Cerina... ma è sicuro che c'è?

Aperto da spyboy79, 06 Dicembre 2018, 19:31:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spyboy79

Salve,
ho la C-max restyle del 2007 1.6 109CV e a breve suoneranno i 200.000km.
Mai avuto problemi di cerina! Sento in giro che ai 100/120.000 finisce la cerina (varie autovetture).
Io mai fatto un rabbocco e in diagnosi nessun alert al riguardo (ho invece grossi problemi EGR, ho fatto un post apposito).
Possibile? Qualcuno di voi ha mai esaurito la cerina?

mauro16v

Certo che si...! IO a 130.000km circa. Te ne accorgi con il solito "guasto motore". Se non ha nessun "alert", aspetta che ti appaia... ma poi, controlla che la tua Cmax del 2007 abbia il FAP.... La mia del 2009 è stata una delle prime che l'hanno dotata di questo ordigno malefico...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

anche la mia focus non dava guasto motore per cerina finita e poi quando controllai il serbatoio era vuoto. Io una controllata la darei.
Poi, per gli errori indicati nell'altro post, hai problemi alla egr in quanto ti rimane aperta. Questo può essere dovuto o alla egr sporca, oppure al motorino che non finisce la sua corsa oppure ancora all'alberino leggermente piegato. devi smontarla, pulirla e verificare il suo funzionamento a mano. Anche lei influisce sulla durata della rigenerazione del fap.
Poi, se il fap ti rigenera sempre allo stesso chilometraggio va bene, ma se negli ultimi tempi il chilometraggio è sceso, significa che hai problemi nella rigenerazione, come cerina finita, intasamento ecc..... quindi bisogna controllare per prima cosa egr visto che hai errori specifici e poi intasamento del fap.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

captcha

#3
@spyboy79 vedo in firma che te hai una 90cv e per quanto ne so (grazie al forum) la 90cv non ha il fap! Gli altri infatti in firma hanno la 109cv che ha il fap
Edit: ho le traveggole, non so dove ho letto 90cv

spyboy79

#4
Ciao la mia è 110CV (109 reali) ha il fap perchè sta lì tutto imbronciato dietro al radiatore  :icon_cheesygrin:
Qualcuno conosce dove guardare in Forscan per verificare il livello della cerina?

vincmass

Con forscan o elmconfig, non puoi guardare il livello della cerina. O vai in un centro Bosch, o in Ford per fartela rabboccare. Ma è un salasso.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

spyboy79

Per la cerina non ci sono problemi, lavoro anche nel reparto e-commerce di un ricambista e ne vendiamo tantissima dei vari tipi (sacche, taniche ecc.. se non ) e sicuramente il mio meccanico sa come rabboccarla. Anche a lui pare strano che a 200.000 km non l'abbia ancora finita infatti vuole controllare, magari tutti i problemi vengono dalla mancanza di cerina ma non lo segnala (magari!)

xxfabio

Cerina esaurita a 140000 km ma la cosa migliore da fare è mettere l'auto su un ponte e controllare il serbatoio cerina che si trova vicino la ruota di scorta!

vincmass

E cosa controlli guardando il serbatoio cerina?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

Il serbatoio cerina è un recipiente NERO dove non traspare nulla... controllare il livello di cerina o di qualsiasi altro liquido dentro quella plastica è impossibile...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

bartolimoses


ECU2009

confermo c'è il serbatoio cerina lo puoi verificare con diagnosi!!
"Elettronica Tuning per passione"

🡱 🡳