piante sofferenti - perchè?

Aperto da Pasquale S, 30 Aprile 2013, 07:27:35

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Pasquale S

ho notato che dalla piantumazione ad oggi (3 giorni ) le mie piante  sono in sofferenza
l'unica che non presenta problemi è la Ceratophyllum demersum
come mai? quae può essere il problema?









fonto fertile
24 gradi
8 ore fotoperiodo  54 watt 6000k +4300k
fertilizzazione a colonna ferropol24
30 bolle co2 al minuto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

abega

la co2 rende l'acqua acida. controlla il ph. poi, il fotoperiodo è corto.

Pasquale S

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svema

#3
Allora Pasqua' innanzitutto ti dico che avevo visto bene è quella è una Hydrocotyle L. (si vede bene in fondo a sinistra nell'ultima foto) che tra l'altro ha gli internodi lunghi quindi è stata tenuta ancorata sul fondo in un acquario con poca luce o con un'alta colonna d'acqua (lasciala galleggiante che si sviluppa meglio).
Secondo, aggiungi alla lista di piante che hai, anche delle Limnophila Sessiliflora (su internet spesso trovi Sessiflora ma è sbagliato) si vedono bene nella prima e nell'ultima foto, si adattano facilmente anche a valori non proprio consoni e sono di rapida crescita.
Considerando che non hai pesci per ora, pur usando il ferropol, hai tante piante divoratrici di nutrienti che ovviamente li sottraggono alle altre un po' piu' lente e qui mi riferisco anche a nitrati e fosfati.
Le indiziate sono la ceratophillum, la limnophila, l'hydorocotyle; basterebbe solo quest'ultima a far fuori tutto il potassio che metti in vasca, se pensi poi che il ferropol di potassio ne ha poco, ecco il primo problema.
Adesso guarda bene le tue piante e cerca di capire cosa manca.
Io da quel che vedo in foto, una mia idea ce l'ho: a te manca il magnesio alla grande.
Ma prima o poi avrai come tutti anche carenze di potassio e ferro innanzitutto, e poi anche nitrati e fosfati perchè ti manca la materia organica.
Riconosci la carenza di potassio così:
- prova a tagliare con le unghie lo stelo di una delle piante sofferenti, se non si taglia ma si piega e risulta quasi gommoso, manca il potassio;
- se lo stelo non ramifica e fa foglie piccole, manca il potassio;
- se la carenza è in uno stadio avanzato ingialliscono le foglie a partire dal centro.
Se manca il magnesio invece vedi un ingiallimento delle foglie a partire dai lati fino ad arrivare al centro, senza pero' intaccare le venature.
Se invece manca il ferro vedi sulle foglie dei puntini marroni che poi diventano macchie che a lungo andare diventano buchi.
Per prima cosa ti consiglierei un copioso cambio d'acqua, ma non risolve il problema perchè dopo anche un solo giorno ti ritroveresti a dover integrare.
In ogni caso male non gli fa perchè renderesti disponibili altri elementi quali calcio e cloro.
Aggiungi una bella manciata di mangime ed in breve se hai già i batteri attivi lo trasformeranno in nitrati e fosfati (azoto e fosforo).
Poi pero' ti resta da integrare una o tutte e tre le carenze che ho detto su.
Quindi cerca dei fertilizzanti mirati e possibilmente separati in modo da aggiungere quel che serve quando serve.
Il ferropol, il florapride o altri, sono fertilizzanti generici per la maggior parte delle piante che quindi hanno concentrazioni di un po' di tutto che va bene per tutto, ma non risolve i problemi.
Hai presente l'aspirina? non ti fa rientrare le emorroidi ma calma il dolore!
All'inizio è complicato ma poi ti verrà automatico.
In fondo te lo suggeriscono le piante.

Ci sarebbe anche un modo per farsi i fertilizzanti spoecifici da se', pero' prima prova a cercarli e se proprio proprio non li trovi te lo dico.

Pasquale S

capito
più chiaro di così non si può
aspetto la linea di fertilizzanti della seachem
speriamo resistano le piante
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ziomax

Il caro e vecchio pmmd... mi sembra si scriva così.
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Pasquale S

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ziomax

#7
scusa ho sbagliato a digitare.
pmdd un composto di compo sempre verde magnesio solfato e potassio nitrato.li trovi in farmacia
vai google digita pmdd e trovi molte discussioni
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Pasquale S

ah ok

si stavo vedendo qualcosa sulla rete

dosaggio
a
gocce
dell'uomo
povero
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ziomax

...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

svema

frena frena, non partire a razzo col pmdd e soprattutto non buttare in acqua gli elementi cosi' come sono....
quella guida va bene a titolo informativo ma stop.
In rete trovi di tutto e di piu' che ci puoi quasi fare una tesi di laurea, tutti che tirano fuori la formula magica che poi puntualmente fa danno.
perchè? perchè ogni vasca è un mondo a se'.
Impara a conoscere le abitudini delle TUE piante e riconoscerne le variazioni, acquisita questa capacità hai fatto metà del lavoro.
La Seachem se non sbaglio ha gli elementi separati tra loro quindi va più che bene.
Ricorda che azoto e fosforo arriveranno coi pesci;
cloro, calcio ed elementi traccia li inserisci coi cambi e col cibo;
lo zolfo serve poco e c'è già in tutti i fertilizzanti come solfato;
quindi come dicevo sopra ti resta che concentrarti su potassio, magnesio e ferro.
Se riesci prendi solo quelli e risparmi un po' di soldini.

Pasquale S

infatti è quella linea che devo prendere
nel frattempo come potrei integrare potassio e magnesio?
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Pasquale S

la situazione peggiora
Hydrocotyle L. ormai credo sia in punto di non ritorno
Ludwigia_perennis  le foglie diventano verde dall esterno verso l'interno e si stringono su se stesse
Hygrophila corymbosa  le foglie diventano scure dall esterno verso l'interno
Alternanthera cardinalis  probelma simile  alla Ludwigia_perennis

quelle che non danno problemi,per ora, sono la Ceratophyllum demersum e la  Limnophila Sessiliflora

a peggiorare le cose ho notato sullo stelo di alcune piante tipo una muffa/alghetta marroncina
presente anche su alcuni rami della  Ceratophyllum demersum

sinceramente pensavo fosse più semplice   :-\ :-\
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svema

cavolo, avevo scritto il messaggio e me lo ha cancellato..
riprovo

allora, la muffa che vedi in realtà sono alghe nere a pennello.
Richiedono tanta luce e se ben ricordi ti anticipai che prima di aumentare la luce ti conveniva decidere cosa mettere in vasca.
Molto probabilmente hai una sovrailluminazione e le piante non ancora adattate o ferme.
Ora prova a fare un fotoperiodo regolare di 9 ore continuate e spegnere il terzo neon.
Un po' alla volta le alghe nere dovrebbero sparire da sole.
L'hydrocotyle lasciala galleggiare anche se già ti avevo preannunciato che non stava benissimo.
In ogni caso non buttarla perchè potrebbe riprendersi.
Magari sposta le piante rosse sotto una luce piu' diretta e le limnophila sul retro tanto appena partono vanno a prendersi la luce da sole.
Avendo fondo fertile, quando sposti le piante sta attento a non farlo venire in superfice ed in ogni caso fai un cambio d'acqua.
Fai prima queste prove e osserva le piante come reagiscono.
A titolo informativo sappi che uno stelo di limnophila è uguale a 10 microsorum come assorbimento di potassio e le carenze le noti sulle hydrocotyle prima di altre quindi tienila d'occhio perchè è quella che ciuccia di più di tutte.
Le piante rosse invece ti suggeriscono se manca magnesio e ferro in modo particolare.
Adesso visto che l'interesse c'è, vi dico A TITOLO INFORMATIVO come farsi gli integratori ma per la somministrazione non posso darvi io una ricetta magica.
In genere si parte con 5 ml ogni 3 giorni di potassio e magnesio per poi aumentare o diminuire o ravvicinare le somministrazioni, ma tutto dipende dalla vasca.
Dovete non solo guardare l'acquario ma "osservare" e cercare di capire le reazioni delle piante, ricordandovi che dovrete trovare il giusto equilibrio tra co2, luce e fertilizzazione.
Il magnesio lo trovate in farmacia come lassativo.
Chiedete il "sale inglese" dovrebbero darvi delle bustine da 30 gr, ve ne servono 10 = 300 gr.
Le sciogliete in una bottiglia di plastica da 1 lt. NON trasparente contenente acqua demineralizzata che trovate nei supermercati in confezioni da 2lt. come acqua per il ferro da stiro.
La bottiglia potete anche avvolgerla con la stagnola ma basta che non prenda luce e che non sia di metallo.
L'altro litro che vi rimane lo usate allo stesso modo per sciogliere il potassio (200gr. pero').
Il potassio è usato come concime, lo trovate nei brico o nei consorzi agrari in genere in confezioni da 2 kg e ve ne servono appena 200 gr. da sciogliere nella soluzione di cui sopra.
All'Obi c'è con il nome di "Super k" oppure ci sono i secchielli della "Vigorflor" oppure quello liquido della CIFO che si chiama proprio "Potassio" che è già in soluzione liquida ma vi costa di più, oppure nei consorzi provate a chiedere il "Nitro K" o "Maxi K".
La cosa importante è che ci sia scritto "13-46".
Procedimento identico per scioglierlo e conservarlo.
Per i micronutrienti invece basta prendere il "Rinverdente" nei supermercati o brico, è liquido e con una bottiglia di 1 lt. siete a posto per anni tanto lo si da in piccole dosi 1 volta a settimana o anche meno volendo.
State solo attenti che ci siano solo i "micronutrienti" e non i macro.
Il ferro invece è piu' raro usarlo e cmq c'è già nel rinverdente in piccole dosi che bastano e avanzano secondo me.

ziomax

Scusa svema... ma non è la stessa cosa del pmmd o sbaglio.  :-\
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

svema

Citazione di: ziomax il 01 Maggio 2013, 12:47:28
Scusa svema... ma non è la stessa cosa del pmmd o sbaglio.  :-\

Quello che ho indicato io è sempre un pmdd, ma a differenza di quelli che spesso trovi in rete ha le sostanze separate in modo da mettere in vasca solo cio' che serve quando serve evitando l'inutile.
E' un po' come la differenza tra il florapride e la linea di fertilizzazione della seachem che si vedeva in una foto di Aliseo.
In una vasca come quella di Pasquale, ci sono alcune piante che assorbono tanto e velocemente alcune sostanze non lasciando nulla alle altre, per cui una linea generica non riuscirà mai a sopperire alle carenze.
Ovvio che nè il pmdd in generale, nè quello che ho illustrato io, siano frutto di mie invenzioni, è tutta roba che si trova in rete ma leggendo, studiando e sperimentando ritengo che quel metodo sia più idoneo a sopperire alle carenze nutritive di qualsiasi acquario.
La componente fondamentale che fa la differenza è sempre chi gestisce l'acquario e non mi stanchero' mai di dire che sta a voi osservare per capire cosa manca.
Se trovo degli articoli di un utente di un altro forum ve li posto perchè sono molto ma molto esplicativi.

Pasquale S

ieri  ho cambiato 2/3 dell acqua
la situazione era peggiore di quanto sembrava
molte piante erano proprio marce
sia nelle foglie sia nello stelo
sembravano bruciate
il tutto in 3-4 giorni
le uniche cose che ho messo in vasca sono la co2  e il ferropol
ho sospeso  il tutto
qualche pianta è andata proprio distrutta,in altre ho tolto le foglie marce

vediamo se si riprendono
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Claudio M

Il metodo vincente e' l'empircita' e l'esperienza ... questi metodi si adattano a tutte le situazioni, la teoria no.

Allevate quello che volete. piantate tutte le piante che vi piacciono e fate esperienza. Ognuna si potra lentamente adattare a condiziono diverse.

Questo periodo di Svema e' pura saggezza che condivido in pieno-.

CitazioneOvvio che nè il pmdd in generale, nè quello che ho illustrato io, siano frutto di mie invenzioni, è tutta roba che si trova in rete ma leggendo, studiando e sperimentando ritengo che quel metodo sia più idoneo a sopperire alle carenze nutritive di qualsiasi acquario.
La componente fondamentale che fa la differenza è sempre chi gestisce l'acquario e non mi stanchero' mai di dire che sta a voi osservare per capire cosa manca.

Fordista dal 1985.

Claudio M


Fordista dal 1985.

slemash

#19
entro anche io in discussione perchè interessa anche me questa questione piante.
Premetto che non ne capisco una cippa, ma la prima cosa che ho pensato è stata: non è che la co2 in acqua è troppa? Ho letto che acidifica il ph e quindi potrebbe essere la causa del marcire delle piante. Avevo intenzione anche io di fare un piccolo reattore di co2, ma poi molti di voi lo hanno sconsigliato e ho desistito.
Io invece ho il caso di una crescita molto lenta delle piante che ho nel mio acquarietto. Le ho messe da un mese e ancora stentano a crescere rigogliose.
L'elodea all'inizio ha iniziato a ramificare, vedevo lo scambio di gas, ora nella parte centrale ha perso le foglie (forse le hanno mangiate i pesci, e si sono ingiallite. Se non erro dovrebbe essere una pianta a crescita rapida, ma tutta sta crescita non la vedo.
La Juncus Repens ha tutte le punte delle foglie bruciate (o marce) e anche lei non cresce. La vallisneria avrebbe dovuto stolonare rapidamente, ma non ha emesso neanche uno stolone. L'unica cosa che ho notato è stata che all'inizio aveva le foglie ingiallite ora invece sono belle verdi, ma non ne crescono di nuove.
L'unica cosa confortante è che diversamente da quanto mi dicevano in molti, con l'introduzione delle piante non ho visto la comparsa delle alghe. Questo può indicare qualche carenza in vaschetta?
La mia domanda quindi è:
Qual'è il fattore che fa crescere le piante rapidamente? So che mi risponderete che è l'equilibrio il fattore principale!
Può essere stata l'introduzione della carica batterica nitrivec della Sera, a togliere nutrienti?
La temperatura dell'acqua incide sulla crescita? Io ho acqua a temperatura ambiente perchè i pesci sono di acqua fredda, alcune di queste piante esigono di acqua più calda? Quando le ho acquistate, le schede dicevano che stavano più o meno bene in acqua fredda.
Riguardo la fertilizzazione ho molta paura di sbagliare qualcosa e i dosaggi e far morire i pesci.
Sono andato a chiedere per un pietrisco di fondo per una vaschetta che sto preparando per un betta e mi è stata consigliata l'argilla perchè dicono che può tranquillamente sostituire il fondo fertile (che ho solo in una piccola porzione dell'acquario), è vero?
L'argilla da sola non dovrebbe galleggiare?
Attendiamo comunque l'evolversi della situazione di Pasquale

slemash

#20
Bè Pasquale, novità per le tue piantine?

Le mie ormai sono in via di distruzione se non mi decido a fertilizzarle e a metterci luce a sufficienza.
SEcondo voi mettendo 3 o 4 strip led da 30cm si può creare una luce sufficiente? Per la questione fertilizzante, penso che andrò su qualcosa di molto commerciale (sera florinette) e più facilmente dosabile per me. Il protocollo sachem l'ho visto con dosaggi bassi già per 100lt e non saprei quindi dosare per il mio 25-30lt.
Ho visto in giro ma le plafoniere a led costano molto....quelle a neon non mi piacciono.

Pasquale S

sembra che si stanno riprendendo
alcune le ho perse,tipo quelle con le foglie rosse
il ceratophillum cresce abbastanza

un illuminazione a led non saprei
ma in rete ho letto pareri discordanti
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Claudio M

Citazione di: slemash il 13 Maggio 2013, 11:38:03
Bè Pasquale, novità per le tue piantine?

Le mie ormai sono in via di distruzione se non mi decido a fertilizzarle e a metterci luce a sufficienza.
SEcondo voi mettendo 3 o 4 strip led da 30cm si può creare una luce sufficiente? Per la questione fertilizzante, penso che andrò su qualcosa di molto commerciale (sera florinette) e più facilmente dosabile per me. Il protocollo sachem l'ho visto con dosaggi bassi già per 100lt e non saprei quindi dosare per il mio 25-30lt.
Ho visto in giro ma le plafoniere a led costano molto....quelle a neon non mi piacciono.


Posso risponderti, illuminazione led? Solo un fatto di moda in tutti i sensi, se vuoi una cosa seria metti due neon come piu' volte descritto in questi post.

Saecham che non puoi dosare? Falso, lo puoi usare su qualsiasi acquario, io, per esempio, uso il metodo
"ad capocchiam" con gli ottimi risultati che sai. Magari prossimamente facciamo una disquisizione tutti insieme sui dosaggi, in un'apposito post. Usa la CO2 liquida con risultatri pazzeschi gia' dopo meno di una settimana (anche per chi ha le alghe).

Fordista dal 1985.

slemash

ok, diciamo che l'illuminazione a led non vada bene, ma potreste spiegarmi i motivi?
Alla fine non sono i lumen quelli che contano e non il wattaggio? Forse l'unico impedimento è quello di non poter avere facilmente la stessa copertura di spettri dei neon.
Dirò una pu@@@nata, ma le mie piante, andavano avanti e crescevano (non rigogliosissime si intende) solo con una plafoniera del cacchio con 8 led bianchi ad alta luminosità. Da quando me ne sono saltati 2 la crescita e la produzione di ossigeno si è fermata. Tralaltro era sufficiente per evitare la crescita di alghe.

Tornando al protocollo di fertilizzazione,
Giorno 1
flourish 1 ml per 100lt.
flourish potassium 1 ml ogni 40 lt.
flourish excel 1 ml ogni 20 lt.
flourish iron 1 ml.per 40 lt.
--------------------------------------------------
Giorno 3
potassium 1 ml. ogni 40 lt.
excel 1 ml. ogni 20lt.
iron 1ml.ogni 40 lt.
trace 1 ml per 20 lt.
--------------------------------------------------
Giorno 5
flourish 1 ml. ogni 100 lt.
potassium 1 ml.ogni 40 lt.
excel 1ml. ogni 20lt.
iron 1 ml. ogni 40 lt.
--------------------------------------------------
Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua
iron 1 ml. ogni 40 lt.

Mi direste come dosare per esempio il flourish se già per 100lt basta 1ml....come faccio a dosare 0,25ml per il mio 30lt? Esistono dei dosatori con questo grado di precisione?

Il metodo "ad capocchiam" non lo potrei mai usare con una vaschetta di quel tipo.



Claudio M

IO lo uso il protocollo anche in acquario da 15 litri .. ti posto le foto?
Il problema e' che forse tu credi che la cosa sia categorica e precisa .. usa il sistema che ho su citato "ad capocchiam", che non e' un sistema empirico, bensi un sistema sistematicoe e preciso. Metti la dose minima che puoi e non tutti i giorni.
Quel protocollo che hai postato o conosco bene anche io .. ma non l'ho mai usato. Una volta che le piante hanno preso e in acquario vi e' un certo equilibrio, la fertilizzazione va allentata e usata ogni tanto (adesso che me lo hai ricordato vado a darcela anche io quanta ne volgio e come voglio). Ti accorgi tu stesso se le piante stanno bene, non ti devi preoccupare. E' con la CO2 che sono piu' costante.

Fordista dal 1985.

slemash

sto aspettando che aquarium line abbia disponibile il protocollo saechem. ci abito a 2 passi.
Qualche giorno fa sono entrato in un negozio grande di acquari del mio paese e ho detto "avete la co2 liquida?" e quello mi fa "e che è?Forse vuoi la bomboletta!" ed io "come!?!? l'excell della saecham....!" "no, non lo conosco!"
non ti dico poi come si offendono quando dici, "ho visto su internet" "mi è stato consigliato da un forum" ecc....!

Pasquale S

io ho comprato oggi
il protocollo avanzato della seachem fatto da 7 flaconi da 250 ml a 50 € compresa spedizione.

che dite è buono?
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Claudio M

Citazione di: slemash il 13 Maggio 2013, 16:47:58
sto aspettando che aquarium line abbia disponibile il protocollo saechem. ci abito a 2 passi.
Qualche giorno fa sono entrato in un negozio grande di acquari del mio paese e ho detto "avete la co2 liquida?" e quello mi fa "e che è?Forse vuoi la bomboletta!" ed io "come!?!? l'excell della saecham....!" "no, non lo conosco!"
non ti dico poi come si offendono quando dici, "ho visto su internet" "mi è stato consigliato da un forum" ecc....!
Sapessi quante volte succede a me .. ma io ce li mando.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 13 Maggio 2013, 17:15:35
io ho comprato oggi
il protocollo avanzato della seachem fatto da 7 flaconi da 250 ml a 50 € compresa spedizione.

che dite è buono?

Sette? Ha scritto sette?... Ma c'era anche uno di quello buono almeno .. un bardolino o un montepulciano.

Il protocollo che conosco io e' costituito da 4 prodotti piu' la CO2 ... e per i miei gusti so' pure troppo.

P.S. Arrivate le piante?

Fordista dal 1985.

Pasquale S

no ancora no

il protocollo che ho preso è questo
excel 250ml
flourish 250ml
trace 250ml
iron 250ml
potassium 250ml
nitrogen 100ml
phosphorus 100ml

inizierò con quello base e dosi dimezzate
il prezzo mi sembra buono

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Claudio M

Il prezzo si, ma secondo un mio modestissimo e insignificante parere, tutta quella roba non fa molto bene ai pesci.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

era un pacchetto tutto compreso
su ebay per,quello base,il più basso che avevo trovato era 60 compresa spedizione

io seguirò il tuo metodo,ci andrò molto piano.

la prox spesa sarà per i test a reagente
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slemash

#32
Citazione di: Aliseo il 13 Maggio 2013, 21:15:36
tutta quella roba non fa molto bene ai pesci.

bè, in effetti sono del tuo spesso parere. A volte penso:
"ci sono fattore come la temperatura, l'acidità, i minerali, la co2 e via dicendo.....ma non credo che la natura sta sempre li a dire "fammici mettere la co2 a ste poverette, oppure, fammi abbassare la temperatura altrimenti è troppo caldo, fammi mettere tanto potassio, tanto ferro ecc...""
Da che mondo e mondo sono sempre stati gli altri che si sono adattati alla natura e non il contrario e quindi anche nel nostro acquario (nel mio caso la vaschetta) devono sempre essere le piante e la fauna ad abituarsi alle condizioni. PEr questo nel acquario di aliseo si è creato l'equilibrio che molti invidiamo e che riesce a mantenere col metodo ad capocchiam.
Io per esempio per far riprendere le piante me ne sono fottuto dei manuali e come prima cosa ho cambiato quasi 2/3 di acqua dell'acquario. Le piante stanno reagendo bene, i pesci anche; quando invece al cambio di acqua eccessivo ci sarebbe stato un picco di nitrati dovuto alla diminuzione della flora batterica.
Evidentemente, inconsapevolmente, ho dato stimolo per un equilibrio. Le piante hanno ricevuto i minerali che mancavano e di conseguenza hanno utilizzato anche i nitrati (o nitriti nn ricordo) che la vasca produceva.
Fatto sta che stanno ritornando a fare lo scambio gassoso.
Questione di culò? Forse si.... :D

Claudio M

Citazione di: slemash il 14 Maggio 2013, 09:22:50
bè, in effetti sono del tuo spesso parere. A volte penso:
"ci sono fattore come la temperatura, l'acidità, i minerali, la co2 e via dicendo.....ma non credo che la natura sta sempre li a dire "fammici mettere la co2 a ste poverette, oppure, fammi abbassare la temperatura altrimenti è troppo caldo, fammi mettere tanto potassio, tanto ferro ecc...""
Da che mondo e mondo sono sempre stati gli altri che si sono adattati alla natura e non il contrario e quindi anche nel nostro acquario (nel mio caso la vaschetta) devono sempre essere le piante e la fauna ad abituarsi alle condizioni. PEr questo nel acquario di aliseo si è creato l'equilibrio che molti invidiamo e che riesce a mantenere col metodo ad capocchiam.
Io per esempio per far riprendere le piante me ne sono fottuto dei manuali e come prima cosa ho cambiato quasi 2/3 di acqua dell'acquario. Le piante stanno reagendo bene, i pesci anche; quando invece al cambio di acqua eccessivo ci sarebbe stato un picco di nitrati dovuto alla diminuzione della flora batterica.
Evidentemente, inconsapevolmente, ho dato stimolo per un equilibrio. Le piante hanno ricevuto i minerali che mancavano e di conseguenza hanno utilizzato anche i nitrati (o nitriti nn ricordo) che la vasca produceva.
Fatto sta che stanno ritornando a fare lo scambio gassoso.
Questione di culò? Forse si.... :D

Ovviamente, non devi prendermi alla lettera, credo che della fertilizzazione ci voglia, molto spartana pero', le alchimie sono secondo il mo parere delle menate commerciali, vero e' che la CO2 e' alla base della fotosintesi clorofiliana, e se questa manca ( e in acquario generalmente manca) le piante saranno smorte di un verde sbiadito, una crescita stentorea e i colori delle piante rosse senza rosso. Una pianta nutrita con CO2 e' vitale e riesce ad asorbire tutti i nutrizionali dall'acqua con forza e  predominanza ... questo e' anche il motivo per cui un valido antagonista delle alghe e' proprio la Co2, perche' con essa (ripeto) le piante sono ingrado di assordire tutte le sostante nutrienti impoverendola per le alghe che deperiscono.

Dimenticavo una cosa importantissima che non ho mai detto, quando metterete la CO2 liquida, fatelo quando si accendono le luci, anzi un'ora dopo, perche' in quel momento inizia a partire la fotosintesi, ed e' in quel momento che le piante assorbiranno piu' CO2 e rilasceranno ossigeno puro. Mai farlo la sera tardi, si rischi di avvelenare i pesci piu' deboli e sensibili.

Fordista dal 1985.

slemash

volete ridere?
un grande negozio di acquari (diverso da quello citato prima), specializzato solo in acquari, quando ho fatto la domanda "hai il protocollo saechem e la co2 liquida" sapete cosa ha risposto?
La saechem non ha mai fatto nulla di buono, non tratto questi prodotti. Allorchè io ho insistito dicendo che su internet ne parlano tutti come un ottimo prodotto e lui mi fa "so tutte fesserie" (tra me e me pensavo: "perchè tu ora cosa stai dicendo?")
E' come se tutti dicono che le ford sono ottime auto, poi arriva uno che vende fiat e dice tutto il contrario del 90% della gente!
Ed ecco fatto fuori dalla mia lista un altro negoziante (quello che mi ha rifilato la vaschetta come facile da gestire per un neofita).

🡱 🡳