Controllo livello acquario

Aperto da Titanium, 15 Giugno 2013, 10:50:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Ormai il caldo si fa sentire ed il livello dell'acqua cala.

Nel mio acquario ho una ventola da 2w che abbassa di 1,5 - 2 gradi la temperatura, di conseguenza rabbocco circa 1 litro al giorno.

A fine luglio mi dovrò assentare per 10 giorni, e nessuno può rabboccare o fare altro. Per diminuire il calo di acqua staccherò la ventola, ridurrò le ore di luce e il numero di neo accesi.

Se mi assento per dieci giorni dovrei avere un calo di 10litri di acqua, quindi il livello presumo che scendere bbe di 5-7 cm, su un acquario di 120l lordi, non è un problema per la sopravvivenza dei pesci.

La mia preoccupazione, e che nel filtro interno l'acqua non riesca ad entrare nel vano di filtraggio e di conseguenza alla pompa di riciclo, e quindi avrò la pompa che gira a vuoto e si brucia, ed il filtraggio che cessa.

Pensavo di mettere una seconda pompa all'interno dell'acquario che aspiri e mandi l'acqua direttamente nel vano filtrante del filtro, in modo tale che se il livello scende ho un pescaggio che avviene molto più in basso. Certo con un filtro esterno questo problema non esisterebbe....

Non so se ho reso l'idea appena posso, cerco di postare uno schema, ho visto in rete accessori per il rabbocco automatico tipo questo: http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=138&products_id=7906, ma sinceramente non mi va di fare quest'altra spesa.

Consigli idee, per ridurre al minimo l'evaporazione?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

el peck

..mi sembra se ne fosse gia' parlato del problema....la cosa + semplice da fare è coprirlo..riducendo lo scambio gassoso aria - acqua..anche se cosi' la temperatura puo' alzarsi di parecchio...potresti risolvere lasciando 1 solo neon acceso x la meta' del tempo normale di accensione..oppure creandoti una riserva d'acqua vicino all'acquario che con un tubicino sottile sfruttando il principio dei vasi comunicanti ti ricarichi dell'acqua persa...ma ci sono molti sistemi anche + sofisticati con valvole e galleggianti (anche elettronici) che ti ricarichino acqua quando serve....x esperienza pero' posso dirti che seguendo il mio primo consiglio..10 giorni non saranno un problema....

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

el peck

..si, sicuramente c'è un po' da lavorare....rimango pero' della mia idea..se copri l'acquario con il suo coperchio...per una decina di giorni soltanto...non credo avrai grossi problemi col livello dell'acqua...

Claudio M

Posi il problema insieme alla soluzione della ventola per abassare la temperatura.

Ci sono sistemi costosi ed altri empirci, difficilmete tarabili.
Il problema e' annoso e difficile da risolvere. Presto dovro' affrontarlo anche io.

Il sistema migliore se si potesse realizzare sarebbe avere la vasca chiusissima e quindi zero evaporazione, e il raffreddamento tramite marchingegni ... sto pensando alle piastrine  di Peltier.
Anche un frigo portatile in cui mettere un tubo  serpentina ... molto lunghissimo, con una pompetta poco potente che faccia circolare l'acqua lentamete dall'acquario al frigo da picnic in continuo. Devo studiare.

Fordista dal 1985.

Titanium

Allora, quando andrò via per 10 giorni, riduco l'illuminazione, e magari elimino la ventola, ma non avendo altri sistemi di refrigerazione, prevedo che la temperatura dell'acqua vola a 30-31 gradi se non poco oltre.

Se lascio la ventola accesa, con queste ondate di caldo oscillo tra i 26,5 e i 28,5 gradi, ma con una evaporazione giornaliera di 1 litro.

Bene supponendo ora  che nei 10 giorni di assenza lasci la vento accesa, risolvo il problema della folle temperatura dell'acqua, ma non quella della evaporazione, in 10 giorni stando alla media dovrebbero evaporare 10 litri, quindi il livello dell'acqua scende più o meno cosi:



Non è un problema per i pesci, ma il problema è per il filtro, infatti scendendo il livello dell'acqua, l'acqua in ingresso non riuscirà ad andare nel vano filtrante, e di conseguenza non arriverà alla pompa, che lavorerà a vuoto con conseguente rottura, ecco ho trovato nel web la foto del mio filtro:



La scritta MIN, e l'evaporazione di 10 litri di acqua coincidono, e quindi più dettagliatamente in questa foto:



si nota che l'acqua non passerà nel vano di ricaduta, e quindi non giungerà alla pompa.


Ho pensato a una possibile soluzione senza spendere ulteriori soldi.

Inserisco un pompa nella vasca, che aspira e va a scaricare nel vano filtrante, ovvero qui:



All'inizio, quando il livello è buono, si tratta di un secondo ingresso di acqua e basta, quando il livello scenderà, sarà l'unico ingresso di acqua, che permetterà il normale funzionamento della pompa principale posta all'interno dell'acquario, con unico inconveniente che la pompa ausiliaria sarà esterna al filtro e quindi la prima ad incontrare eventuali impurità.

Premetto che funziona, in quanto oggi ho fatto il cambio parziale di acqua e nell'occasione ho fatto una prova.



Ci ho messo un sacco per fare questo post, vi prego rispondetemi. ;)

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

abega

piante non ne hai,  i guppy in natura vivono a temperature che vanno dai 14 ai 36 gradi (che altri pesci hai?).
non dovrebbe essere un problema lasciar alzare la temperatura per qualche giorno.

slemash

il sistema di acquaportal l'avevo visto anche io l'anno scorso. Se hai manualità, secondo me funziona. Ti basta quindi calcolare una tanica da una decina di litri e dovresti essere a posto!

Titanium

Citazione di: abega il 18 Giugno 2013, 19:02:27
piante non ne hai,  i guppy in natura vivono a temperature che vanno dai 14 ai 36 gradi (che altri pesci hai?).
non dovrebbe essere un problema lasciar alzare la temperatura per qualche giorno.

un combattente, e alcuni platy.

Citazione di: slemash il 18 Giugno 2013, 19:19:55
il sistema di acquaportal l'avevo visto anche io l'anno scorso. Se hai manualità, secondo me funziona. Ti basta quindi calcolare una tanica da una decina di litri e dovresti essere a posto!

Ufffff, troppo lavoro con possibilità di non riuscita.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

abega

il betta a 30 gradi si riproduce, per i platy, qualche giorno non farà male.
se poi si bloccasse anche la pompa il primo giorno, pazienza, al ritorno subito toxivec e... miracolo.
attento invece a non riempire l'acquario di cibo, quello sarebbe più grave.

el peck

per la tipologia dei pesci che hai..non avrai nessun problema..dieci giorni non sono tanti....per il discorso filtro..puoi usare un'ulteriore pompa come dicevi tu..l'unico problema potrebbe essere che s'intasi non avendo un prefiltro x bloccare foglie e quant'altro....la soluzione ottimale sarebbe avere un filtro esterno da mettere sotto l'acquario..funzionano molto meglio dei filtri interni..togliendo il filtro interno guadagni spazio utile..ma è un discorso che va' preparato con calma e non prima di una partenza..altrimenti potresti fare un'apertura con una taglierina nel fianco del filtro fino ad arrivare ad un livello di sicurezza di minima..e poi quando non serve piu' applicandogli un coperchietto tapparlo e ripristinare l'ingresso normale dell'acqua nel filtro...sono solo idee..vedi tu cosa ti aggrada di piu....ti consiglierei comunque di valutare il filtro surdimensionato esterno..magari x le prossime ferie...

Claudio M

Come dice Abega, per i pesci poco male, qualcuno potrebbe morire, se avessi piante sarebbe un'ecatombe. Facile che al ritorno troverai molte alghe.
Il tuo sistema credo che possa funzionare ... sisi, penso di si. Magari fai una preprova ora prima di partire... un paio di giorni.

Il problema c'e' e pure grosso. Avevo pensato anche a un bidone sovrastante l'acquario tarato con una farfalla delle flebo, goccia a goccia di continuo. Provare, bisogna provare.

Fordista dal 1985.

slemash

quella del bidone potrebbe essere anche una buona soluzione, ma il coperchio dell'acquario reggerebbe il peso? Dovresti anche provare e calcolare (vabbè, che te lo dico a fare) anche la quantità di acqua evaporata e le goccie che devono scendere per compensarla.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 19 Giugno 2013, 10:09:22
perchè?

Le piante sopportano meno le temperature alte, resistono piu' alle fredde, con i pesci e' un po' il contrario.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

io ieri avevo quasi 29 gradi
mi sa che devo trovare le vontole
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 19 Giugno 2013, 11:21:45
io ieri avevo quasi 29 gradi
mi sa che devo trovare le vontole

IO sto gia' aggiungendo un litro di acqua al giorno, e ho la ventola al minimo, temperatura tra 26 e 27 gradi, domani mi sa che l'aumentero' un po', la ventola.

Fordista dal 1985.

slemash

stesso problema della calura. Quando ieri ho messo il termometro appena acquistato, credevo fosse rotto ed invece segnava il giusto ( 28/29°) Ventola già posizionata!
http://www.idaf.it/index.php?topic=30304.msg439396#msg439396

Titanium

Ventola a manetta h24, attuale temperatura interna acquario 28.3 Gradi, temperatura esterna stanza 30.4 gradi
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳