Primo problema della mia Focus

Aperto da Luckich, 27 Aprile 2009, 08:42:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luckich

Ciao a tutti,
stamattina venendo a lavoro, con il motore semi caldo , della mia Focus 1.8 tdci del 2004, dopo circa 6 km anche di traffico, mi si è spenta la macchina 2 volte. Prima di spegnersi si è accesa la spia delle candelette lampeggiando per 2 -3 secondi. Dopo qualche tentativo si è messa in moto...ora sta in diagnosi. Per voi?

takkos

luca7416 è una questione di pressione di circuito gasolio tranquillo...a me è da 1 anno ke mi faceva cosi e solo pochi giorni fa sono venuto a questa cosa dopo prove prove e prove...:mad:
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Luckich

Grazie.....speriamo bene...ci ho fatto 10k km da quando l'ho presa ed è la prima volta....

takkos

Cmq tienila d'occhio e fatela controllare bene...Sicuramente prende aria da qualke parte e il circuito gasolio scende di pressione e quindi va in recovery x quello..
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Luckich

Ok..ma come è possibile che improvvisamente entri aria? nn ho sostituito il filtro gasolio ne messo mano su iniettori e co.
Poi si riaccende dopo qualche tentativo ma è soggetta a spegnersi improvvisamente...

Luckich

Problema risolto!!!
Trattasi sensore albero a camme.
Euro 30 + 20 manod'opera.
FIUUUUUUUUUUUUUU!!!
PS cmq il mio meccanico generico ha detto che è un altro problema ricorrente oltre a quello del Volano.

legis

Adesso leggo!!
Infatti il probelma poteva esere quello!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Ciao Legis!:D
cosa mi puoi dire in piu' sulla funzione di questo sensore? Ti risulta che è un problema ricorrente con le ns focus?

Barone

Citazione di: luca7416Problema risolto!!!
Trattasi sensore albero a camme.
Euro 30 + 20 manod'opera.
FIUUUUUUUUUUUUUU!!!
PS cmq il mio meccanico generico ha detto che è un altro problema ricorrente oltre a quello del Volano.


Eh si, è un problema che succede spesso sulle Focus prima serie.
C'è di buono che il costo è molto basso, però può anche essere causa di incidenti seri
||||||||||||

takkos

Mah sec me non era quello il problema...Perchè leggendo su un libro ho letto ke se uno di quei sensori non dovesse funzionar bene la macchina non si spegne e poi riaccende subito dopo...Anche a me mi avevano detto di sostituire sensore albero a camme e sensore giri...ma niente di fatto....All'iinizio sembrava passato tutto ma dopo 3 giorni un'altra volta si spegneva....Dopo un anno di nervoso l'ho studiata x filo e x segno la fofò e son dovuto andare sempre a esclusione...Ripeto ke se il circuito gasolio non ha la pressione giusta la macchina si spegne o va in recovery....FIDATEVI ;)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Barone

Ci sono casi in cui succede come dici te, però nel 90% di quelli che ho visto io, con la sostituzione del sensore dell'albero a camme si risolve il problema
||||||||||||

salvo

Salva a tutti.
Cosa potete dirmi a proposito del fatto che la mia Focus 1800tdci 2006, a folle il suo rumore e paragonabile ad un trattore(tatatatatatat), poi in marcia si ristabilisce normalmente.
E' forse sintomo di malessere?

legis

Xluca,
è un problema ricorrente!! Dovresti aver risolto!!

Xla mia Ford In che senso a folle e cosa intendi xrumore di trattore?
Il rumore lo fa anche da fermo o solo in marcia?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Ciao Legis, lo sai che riflettendo, azzardo ad un ipotesi: Ti ricordi i miei problemi di rumore tipo "battito"in testa che sentivo nei cambi marcia con lievi accellerate in quarta marcia?
Tale rumore, con l'uso dell'auto rispetto ad appena presa in conce, è andato ad essere sempre meno ricorrente ma ogni tanto faceva capolino. Ora, potrebbe esserci un collegamento tra il sensore che mi è stato cambiato e il rumore avvertito?
Per Barone: Cosa intendi per problema che potrebbe causare "incidenti seri"? intendi dire meccanicamente o sinistri stradali?

legis

Diciamo che non ne sono sicuro!!
Cmq adesso vedicome va e tienici informati ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

Ciao Luca... io ho avuto lo stesso problema ad inizio anno. Di botto la macchina si è spenta mentre era in marcia......  Ed è qst il motivo x il quale Barone dice ke qst problema può causare incidenti seri. Metti ke capita in fase di sorpasso o in autostrada???? Potrebbe accadere un bel casotto!!!
Cmq dopo la sostituzione nn ho + avvertito il problema e parlando sia con il mio elettrauto, ke con un amico mecca (ke lavora anke con le Ford) ho capito ke è un inghippo frequente x le fofo tanto quanto quello del volano bimassa...
In ford il sensore costa €25, quindi il costo finale dell'intervento dipende molto da quanto sia onesto il mecca o l'elettrauto con il quale si ha a ke fare!!!!!!

Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Ma non ci vuole nulla a sostituire quel sensore!!
Che diavolo la mdp lì è pari ad un caffè ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: luca7416Per Barone: Cosa intendi per problema che potrebbe causare "incidenti seri"? intendi dire meccanicamente o sinistri stradali?

Come diceva Massimino, intendevo incidenti stradali.
||||||||||||

salvo

XAdministrator,
hai presente il rumore del motore a minimo? ecco questo rumore a macchina ferma si accentua, poi in marcia si ristabilisce-
Mi è stato detto che è un problema di gasolio sporco. Sara'.........

legis

Potrebbe!!
Ma mi puzza!!! Se gasolio sporco cambia il filtro. Ma i sensori li hai controllati? Hanno fatto un test?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

salvo

XAdministrator,
proprio oggi sono andato in ford e mi hanno detto che trattasi (probabilmente) di qualche iniettore che fa i capricci. Iniettore che però prima di cambiare, si deve fare la prova a mettere nel serbatoio del gasolio un "additivo" (non olio) che lubrifica tutto il motore iniettori compresi. Sara' vero? sara' falso? sara ferguson? :)))))))))

legis

Si è vero. Mettere l'aditivo è normale. Molti di noi lo fano periodicamente ;)
Facci sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pdor

Ciao
Anche io con la mia Ford Focus Tddi 90cv del 2002 ho avuto lo stesso problema mentre ero in piana accellerazione mi si è accesa la spia delle candelette e mi si è spenta la macchina, una volta fermo giro la chiave e riparte!!! Sono andato dal mio meccanico di fiducia (non Ford) il quale dopo una misurazione del voltaggio sulla batteria pari a 14.68 / 14.71V afferma che tale valore potrebbe sovraccaricare e bruciare la centralina.

Qulacuno di voi è a conoscenza di questo valore? 14.70 volt è ralmente troppo alto?

PS appena un mese fa ho dovuto rifare la pompa gasolio quindi escluderei il problema poma :(

legis

Penso sia il sensore albero a camme ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

mi aggrego a quelli a  cui è capitato il problema del sensore di fase: spegnimento improvviso dell'auto e mancata riaccensione.

Lasciata l'intera notte, la mattina dopo è partita come se fosse niente.

Il giorno stesso, con la diagnosi computerizzata, il meccanico ha capito che il problema era quello e ha cambiato il pezzo.

Mi chiedo solo cosa sarebbe successo se fosse accaduto in autostrada magari durante un sorpasso....:o

legis

Non ci pensiamo nemmeno. In autostrada è una cosa ma metti in un sorpasso in una strda a due corsie............
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pdor

Citazione di: legisPenso sia il sensore albero a camme ;)


Dopo un'attenta lettura delle persone che hanno riscontrato lo stesso problema quasi sicuramente farò cambiare il famoso sensore dell'albero a camme. Grazie :)

Ma ritornando alla mia domanda nessuno sa i valori che si dovrebbero misurare di default sulle focus I° serie, perche più di un elettrauto da me contattato afferma che 14.7 è un valore troppo alto e che c'è una grossa probabilità che tutti gli errori registrati e lo spegnimento della macchina sia stata una conseguenza della tensione troppo alta.

legis

Ma guarda che la tensione sia più alta quando l'auto è in moto è normale.
Bisognerebbe fare un controllo generale!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

Citazione di: PdorDopo un'attenta lettura delle persone

Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per Presentarti


Buona Navigazione in Idaf.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳