Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Problema tendicinghia

Aperto da krikri94, 28 Maggio 2017, 12:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

krikri94

Ciao a tutti, da un paio di settimana la mia mondeo 2.0 130 cv fa uno strano rumore (bruttissimo) in accensione, che dura pochi secondi. Non saprei specificare esattamente che suono sia, ma proveniente dalla parte anteriore destra, aprendo il cofano mi sembra proprio sia la cinghia dei servizi o il suo tendicinghia. L'ho fatta vedere a 4 meccanici, 3 dei quali hanno detto trattarsi del tendicinghia, mentre uno ha parlato dell'alternatore. Tutti e 4 i meccanici mi hanno risposto dando un'occhiata alla macchina a cofano aperto e sentendo un rumore. Settimana scorsa ho spruzzato del WD40 sulla cinghia e su alcuni dei cerchi del tendicinghia, e il rumore è sparito, ma da ieri ha ripreso, anche se in maniera molto meno intensa. Ho letto qui sul forum di una soluzione definitiva con un tendicinghia Jaguar con puleggia frizionata se non erro. Volevo chiedere conferma se questo tendicinghia della Jaguar è compatibile con la mondeo 2.0 130 cv del 2003, ed eventualmente mi sapreste dire il codice del tendicinghia, così inizio a chiedere un po in giro nei negozi di autoricambi?
O voi mi consigliate di lasciar stare ed evitare inutili spese (dovute più che altro alla fatica del lavoro da fare, visto lo spazio molto ridotto dovuto alla posizione della cinghia dei servizi)? Voglio dire, può arrecare ulteriori danni alla macchina se non cambiata?
Grazie anticipatamente a tutti.

GiovanniP

Salve Ragazzi, mi associo alla domanda. Io ho una Mondeo 2.2 del 2004 versione Limited che è una bomba non fosse per quel cavolo di Gron-Gron derivante dalla cinghia Alternatore. Qualcuno sà dirmi che modello di puleggia frizionata è da sostituire? Per le altre pulegge e tendicinghia una veloce ricerca su E.bay ed è fatta. Per cui basta sapere la misura o il modello esatto della modifica ed avere un meccanico accondiscendente.
Attendo Lumi

abcgazza

Avete risolto?
Pure io ho strani e sinistri cigolii, soprattutto a freddo e dopo un po' che avevo sostituito entrambe le cinghie servizi, e ci giurerei è il suddetto tendicingia. Ma ho 280mila km..... dite che il suo originale non abbia fatto il suo sporco lavoro? Non mi pare ci sia da dover correre ai ripari per risolvere chissà quale problema....

ivano71

Se a qualcuno interessa ho tutto il gruppo tendicinghia in condizioni ottime, sostituito per errore dopo 10.000km e ve lo metto a meno della metà di quanto l'ho pagato.

Il gruppo tendicinghia lavora con lo smorzamento della puleggia dell'albero motore e quindi il mio consiglio è di verificare anche la tenuta della gomma del puleggione ed eventualmente sostituire pure quello.

Io ho sostituito(in fai da me) i tendicinghia+cinghia+puleggia ed il motore non fà più quella brutta vibrazione al minimo ed è tornato (senza pretese) silenzioso.

Ripeto che se la puleggia ha un gioco eccessivo, anche la molla del tendicinghia lavora più lenta e prende gioco sia la boccola dove è ancorata (la mia era ovalizzata) che la molla stessa, i cuscinetti ecc......

Escluderei l'alternatore!

Per qualsiasi cosa, sono quì

🡱 🡳