La mia piccola ha preso il vizio del fumo

Aperto da AndryAtWork, 30 Agosto 2011, 22:07:15

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AndryAtWork

Me ne sono accorto sabato scorso, guidava mia moglie e io ero dietro con un'altra macchina.
Mi sono accorto che la mia piccolina, 1.6 90cv del 2006 senza DPF con poco più di 85000 km ha cominciato a fumare, fumo nero durante la partenza e durante gli affondi (penso durante il cambio marcia), come la R5 che mio padre aveva 15 anni fa, durante la marcia non mi sembra fumasse.
Il tagliando dovrei farlo tra circa 8000km, ho fatto un giro di Tunap circa 1000km fa.
Leggendo sul forum ho letto della EGR, pensate possa essere questo?
Prima della pulizia col Tunap, partendo dopo aver acceso la macchina e averla lasciata ferma al minimo per 2/3 minuti, si accendeva la segnalazione avaria motore,  ora non lo fa più.

Consigli?

Able007


AndryAtWork

Citazione di: Able007 il 31 Agosto 2011, 16:16:44
egr è lei!!

potresti provare con la pulizia http://www.idaf.it/index.php?topic=18615.msg281664#msg281664

Ok, vedrò di farlo settimana prossima quando sono in ferie.

Grazie mille.

AndryAtWork

Il sintoflon ancora non è arrivato, nel frattempo, ho dato una guardata su internet, c'è scritto che non devo spruzzarlo attraverso il debimetro, ho aperto il cofano e ho cercato di capire dove diavolo sia il debimetro.
E' un 1.6 tdci 90cv

Guardando la foto (scusate la polvere ma al mare è un casino) penso di averlo individuato in basso a destra, il coperchio grosso subito sopra dovrebbe essere il vano batteria, quello sotto dovrebbe essere il filtro, da quello continuando verso sinistra ci dovrebbe essere il debimetro (c'è un connettore attaccato), poi una tubazione con fascetta metallica che entra nella turbina, prima di quella si biforca verso l'alto e non ho idea dove sia attaccato, lo vedo ma non so cosa sia il pezzo subito sotto gli iniettori.
Se non ho capito male dovrei allentare la fascetta e spruzzare verso la turbina.
Oppure mi sono completamente perso e non ho idea di cosa stia guardando?

michi70

il debimetro è quel connettore subito dopo la scatola del filtro e prima della fascetta metallica
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

AndryAtWork

Quindi se io spruzzo dopo la fascetta, dovrei essere apposto, no?
Ma la egr dove sta?

LELESPL

ho fatto anche io il trattamento con lo spray subito dopo la fascetta l'anno scorso....
per un po' e' andato meglio .... ma poi la fumosita' e' ritornata.......
piuttosto ogni tanto tiro un po' le marce per liberare un po' tutto..
anche la mia e' una 1.6 tdci solo che e' un c-max..

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

Citazione di: michi70 il 14 Settembre 2011, 23:39:46
il debimetro è quel connettore subito dopo la scatola del filtro e prima della fascetta metallica

;)

MOSFET

Se fuma nero anche al minimo sicuramente è la valvola EGR.......................e a stò punto non ti resta che cambiarla...........................................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

AndryAtWork

Fuma solo in partenza e durante l'accelerazione, poi a velocità di crociera  ;) non fuma più.

LELESPL

Citazione di: AndryAtWork il 15 Settembre 2011, 18:23:34
Fuma solo in partenza e durante l'accelerazione, poi a velocità di crociera  ;) non fuma più.
uguale alla mia.....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

AndryAtWork

Questa mattina è arrivato il sintoflon, oggi pomeriggio l'ho soffiato nel condotto, la macchina ancora cammina, quindi dovrei aver bypassato il debimetro  ;D

Come da istruzioni poi ho fatto un giro di qualche chilometro cercando di utilizzare le marce in tutto il range disponibile, come letto sul sito della sintoflon, la macchina sfumacchia un po' in partenza se tiro la prima, però è sparito l'impuntamento che avevo in quinta, domani se riesco faccio un altro giro per vedere se la situazione fumo migliora.

Allarmi nel cruscotto non se ne sono accesi  8)

Speriamo bene :D

Appropo', ma al filtro dell'aria come c'arrivo?
Nelle macchine che ho avuto fin'ora il coperchio era bloccato con delle linguette, qui sembra sia avvitato.

trudyno82

Confermo è avvitato la scatola e il manicotto son diversi dal mio e poi tu dovresti averne uno piatto il mio è cilindrico.. Cambiarlo male non fa di certo, da quanto non lo fai? Se hai superato i 20.000 il filtro è fritto, il mio costa 17€ ovviamente non originale, anche se adesso monto il bmc (sportivo e lavabile). Comunque sulla mia son 4 viti di 7 mm con una chiave a tubo cambiarlo son 5 min scarsi. Comunque fai anche una boccetta di tunap la versi nel serbatoio con il pieno. Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

AndryAtWork

Citazione di: trudyno82 il 17 Settembre 2011, 02:27:56
Confermo è avvitato la scatola e il manicotto son diversi dal mio e poi tu dovresti averne uno piatto il mio è cilindrico.. Cambiarlo male non fa di certo, da quanto non lo fai? Se hai superato i 20.000 il filtro è fritto, il mio costa 17€ ovviamente non originale, anche se adesso monto il bmc (sportivo e lavabile). Comunque sulla mia son 4 viti di 7 mm con una chiave a tubo cambiarlo son 5 min scarsi. Comunque fai anche una boccetta di tunap la versi nel serbatoio con il pieno. Claudio

Ciao Claudio,
dovrebbe essere piatto, infatti ho visto le foto di altre fofo e gli ingombri in quelle che hanno il filtro tondo sembrano essere maggiori.
Dopo quanto torna la signora provo a smontarlo per vedere come sta messo.
Se non hanno scritto ca..ate è stato cambiato quando l'ho acquistata un anno fa, quindi dovrebbe avere circa 10.000km.
Una volta smontato vedo qual'è e vedo di comprarlo e sostituito, tanto per una ventina di euro, male non gli fa, vado di ebay o ricambi?
Il giro di tunap l'ho fatto ciarca 2000km fa.

trudyno82

Ciao credo che la differenza di € non ci sia o sia minima... Autoricambi direi.. Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Able007

per arrivare al filtro basta svitare le 4 viti!

AndryAtWork

Ah ok, allora sono le 4 viti che vedo sul bordo del coperchio, grazie.

Provata questa mattina, prima uscendo dal garage, con una rampa con pendenza suicida, fumava nero carbone, oggi una leggera sfumacchiata grigia, in più non mi ha impuzzonito tutto il garage, prossimo intervento, cambio filtro arie e antipolline, per il filtro olio vfedo che in molti hanno avuto problemi e aspetto di impratichirmi un po' di più.

Certo che quando mio padre avera la Renault 5 GTD, le cose erano veramente più semplici, svitavo il vecchio filtro, con la chiave a catena (la stessa del filtro olio), montavo il filtro nuovo, si pompava vinchè non usciva gasolio dallo spurgo e poi via, filtro cambiato. :)

🡱 🡳