Focus 1.6 TDCI DPF: la prendo?

Aperto da Streetfab, 05 Luglio 2009, 21:01:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Streetfab

ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono appena passato dall'apposita sezione prima di spostare qui.. :D

sto valutando l'idea di mandare in pensione la mia gloriosa VW Polo 1.4 16V 101 cv del '98, che grazie agli incentivi, mi ingolosirebbero ad aquistare una Focus 1.6 TDCI 110 cv DPF 5p Titanium.

ora, l'offerta che mi hanno fatto è di tutto rispetto, ho avuto modo di provare l'auto in oggetto e mi sembra buona, così come la qualità costruttiva, la dotazione tecnica, la qualità degli interni e non per ultimo la dotazione...

ma...e c'è sempre un ma..vorrei sapere da voi esperti e possessori, se l'auto vale la pena dell'aquisto oppure no!
abito in provincia di Milano e percorro circa 25 km al giorno su strade extraurbane con un pò di traffico, non paragonabile certamente alla città cmq..
ho saputo, uno fra tutti, che c'è questo benedetto problema del DPF e altri problemini che ho sentito in giro..
io un'occhiata al forum l'ho data e qualcosa ho letto, però non posso passare due mesi a spulciarmi tutti i vari topic..abbiate pazienza  :-*c'è qualche buona anima pia che mi fa un sunto dei pro e contro di questa auto??
magari proprio da chi la possiede, tanto per non far peredere tempo a nessuno!!

grazie di cuore a tutti!!  ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

MECCTUNING

guarda io possiedo la cmax 1.6 110 fap nessun problem!! vai tranquillo  ;)

blackbird

Citazione di: Streetfab il 05 Luglio 2009, 21:01:45
ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono appena passato dall'apposita sezione prima di spostare qui.. :D

sto valutando l'idea di mandare in pensione la mia gloriosa VW Polo 1.4 16V 101 cv del '98, che grazie agli incentivi, mi ingolosirebbero ad aquistare una Focus 1.6 TDCI 110 cv DPF 5p Titanium.

ora, l'offerta che mi hanno fatto è di tutto rispetto, ho avuto modo di provare l'auto in oggetto e mi sembra buona, così come la qualità costruttiva, la dotazione tecnica, la qualità degli interni e non per ultimo la dotazione...

ma...e c'è sempre un ma..vorrei sapere da voi esperti e possessori, se l'auto vale la pena dell'aquisto oppure no!
abito in provincia di Milano e percorro circa 25 km al giorno su strade extraurbane con un pò di traffico, non paragonabile certamente alla città cmq..
ho saputo, uno fra tutti, che c'è questo benedetto problema del DPF e altri problemini che ho sentito in giro..
io un'occhiata al forum l'ho data e qualcosa ho letto, però non posso passare due mesi a spulciarmi tutti i vari topic..abbiate pazienza  :-*c'è qualche buona anima pia che mi fa un sunto dei pro e contro di questa auto??
magari proprio da chi la possiede, tanto per non far peredere tempo a nessuno!!

grazie di cuore a tutti!!  ;)
io ho la focus uguale a quella che vuoi prendere tu.io non abito in città,e il DPF non mi ha mai dato problemi e non sò se è entrato in funzione per la pulizia o ancora no.per mia esperienza diretta te lo consiglio.poi quali sono  i problemini a cui ti riferisci?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Streetfab

per curiosità..quanti km fate al giorno? perchè io non ne faccio molti..circa 25 come ho scritto e nemmeno le code da città..però punto proprio sul diesel perchè cmq quando becco un pò di colonna con un'auto benzina fai tranquillamente i 10 km/lt...

gli altri problemi che ho sentito sono il volano bimassa....e problemi di perdita carburante dovuti al rifornimento senza tappo...anche se ovviamente leggendo in internet quà e là scopri che c'è gente che ha problemi anche ad usare le posate.....

grazie!!
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

blackbird

il problema del volano riguarda principalmente 1.8 tdci e fino ad un certo periodo.sul 1.6 diesel non è questa la caratteristica negativa tipica anzi.per le perdite di carburante se ti riferisci alla fuori uscita di gasolio durante il rifornimento nel tentativo di arrotondare basta che ti fermi quand si blocca la pistola erogatrice.c'è scritto anche sul manuale la procedura e non è un problema.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

hunte88

Citazione di: blackbird il 06 Luglio 2009, 00:31:45
il problema del volano riguarda principalmente 1.8 tdci e fino ad un certo periodo.sul 1.6 diesel non è questa la caratteristica negativa tipica anzi.per le perdite di carburante se ti riferisci alla fuori uscita di gasolio durante il rifornimento nel tentativo di arrotondare basta che ti fermi quand si blocca la pistola erogatrice.c'è scritto anche sul manuale la procedura e non è un problema.
P.s scusate io non ho mai capito ma come la si mette la pistola in modo che spruzzi automaticamente dentro il carburante...io (ovviamente non faccio mai pieni) tengo sempre il grilletto schiacciato....per lasciarla in automatico come si fa ?

27 Rosso

Basta non spingerle del tutto la pistola  nell'imbocco,ma tenerla per meta' e poi una volta schiacciato il grilletto, trovi una levettina vicina allo stesso che devi tirare verso di te(se funzia,perche il piu delle volte sono rotte).
Spero di avere capito la tua domanda.

Maurizio

Posseggo una focus con la medesima motorizzazione e il fap o dpf che dir si voglia  è l'unica cosa che non ha dato problemi !!!!

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

hunte88

Citazione di: 27 rosso il 06 Luglio 2009, 08:20:18
Basta non spingerle del tutto la pistola  nell'imbocco,ma tenerla per meta' e poi una volta schiacciato il grilletto, trovi una levettina vicina allo stesso che devi tirare verso di te(se funzia,perche il piu delle volte sono rotte).
Spero di avere capito la tua domanda.
ciao , scusate l'O.T si hai capito la mia domanda ma io non ho capito molto bene la risposta XD. Certe volte ho notato che premendo il grilletto della pistola affondo si sente un tac nella pistola e poi non esce più benzina da essa e devi mollare il grilletto per rilasciarlo  completamente, il più delle volte hai detto che sono rotte, da come ce se ne accorge ?  ???

legis

Senti il 1,6 è un'ottima auto!!! Il DPF mi da delle perplessità xò da quello che ho sentito pare che non stia dando probelmi. L'auto è molto bella ed ha delle discrete prestazioni. Se ti piace la guida grintosa ti ci vuole il 1,8 viceversa se sei tranquillo ma vuoi solo la comodità allora vai alla grande con questa ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pabbo34

1.6 fidati che è un ottimo motore... prendila

Streetfab

Citazione di: Maurizio il 06 Luglio 2009, 10:06:38
Posseggo una focus con la medesima motorizzazione e il fap o dpf che dir si voglia  è l'unica cosa che non ha dato problemi !!!!

MLK

mi piacerebbe tanto sapere quali altri problemi hai avuto allora...
la decisone è quasi presa, resta solo il colore da scegliere  :o sono peggio delle donne lo so  ;D però vorrei chiarirmi qualche dubbio riguardo a questi problemucci...

per quanto riguarda il tappo della benzina, so benissimo come si fa rifornimento..così come l'uso dell'erogazione automatica...quello che intendevo dire io è che ho sentito che sulle nuove Focus non c'è il tappo del carburante (confermate???) e a qualcuno sono capitati dei problemi di perdita dello stesso, ma non perchè la facesero uscire facendo il pieno...questo è solo quello che ho sentito eh...

grazie a tutti cmq!!  ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

MECCTUNING

il motore 1.6 110 fap E'un bel MOTORE io ho percorso 33mila km senza avere nessun PROBEMA e pure io abito a milano vai tranq!!

Streetfab

Citazione di: CMAX 1.6 110cv il 06 Luglio 2009, 21:25:41
il motore 1.6 110 fap E'un bel MOTORE io ho percorso 33mila km senza avere nessun PROBEMA e pure io abito a milano vai tranq!!

quindi la usi anche in città con traffico? cosa mi dici sui consumi?
poi scusa...ma la Ford non monta il DPF? Non mi pare sia la stessa cosa del fap...
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

MECCTUNING

dpf se non sbaglio e' il fap!!!! e non MAIavuto problemi di intasamento del fap

Streetfab

Citazione di: CMAX 1.6 110cv il 06 Luglio 2009, 21:33:38
dpf se non sbaglio e' il fap!!!! e non MAIavuto problemi di intasamento del fap

ok grazie! in effetti mi sa tanto che quello che si sente in giro è più fuffa che altro... ;)

per le altre mie due domande sai dirmi qualcosa?
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

MECCTUNING

i consumi sono ottimi con 20 euro faccio 380km piede leggero!!

Streetfab

Citazione di: CMAX 1.6 110cv il 06 Luglio 2009, 21:38:19
i consumi sono ottimi con 20 euro faccio 380km piede leggero!!

stica!!  :o :o
con la mia Polo faccio i 12 al max andando come un nonnino.....
ripeto l'altra domanda..la usi spesso anche in città?
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

MECCTUNING

non sempre ma vai tranquillo e poi pure io ho la polo

Streetfab

Citazione di: CMAX 1.6 110cv il 06 Luglio 2009, 21:42:10
non sempre ma vai tranquillo e poi pure io ho la polo


gradioso!!!!  ;)
a presto..mi sei stato utilissimo davvero!!
grazie tante!!

ciao
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

MECCTUNING


hunte88

c'era comunque una differenza tra fap e dpf se non sbaglio, uno aveva bisogno dell'addittivo e non era autorigenerante e l'altro non aveva bisogno dell'addittivo ed è autorigenerante non mi ricordo quale dei due però...

Streetfab

Citazione di: hunte88 il 06 Luglio 2009, 22:17:10
c'era comunque una differenza tra fap e dpf se non sbaglio, uno aveva bisogno dell'addittivo e non era autorigenerante e l'altro non aveva bisogno dell'addittivo ed è autorigenerante non mi ricordo quale dei due però...

il fap è autorigenerante..di questo ne sono certo!
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

hunte88

Citazione di: Streetfab il 06 Luglio 2009, 22:22:26
il fap è autorigenerante..di questo ne sono certo!
e allora penso sia quello che montano le ford, almeno quelle che ce l'hanno la fiesta 1400 non ha il filtro ad esempio....

giovane stella

Ciao io ho il 16 110 cv con DPf aprile 2007 prima facevo molta autostrada e non avevo problemi adeso la uso molto in città 30/40 km al giorno l'auto va bene ma ogni tanto devo andare in tangenziale a tirarla ha 39700 Km il dpf l'ho sentito rigenerasi una sola volta odore della candela quando si spegne cmq con un pieno in citta fai tranquillamente 600 e passa km io ho il piede un pò pesante ciao

Tex

Citazione di: Streetfab il 06 Luglio 2009, 21:15:45
per quanto riguarda il tappo della benzina, so benissimo come si fa rifornimento..così come l'uso dell'erogazione automatica...quello che intendevo dire io è che ho sentito che sulle nuove Focus non c'è il tappo del carburante (confermate???) e a qualcuno sono capitati dei problemi di perdita dello stesso, ma non perchè la facesero uscire facendo il pieno...questo è solo quello che ho sentito eh...

Le nuove Ford sono equipaggiate con il sistema Easy fuel. Non c'è il tappo del carburante ed il bocchettone è sagomato per fa entrare solo la pompa del carburante correttto con in aggiunta una lamella che si apre solo se viene inserita appunto la pistola corretta con il diametro giusto.
Il problema del rifornimento e della fuoriuscita di gasolio è noto. praticamente dovresti fermare il rifornimento al primo stacco della pistola. Altrimenti se insisti vedrai una fuoriuscita di gasolio da una sorta di valvola di sfogo messa alla base del bocchettone che provocherà un gocciolamento nella parte inferiore del veicolo..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Maurizio

rispondo subito

900Km Sostituzione motorino di avviamento in garanzia(causa grattamenti)
2000km convergenza e campanatura fuori garanzia causa consumo anomalo pneumatici
8000 Km sostituzione elettroventola in garanzia (causa rumore infernale con clima acceso)(era sbilanciata)

15000 Km sostituzione scatola sterzo in garanzia causa toc-toc su buche anche piccole

e.... per ora stop !

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Streetfab

Citazione di: giovane stella il 06 Luglio 2009, 23:07:19
Ciao io ho il 16 110 cv con DPf aprile 2007 prima facevo molta autostrada e non avevo problemi adeso la uso molto in città 30/40 km al giorno l'auto va bene ma ogni tanto devo andare in tangenziale a tirarla ha 39700 Km il dpf l'ho sentito rigenerasi una sola volta odore della candela quando si spegne cmq con un pieno in citta fai tranquillamente 600 e passa km io ho il piede un pò pesante ciao


quindi mi pare di capire che particolari problemi non li hai nemmeno nel traffico..quando ti accorgi che devi andare in tangenziale? non basta tirare un pò ogni tanto le marce basse?? parlo da inesperto totale eh... ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Streetfab

Citazione di: Maurizio il 07 Luglio 2009, 17:18:16
rispondo subito

900Km Sostituzione motorino di avviamento in garanzia(causa grattamenti)
2000km convergenza e campanatura fuori garanzia causa consumo anomalo pneumatici
8000 Km sostituzione elettroventola in garanzia (causa rumore infernale con clima acceso)(era sbilanciata)

15000 Km sostituzione scatola sterzo in garanzia causa toc-toc su buche anche piccole

e.... per ora stop !

MLK

inkia che sfiga!!  >:( ???
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

blackbird

Citazione di: Streetfab il 07 Luglio 2009, 20:33:57
Citazione di: giovane stella il 06 Luglio 2009, 23:07:19
Ciao io ho il 16 110 cv con DPf aprile 2007 prima facevo molta autostrada e non avevo problemi adeso la uso molto in città 30/40 km al giorno l'auto va bene ma ogni tanto devo andare in tangenziale a tirarla ha 39700 Km il dpf l'ho sentito rigenerasi una sola volta odore della candela quando si spegne cmq con un pieno in citta fai tranquillamente 600 e passa km io ho il piede un pò pesante ciao


quindi mi pare di capire che particolari problemi non li hai nemmeno nel traffico..quando ti accorgi che devi andare in tangenziale? non basta tirare un pò ogni tanto le marce basse?? parlo da inesperto totale eh... ;)
per la rigenerazione del filtro in maniera diciamo forzata devi fare un 40/50 km in III o IV e sforzare il motore per fargli raggiungere le temperature necessarie.questa è la procedura che ho letto dal manuale della Mondeo.in pratica è lo stesso sistema che i meccanici consigliano per fr abbassare i livelli di inquinamento delle marmitte catalitiche.diciamo che il DPF o FAP per farlo funzionare bene và compreso nel suo funzionamento. e non darà problemi.è naturale che se butti nei cilindri i secchi di gasolio ci saranno grossi problemi
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Streetfab

Citazione di: blackbird il 07 Luglio 2009, 20:47:50
per la rigenerazione del filtro in maniera diciamo forzata devi fare un 40/50 km in III o IV e sforzare il motore per fargli raggiungere le temperature necessarie.questa è la procedura che ho letto dal manuale della Mondeo.in pratica è lo stesso sistema che i meccanici consigliano per fr abbassare i livelli di inquinamento delle marmitte catalitiche.diciamo che il DPF o FAP per farlo funzionare bene và compreso nel suo funzionamento. e non darà problemi.è naturale che se butti nei cilindri i secchi di gasolio ci saranno grossi problemi
[/quote]

scusami però da quel che ne capisco le temperature maggiori non si raggiungono forzando troppo il motore, ma più che altro facendo molta colonna.....

possibile che qui dentro non ci sia qualcuno che con il DPF non ha avuto problemi??
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

blackbird

se nessuno ha avuto problemi con il DPf non sei contento in vista del futuro acquisto?questo indica affidabilità.se la trovo posto la procedura della Ford mondeo e non si  raggiungono temperature elevate in colonna o non solo.facendo delle belle tirare oltre a scrostare il filtro devi buttare fuori anche le scorie. ;D
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Streetfab

Citazione di: blackbird il 07 Luglio 2009, 21:10:40
se nessuno ha avuto problemi con il DPf non sei contento in vista del futuro acquisto?questo indica affidabilità.se la trovo posto la procedura della Ford mondeo e non si  raggiungono temperature elevate in colonna o non solo.facendo delle belle tirare oltre a scrostare il filtro devi buttare fuori anche le scorie. ;D

non sono contento? sono stra-felice  ;) ;) è solo che ne avevo sentite di cotte e di crude fuori da qui sul DPF probabilmente solo voci di corridoio per quanto non veritiere..magari da qualche invidioso che possiede altre auto con problemi di questo genere....

ma tu hai una focus o una mondeo?
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

blackbird

io ho la focus,ma mi sono interessato al funzionamento del DPF proprio per il gran vociferare che se nè faceva.le istruzioni per il corretto funzionamento  le ho trovate  da un altro acquirente Ford,mondeo appunto, che aveva postato la pagine del suo manuale.il DPF funziona bene e gli eventuali problemi ne darà a 100000km o forse anche più,come succede anche per i catalizzatori dei benzina.il vero aspetto critico e che ochi hanno affrontato è se è veramente anti inquinante... :(ma ai posteri l ardua sentenza.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Maurizio

A parte la sfiga ti posso spergiurare che anche a me ne avevano dette di cotte e di crude sul FAP.
Meccanici, tecnici,e normali guidatori ne dicevano di tutti i colori.

L'ho acquistata e fino ad oggi 2 anni 18000Km solo città e qualche statale (il sempione ,puoi immaginare peggio che in città) nessunissimo problema.

Vai tranquillo se il tuo cruccio è il fap  il problema non esiste.

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

🡱 🡳