il risonatore

Aperto da f360, 28 Maggio 2009, 08:52:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barone

Non quoto tutto ma cerco di rispondere.
L'aria calda è sempre PEGGIO di quella fresca. L'aria calda è meno densa e a parità di volume contiene meno ossigeno, quindi meno comburente in camera di scoppio. E' così e basta, è fisica.
L'ic serve proprio per raffreddare l'aria che arriva dal turbo, senza ic si perdono 15cv/20cv.

Spostare l'ic in basso migliora moltissimo il raffreddamento, però i condotti di aspirazione saranno più lunghi con il rischio di avere un pò di turbo lag. Bisogna montare un ic studiato apposta con le relative tubazioni.
||||||||||||

Fofo74

Citazione di: Massimino il 18 Giugno 2009, 17:39:20
L'ho guidato e posso dirti ke è un bel mezzo, anke se a livello di comotità per i lavoratori il Ducato è Ducato... Secondo me se la giocano Sprinter e Transit. Luchetto, dopo aver lavorato con un Daily 80-10 aspirato e con gru, posso dirti ke i mezzi di ora sono fantastici!!! Ho guidato x 3 anni lo Sprinter e come motore è una potenza... 160cv di bestia - 160 km/h in autostrada (scarico) e una motricità ke qnd era carico ke nn gli faceva distinguere le salite dalla pianura!!!!
si ma ti dico che il ducato si rompono in continuo i cuscinetti dei mozzi!!
ma come comodita ti devo dare assolutamente ragione!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

Citazione di: Barone il 18 Giugno 2009, 17:39:51
Non quoto tutto ma cerco di rispondere.
L'aria calda è sempre PEGGIO di quella fresca. L'aria calda è meno densa e a parità di volume contiene meno ossigeno, quindi meno comburente in camera di scoppio. E' così e basta, è fisica.
L'ic serve proprio per raffreddare l'aria che arriva dal turbo, senza ic si perdono 15cv/20cv.

Spostare l'ic in basso migliora moltissimo il raffreddamento, però i condotti di aspirazione saranno più lunghi con il rischio di avere un pò di turbo lag. Bisogna montare un ic studiato apposta con le relative tubazioni.
ok x l'IC ma ti posso assicurare che x l'aria ( basta vedere i vari condotti che esistono x i vari motori) migliora con il caldo!!!
sulla focus II si puo montare un condotto che prende l'aria direttamente dal motore ( vedi anche le  Peugeot il 1.6 ed il 2.0 prendono l'aria da dentro il motore)  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Lascia stare che su alcune auto i condotti prendono aria dall'interno del vano motore, l'aria calda peggiora le prestazioni, è un dato di fatto.

L'aria calda è meno densa, quindi contiene meno ossigeno, è così e basta!

Se provi a tirare alla sera tardi o al mattino presto, le prestazioni saranno migliori rispetto a quelle che si hanno durante il giorno.

Se noti una migliore prestazione con il caldo, vuol dire che la carburazione non è ottimale (troppo magra), quindi la mappatura della centralina non è il massimo.

Inoltre, se l'aria calda fosse meglio, togliendo l'ic si guadagnerebbero cavalli invece di perderli.
||||||||||||

Massimino

Luca magari intendi dire ke c'è differenza tra estate e inverno!!! Ma tra dentro e fuori è melgio far pescare l'aria esterna ke è più ricca di ossigeno...
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Barone

Citazione di: Massimino il 18 Giugno 2009, 18:40:39
Luca magari intendi dire ke c'è differenza tra estate e inverno!!! Ma tra dentro e fuori è melgio far pescare l'aria esterna ke è più ricca di ossigeno...

Eh ma in inverno le prestazioni sono migliori, sempre perchè l'aria è più fredda. Se sentite andare meglio la macchina d'estate, la colpa non è dell'aria. Può essere una mappatura della centralina non ottimale, il MAP che non legge bene e dipende tanto anche dalle caratteristiche dell'olio.

Se tutto è a posto, il motore d'inverno è più prestazionale che d'estate. E' così e sarà sempre così!
||||||||||||

Massimino

CitazioneE' così e sarà sempre così!
OK... scusa!!!  :D
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Barone

Citazione di: Massimino il 18 Giugno 2009, 19:02:06
OK... scusa!!!  :D

Ha ha!!! Per questa volta ti perdono!!  :D  :D
||||||||||||

principedeimeccanici

ragazzi tutto vero quel che dite! quoto il fatto dell'aria fresca, della differenza di prestazioni tra mattina e sera ecc ecc...

luca il turbo lag non lo avverti molto xkè hai la geometria variabile! sulla mia è avvertibile di più a causa della geometria fissa.

per quanto riguarda l'ic posizionato vicino al radiatore, sarebbe un tocca sana e si potrebbe eliminare il ritardo della risposta aumentando la pressione del turbo

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

sentite avrete sicuramente ragione sull'aria xò la mia consuma decisamente di meno con queste temperature!!!
considerate che il sensore rileva quanta aria entra nel motore e di conseguenza riduce la portata del gasolio, ovvio ci sara un calo di prestazioni ma di sicuro un abbassamento pur minimo di consumo!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Giusto, meno ossigeno, meno gasolio. C'è il MAF che legge la quantità d'aria dopo il filtro e il MAP che legge la temperatura dopo l'intercooler.
Il minor consumo può anche essere dovuto al fatto che il motore va in temperatura molto prima rispetto alla stagione invernale e anche per le caratteristiche dell'olio motore.
||||||||||||

Fofo74

sara x quello di certo che fra filtro ecc sicuramente funge tutto meglio ma nn potevano fare gia in fabbrica ste cose????
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Eh ma di serie non ti possono mettere un filtro in cotone che respira bene, te ne mettono uno di carta e stop. Anche perchè il 90% della gente se ne frega e non perde tempo a curare al meglio la propria auto.

Poi, anche i software della centralina sono molto conservativi sempre per lo stesso motivo e anche per adeguarsi ai gasoli di diversa qualità dei vari stati.

Anche il fatto che su molte auto fanno pescare aria de dentro il cofano motore è dovuto alla manutenzione scarsa. Stando al coperto entra meno sporco e meno insetti, quindi anche se uno non cambia il filtro aria alle giuste scadenze non è un dramma.

Il brutto è che tutte queste cose vanno a scapito delle prestazioni
||||||||||||

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

#119
be almeno ci si fanno delle piccole modifiche interessanti no  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

cmq sulla focus I se si aggiunge una nuova apertura al posto del risonatore che prenda aria da vicino al faro dovrebbe andar meglio sicuramente

sulla focus II è un po piu difficile xke nn sta tanto spazio per operare ma una piccola modifica x aumentare la portata dell'aria si trovera  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳