Filtro sportivo con sorpresa...

Aperto da IZ5CMC, 29 Giugno 2009, 20:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ5CMC

Finalmente sono riuscito a trovare un filtro sportivo per la mia Focus 1.6 TDCi 90CV, dovrebbe arrivare a giorni, ma aprendo il cofano (l'ultima volta qualche giorno fa si vede che non ci ho fatto caso) ecco la sorpresina: ho trovato dell'olio trasudato da chissà dove sulla destra della testata proprio vicino all'ingresso del filtro aria...  :o
Ci rimango un po' basito, poi (accidenti a me) pulisco con uno straccetto per vedere meglio da dove possa venire fuori, ma sinceramente non vedo una mazza.
Ora, sicuramente domani porto la macchina alla Ford per farla vedere, visto che la garanzia scade a ottobre di quest'anno, ma voglio comunque postarvi un paio di foto chissà che nei pressi non vi risulti che si trovi uno sfiato o qualcos'altro che possa far trasudare dell'olio...

Allora questo è l'insieme del motore



e questa è la parte vista da vicino





Qualcun'altro ha avuto un problema simile?
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

legis

Trasudazione dovuta alla ventilazione basamento... No problem ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

IZ5CMC

Citazione di: legis il 29 Giugno 2009, 20:43:57
Trasudazione dovuta alla ventilazione basamento... No problem ;)
Non sai quanto mi rinquori legis, ma che dici ce lo faccio un salto alla Ford?
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

legis

TI diranno quello che ho detto io!!! ;)
Xò scusami dall foto mica si vede così tanto:-\ quindinon è poi così eccessiva ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

IZ5CMC

Ma non si vede  perché ci sono passato con lo straccetto prima di fare le foto... furbo vero? era meglio se prima facevo le foto e poi casomai lo pulivo.
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

legis

Va bene cmq come ti ho detto si tratta di trasudazione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Allora lo stesso problema e capitato anche a me,io avevo trovato la chiazzetta anche dopo averla pulita,si trattava  a detta dei meccanici di un prigioniero serrato male,ed hanno risolto  con del formaguarnizioni nero.
Gia che ci sei controlla anche se hai delle gocce di olio sopra l'alternatore,in tal caso e sicuramente l'o-ring del tubo intercooler difettoso .

IZ5CMC

Grazie dell'intervento, rosso, oggi vado e gli faccio dare un'occhiata. Ho visto che un po' d'olio è colato anche sotto la parte fotografata, ma comunque se non si guarda bene con una lampada è difficile quantificare il tipo di perdita. Sarà comunque niente di ché, spero, come dice legis, ma la faccio vedere visto che siamo ancora in garanzia e speriamo che tutto si risolva nel migliore dei modi.
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

IZ5CMC

Allora ecco le news di mamma Ford: dopo aver visionato il motore il meccanico Ford mi ha detto che perde olio da un paio di o'ring sul coperchio delle punterie, di andare tranquillo e tornare tra un paio di settimane solo perché in questo periodo hanno molto lavoro e intanto ordinano i pezzi necessari. Quindi allarme rientrato e intervento in garanzia appena possibile...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

27 Rosso

Anche a me dissero che erano degli o-ring magari montati male dalla parte punterie,salvo poi averla portata in un altra officina per l'intervento dove scoprirono che si trattava del prigioniero messo male.

IZ5CMC

Insomma, l'importante è che sistemano tutto e in garanzia...  ;)
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Able007

infatti!! vediamo cosa ti fanno quando la porti!!!

27 Rosso


Ciao iz Ho postato una foto del mio motore,il prigioniero incriminato e quello evidenziato dalla chiave,se ingrandisci riesci a vedere il sigillante,io non ho piu trovato olio,e spero che il tuo problema sia uguale al mio,perche e sempre meglio non smontare quello che funzia bene.
la mia e costruzione agosto 2007,e anche la tua mi sembra di capire che sia di quel periodo,magari e un difettuccio di motori appartenenti a quel lotto.  :-[

IZ5CMC

Grazie rosso, infatti io trovo sporco d'olio proprio in quel punto. E' possibile che sia un difetto noto anche se a me hanno detto che la perdita è dovuta all'o-ring che si trova sotto quella plastica che sta a sinistra del punto indicato dalla tua chiave. Secondo il meccanico, un baffone di mezza età apparentemente con esperienza, bisogna smontare il coperchio delle punterie con tutta quella roba che sta lì sopra... Speriamo che l'esperienza ce l'abbia per davvero e non sia solo apparenza.  ::)
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

27 Rosso

Citazione di: IZ5CMC il 01 Luglio 2009, 10:22:37
Grazie rosso, infatti io trovo sporco d'olio proprio in quel punto. E' possibile che sia un difetto noto anche se a me hanno detto che la perdita è dovuta all'o-ring che si trova sotto quella plastica che sta a sinistra del punto indicato dalla tua chiave. Secondo il meccanico, un baffone di mezza età apparentemente con esperienza, bisogna smontare il coperchio delle punterie con tutta quella roba che sta lì sopra... Speriamo che l'esperienza ce l'abbia per davvero e non sia solo apparenza.  ::)
Stai tranquillo ,ti ripeto che anche a me avevano diagnosticato la tua stessa cosa ben due officine,ma poi al momento dell'intervento si sono accorti che era quel prigioniero.
piuttosto accertati che anche dove ti ho suggerito,e cioe sull'alternatore non ci siano perdite,perche quello e un problema conosciuto in ford.

IZ5CMC

Ok, quando mi daranno appuntamento per l'intervento glielo farò presente e sentiamo che dicono...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

IZ5CMC

Citazione di: 27 rosso il 01 Luglio 2009, 07:50:19

Ciao iz Ho postato una foto del mio motore,il prigioniero incriminato e quello evidenziato dalla chiave,se ingrandisci riesci a vedere il sigillante,io non ho piu trovato olio,e spero che il tuo problema sia uguale al mio,perche e sempre meglio non smontare quello che funzia bene.
la mia e costruzione agosto 2007,e anche la tua mi sembra di capire che sia di quel periodo,magari e un difettuccio di motori appartenenti a quel lotto.  :-[

Ma lo sai rosso stasera sono passato alla Ford, mi hanno pulito per bene il motore e mi sono accorto che l'olio trasuda proprio da quel prigioniero che mi hai postato te? Domattina vado e lo faccio sistemare sperando che non ci sia dell'altro...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

27 Rosso

Vai tranquillo che non c'e' altro. 8)  8)  8)
Pero' adesso mi sovviene un dubbio,e cioe  in quanti di noi si sono accorti di avere quel trafilamento' e perche  esiste "QUEL TRAFILAMENTO"? sgrat ,sgrat, spero non sia foriero di qualcosa d'altro a lungo andare.sgrat sgrat sgrat.

IZ5CMC

Meglio quello che una perdita dall'o-ring dell'aspirazione... al solo pensiero che avrebbero dovuto smontare tutto quello che sta sopra il coperchio delle punterie mi prende male  :(
Sarà un difetto di montaggio o qualcosa del genere anche perché se si rivolve con una comune guarnizione fatta di apposita pasta sigillante...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Claudio M


Fordista dal 1985.

IZ5CMC

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 08:46:28
Questa e' la forza di IDAF !!!
E' proprio vero... Gran bel gruppo e mi fa veramente piacere rileggerti aliseo,
approfitto dell'occasione per salutarti, ben tornato anche da parte mia.  :)
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Claudio M

Citazione di: IZ5CMC il 14 Luglio 2009, 08:50:13
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 08:46:28
Questa e' la forza di IDAF !!!
E' proprio vero... Gran bel gruppo e mi fa veramente piacere rileggerti aliseo,
approfitto dell'occasione per salutarti, ben tornato anche da parte mia.  :)


Grazie Grande Amico dal nick "innominabile"

Fordista dal 1985.

🡱 🡳