Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Condensa parabrezza

Aperto da An92, 21 Novembre 2012, 23:22:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

An92

Salve...dopo aver camibato il filtro clima sulla mia mondeo mk3 tropo della condensa sul parabrezza all'altezza della copertura in plastica che viene rimossa sotto il tergi...ri-smontandola ho smontato anche la parte opposta x cercare di riposizionare bene il tutto...ed ora viene a crearsi un pò di condenza anche nella parte inferiore del lato opposto...insomma, verso il centro delle rispettive coperture...x lo più il filtro è bagnato...ma rimontando il tutto noto che tutto è ben saldo al loro posto...come mai????
nei binari delle coperture che vengono incastrate al parabrezza però è presente un po di acqua sporca... domani smonto i tergi e rimuovo proprio tutte le paratie, lavandole...se metto del silicone nei binari di incastro il problema si risolve???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Focvs89

a quanto pare c'è acqua che entra e crea condensa, credo che se lavi tutte le paratie per bene e metti il silicone dovresti risolvere
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

An92

fatto, la condensa è sparita, ma appena lascio la macchina si appanna internamente il parabrezza...solo da un lato però, dalla parte del filtro del clima....
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

pask1983

quel piccolo "convogliatore" sotto la griglietta presente nella plastica è correttamente istallato?

a me una volta si scollò e quando pioveva, l'acqua piovana, che si raccoglieva nella plastica sotto alle spazzole, invece di essere convogliata nel lato passaruota dal suddetto "convogliatore" (è una sorta di canalina di plastica che raccoglie l'acqua dalla griglietta e la porta sul passaruota, o nelle vicinanze) mi cadeva sul filtro antipolline finendomi in macchina ...

certo che su questo gli ing. ford hanno fatto una grandissima ca@@ata!
non potevano fare un convogliatore incorporato nella plastica?! e non incollato in un solo punto?! bah
oppure posizionare il filtro diversamente?! cassio, non è una smart... son 5 metri di macchina...!

An92

allora sono stato in un centro vetri auto...x 90 euro (fattura e garanzia) mi ha scollato il parabrezza e me l'ha rimontato x bene cn tutte le guarnizioni...responso ...il vero era stato cambiato cn uno marca spiltex (nn originale), ma montato con del silicone...ai lati praticamente si era staccato...rimontato il tutto... stasera in tarda serata m'è l'ha riconsegnata....è puntualmente ricompare quella patina interna....che incomincia dal lato destro(dalla parte del filtro interno) inferiore e un po laterale...e poi si espande su tutto il vetro...insomma come prima praticamente...
ho ricontattato il 'vetraio' è mi ha detto...'lunedì vediamo...nn ti abbandono  ;)...ci deve essere qualcosa di bagnato'...
smonto la plastica di moquette che ricopre il piantone e trovo all'internouna spugnetta bagnata...pfendo il pezzo, lo lascio sul sedile...e aspetto...
dopo un pò ricompare sempre quella patina interna...che parte dal lato destro inferiore e dal centro del lato destro....
ORA NN SO PIU KE CAVOLO SIA  :(
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

pask1983

lascia la macchina in moto con:
clima impostato su HI
ventola su max
compressore della AC inserito
e ricircolo inserito

nel giro di 10-15 min dovrebbe riuscire ad asciugarti le parti rimaste umide

se si ripresenta l'umidità, significa che c'è ancora l'infiltrazione

An92

allora smontando la plastica (in moquette) che ricopre il piantone destro...dal lato dove mi fà la patina interna....ho notato che la spugnetta inferiore,  che blocca diciamo l'aria che proviene dal basso dell'anteriore destro...era bagnata...dopo che il problema si era ripresentato identico a prima, l'ho lasciata sul sedile...e stamattina riprendendo l'auto noto che la patina interna c'era ancora.... ma questa volta, nn si era creata iniziando vicino al centro del piantone e dal basso del lato destro(x poi estendersi sù tutto il lato del parabrezza...), ma si era formata dal basso del lato destro del parabrezza e dall'alto sempre del lato stesso, x poi congiungendosi con una linea obliqua :o...
la parte centrale vicino al piantone (dove si formava x prima) nn era stata interessata...
quindi deve essere secondo me qualche tappezzeria bagnata o umida...xk mi si ripresenta solo da un lato
che sia mai possibile????
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Ragazzi, forse ho risolto l'arcano problema della patina del parabrezza solo nel lato destro....
allora la moquette a terra, lato passeggero è completamente umida...vi risulta che esista qualche tubo di acqua...tipo scolo del clima che passa da lì sulla mondeo mk3????
secondo me l'umidita della moquette sale verso l'alto...passa nella parte tra vano-motore e cruscotto e compare sul lato inferiore destro del parabrezza...
cosa diavolo può essere...il lato guida è completamente asciutto...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

pask1983

Citazione di: pask1983 il 23 Novembre 2012, 01:31:39
quel piccolo "convogliatore" sotto la griglietta presente nella plastica è correttamente istallato?

a me una volta si scollò e quando pioveva, l'acqua piovana, che si raccoglieva nella plastica sotto alle spazzole, invece di essere convogliata nel lato passaruota dal suddetto "convogliatore" (è una sorta di canalina di plastica che raccoglie l'acqua dalla griglietta e la porta sul passaruota, o nelle vicinanze) mi cadeva sul filtro antipolline finendomi in macchina ...

certo che su questo gli ing. ford hanno fatto una grandissima ca@@ata!
non potevano fare un convogliatore incorporato nella plastica?! e non incollato in un solo punto?! bah
oppure posizionare il filtro diversamente?! cassio, non è una smart... son 5 metri di macchina...!
se ascoltassi i consigli...!!!
:D

se ti entra l'acqua sul filtro antipolline, questa entra nel condotto di aspirazione della ventola e, non so bene come, cola sulla spugna sotto al cruscotto, lato passeggero, (puoi allungare la mano sotto al portaoggetti e sentire la spugna fradicia)
da lì cade e va ad inzuppare la moquette

An92

Mi sa che e proprio cosi...ora cm faccio ad asciugare il tutto...ab riuscito a smontar quasi tutta la moquette lato passa...può. essere. X quello che mi si crea la patina interna sul parabrezza da quel latow???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

allora credo sia propio questa la causa...cm faccio ad asciugare il tutto????
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ICEMAN

metti dei giornali o qualunque cosa possa assorbire l'acqua...naturalmente con moquettes alzata...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

An92

ok ok...cmq è possibile che sia quella la causa dell'appannamento interno lato passeggero...è probabile che si sia bagnato il tessuto superiore dietro al cruscotto???? tra vano motore e interno????
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ICEMAN

potrebbe essere così...il problema sarebbe asciugarlo...
l'auto la tieni in box o all'aperto ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

An92

all'aperto..., ma smontando il cassetto portaoggetti lato passeggero sono riuscito a vedere il compressore ac e la bocchetta (chiusa) che da sul filtro clima...ma nn ho notato nessun tessuto bagnato...tutto asciutto...????
x scrupolo...sapete dove sia e dove passa lo scarico della condensa nella mondeo mk3 ???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

pask1983

ma scrivo a vuoto o cosa?!

per asciugare la macchina devi:

Citazione di: pask1983 il 24 Novembre 2012, 04:34:37
lascia la macchina in moto con:
clima impostato su HI
ventola su max
compressore della AC inserito
e ricircolo inserito

nel giro di 10-15 min dovrebbe riuscire ad asciugarti le parti rimaste umide

se si ripresenta l'umidità, significa che c'è ancora l'infiltrazione

il tubo di scarico dovresti riuscire a vederlo solo se alzi la macchina sul ponte

pask1983


An92

no, ma la patina interna si sta verificando molto raramente...lunedi, asciugatura ed igenizzazione della moquette...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Problema risolto, era dell'acqua sotto la moquette, ora nn entra più, già che ero sono andato in ford, x le modanature verticali del parabrezza, possibile che su mondeo delle strisce di plastica costino 70 euro (scontate x amicizia), insomma, delle semplici plastiche estetiche!!!! ??? ???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳