Non gli importa o lo fanno apposta?

Aperto da bobil, 12 Novembre 2016, 11:17:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bobil

Recentemente ho acquistato una Focus mk2.5 1.6 tdci e ho fatto il mio primo tagliando.
La manutenzione di questa auto è allucinante.
Per cambiare il filtro dell'olio bisogna smontare Carter, tubi e supporti vari, il filtro dell'aria ha una vite nascosta sotto un cavo elettrico ed è inserito in modo da renderne quantomeno scomodo l'inserimento  ma la cosa più scandalosa è il filtro antipolline messo sotto il cruscotto. Bisogna smontare l'acceleratore per estrarlo!!! Ma siamo matti! Anche con una chiave a snodo sono diventato pazzo a fare il lavoro e il filtro poi lo devi inserire tutto storto e mezzo accartocciato perché non c'è un passaggio pulito.

Dato che ho lavorato come progettista meccanico e guardando quei sistemi mi sono venute in mente molte soluzioni che potevano fare per rendere più agevole la manutenzione mi sono chiesto se

1) alla Ford sono stupidi, ma non credo che chi è capace di progettare un' auto lo sia
2) non gli importa minimamente di chi deve fare manutenzione e pensano solo alla sequenza dell'assemblaggio in fabbrica o
3) è tutto studiato per scoraggiare il proprietario a fare da se e andare nelle loro concessionarie in crisi in modo che il lavoro del meccanici tenga in piedi tutta la baracca.

Cosa ne pensate?

Bravo80

#1
@bobil per cambiare il filtro dell'olio bisogna solo svitare due bulloni del 10 e spostare leggermente il tubo in ferro che va all'intercooler, la vite nascosta del filtro dell'aria è comunque accessibibe se hai una luce ed un cacciatite di buona qualità, secondo il mio parere non sono questi i problemi per eseguire la manutenzione..... se provi su una Suzuki Swift lì è complicato ;)
per quanto riguarda la progrettazione di una macchina tutto dipende, come saprai, da quanto la casa produttrice vuole investire e che tipo di indicazioni da sulla progettazione del veicolo.... fermo restando che le case automibilistiche hanno interessa a procedere loro (tramite anche officine del marchio) alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

matteocmx

Bobil ti sottoscrivo su tutto io lavorando su opel per un anno posso dir tranquillamente che se apri il motore di un 1.7 cdti(derivazione isuzu quindi non chissà che) e tutta un altra musica...metti mano ovunque anche se non sei un meccanico(ovviamente a tuo rischio e pericolo)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


ICEMAN

Citazionema la cosa più scandalosa è il filtro antipolline messo sotto il cruscotto. Bisogna smontare l'acceleratore per estrarlo!!! Ma siamo matti! Anche con una chiave a snodo sono diventato pazzo a fare il lavoro e il filtro poi lo devi inserire tutto storto e mezzo accartocciato perché non c'è un passaggio pulito.

come ti capisco....ma ce ne sono altre...prova ad esempio a:
-smontare altoparlanti
-cambiare la batteria
-cambiare le candelette
-sostituire filtro gasolio ( senza pompa autoadescante )
-sostituire galleggiante serbatoio
-sostituire lampada posizione anteriore
ecc.ecc.

anche io lo vorrei tanto conoscere il genio progettista...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bobil

Dimenticavo...

... smontare il faro per cambiare una lampadina, è semplice ma lo trovo un po' perverso... se sono per strada, mi si fulmina una lampadina, ho il ricambio ma non ho la chiave non posso fare nulla ...

... dove è il livello dell'idroguida? sempre sotto il faro ...   :mad:

Ho avuto Fiat, Honda, Nissan, Opel e anche vecchie Ford ma nulla del genere...

matteocmx

Sì sì ma infatti mai più ford sono i più schifosi x "fidelizzarti"

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao ragazzi,  vi quoto tutti perché avete ragione.... Per fare una cavolata bisogna diventare matti. Ma forse un'auto le batte tutte: la Smart. Mia moglie ha il primo modello,  quindi tanti anni e tanta manutenzione. Per cambiare le lampadine dei fari anteriori bisogna smontare tutto il frontale, per controllare i liquidi (radiatore, freni) bisogna passare da due feritoie ed avere mani da modella e forza da swarzenegger... Dovrò cambiare la valvola termostatica (4 viti e tre fascette) e dovrò abbassare il motore.... La batteria è nell'abitacolo, lato passeggero, sotto un grosso blocco di polistirolo che fa da poggiapiedi.... Poi metti in tv Dmax e vedi gli show americani dove in officina fanno di tutto e nel vano motore c'è così tanto spazio che potrebbero cuocere un tacchino!

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincenzo85sa

Anche io all' inizio facevo difficoltà a comprendere su come una casa potesse rendere difficili le cose più facili, però col tempo Ed acquistando dimestichezza ti assicuro che è tutto più facile!

zetecpower

Vabbè, ma le cose devono essere facili X un meccanico, non per chi si mette a fare manutenzione la domenica in box...
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

🡱 🡳