'auto, "appare" in ottimo stato sia di carrozzeria che di meccanica, è garantita dal concessionario (ovviamente per legge) ed ha una garanzia aggiuntiva per assistenza stradale e guasti/rotture.
Stando ai fatti, però i tagliandi (che sembravano esserci) in realtà non ci sono.

Sinceramente sono un po' preoccupato... Ecco le mie perplessità:
1) devo rassegnarmi all'evidenza dei fatti, e cioè che è SICURAMENTE una ex noleggio?
2) in questo caso come sarà stata "tenuta" l'auto?
3) il kilometraggio riportato sul certificato di garanzia (58mila) con timbro Ford sarà reale?
4) possibile che in quasi tre anni dal luglio 2008 ad ora siano stati percorsi solo 18mila chilometri dal proprietario?

Accetto suggerimenti sul da farsi... non so se partire dal controllo del contachilometri (presso l'Assistenza Ford?), oppure dal fatto che la concessionaria che mi ha venduto l'auto avrebbe dovuto avvertirmi (sempre che i miei sospetti di ex noleggio siano fondati).
Ho anche a disposizione il numero di telefono (sul Certificato) del precedente proprietario, ma non so se sarebbe corretto contattarlo direttamente per informazioni.

Grazie,
Giuliano

27 Rosso


"Benvenuto in Idaf"





Se vuoi, puoi presentarti al popolo di Idaf cliccando qui



Clicca qui per visionare il regolamento.


Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff


Comincia con il chiamare il propietario di cui hai trovato il numero, e magari offrigli un caffè.Il "già noleggio etc,etc," potrebbe essere che si tratti di una km0, infatti la mia la ho preso da un multimarche che vende solo km 0, e per legge loro ,prima se la devono intestare ( infatti non era ancora immatricolata),e poi dopo 180gg, arriva il libretto a tuo nome,la procedura infatti è piu lunga ,comunque il precedente propietario  potrebbe sapere qualcosa in merito.Sul libretto,dovrebbe poi esserci il timbro dell'agenzia che ha svolto le pratiche,...prova a chiamarli,anzi cerca di andarci di persona . ;)

laborama

Grazie per il suggerimento... anche se non so se dal Valdarno potrò andarlo a trovare verso i Castelli Romani :)

Comunque non sono così sicuro di ritenerla una Km zero. Sul certificato, che di fatto è un'estensione di garanzia, vi sono riportati chiaramente i 58.200 Km e fra le note è riportata la frase: "Dichiaro di aver concordato Concessionario/Rivenditore la garanzia sul veicolo usato (ai sensi del D.lgs [...]) per il periodo indicato... etc. etc.

In ogni caso forse una telefonata diretta posso anche farla... visto i miei dubbi sempre che non voglia nascondermi qualcosa :)

Giuliano

Able007


🡱 🡳