Avviso !!! Cambiare l'Olio Motore

Aperto da Borghese, 10 Dicembre 2016, 23:16:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Borghese

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione, e ho trovato questo splendido forum cercando delle risposte a un quesito, che non riesco proprio a risolvere, vi spiego :
Possiedo da un anno (Ritirata il 3/12/15) una Cmax mod. 2015, presa nuova in concessionaria Ford, 1.5 tdci 120cv allestimento Titanium.

a 10.000 km, per un mio scrupolo, ho fatto sostituire l'olio e il filtro presso l'officina della concessionaria dove l'ho acquistata.

a 20.000km, ho fatto eseguire il primo tagliando di manutenzione programmata, sempre stessa officina.

a 30.000km circa....cioè qualche gg fa, mi appare l'avviso "Cambiare L'Olio Motore"! Al che, per scrupolo, prendo il manuale, per capire di che si tratta, anche perche ci viaggio molto, e non volevo far danni, e leggo che questo avviso appare quando l'olio è eccessivamente degradato, a causa delle iniezioni di gasolio che avvengono per la rigenerazione del dpf.

Molto preoccupato, di andare in giro con olio degradato (anche considerato che aveva solo 10.000km di percorrenza) prenoto un cambio olio presso l'officina di un ford Store (Diverso da quello in cui l'ho comprata, perchè ero fuori zona e mi veniva meglio).
Qua mi dicono che l'avviso in realtà appare solo al compimento dell'anno o del traguardo dei 20.000km, ma che la macchina non ha alcun sensore in grado di rilevare il degrado dell'olio.
Decido comunque di cambiarlo, ma mi rimane comunque il dubbio :

Quell'avviso, è solo reimpostato per durata o km di percorrenza, o davvero è in grado di riconoscere l'olio e l'eventuale presenza di gasolio dovuto alle rigenerazioni del dpf ??

Grazie a chiunque mi risponderà....

matteocmx

Mi associo al tuo dubbio (lecito)in effetti dovrebbe capire se l olio motore e "diluito" e quindi indicarti verso la sostituzione come dici giustamente...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Borghese

#2
Stando al manuale parrebbe di sì!
Stando al meccanico dell'officina Ford dove ieri l'ho portata a cambiare l'olio, sembrerebbe di no!
Ma siccome mi fido meno di niente di quello che mi ha detto, mi piacerebbe capire da qualcuno davvero esperto come funziona la cosa...

Però aggiungo anche che io prima di ieri, avevo già cambiato l'olio due volte, la prima a 10.000 e la seconda a 20.000, non mi era mai uscito alcun avviso, ma considerato che l'olio aveva 10.000km di percorrenza, se davvero si era degradato, sta storia del dpf aumenta in maniera esponenziale i costi di manutenzione....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteocmx

Infatti è quella la fregata del diesel.mi spiace l hai capito solo ora ..come me purtroppo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Borghese

Beh è relativamente una cosa nuova, nel senso che prima della cmax ho avuto una 147 mjet 150cv con cui ho percorso 250000km ma era ancora euro3 e non avevo di questi problemi![emoji23][emoji23][emoji23]

Comunque quindi non riusciamo a capire se c'è o meno sto sensore e se quel messaggio e veritiero oppure è solo preimpostato per apparire a una certa data/chilometraggio ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteocmx

In teoria il sensore tiene monitorato la viscosità del olio.in teoria...le euro 3/euro 4 erano un altra vita borghese...dimenticati che un euro 5 possa,entrato nel ottica di questi sistemi,avere una durata simile senza interventi di pesante manutenzione a livello economico

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Borghese

Citazione di: matteocmx il 11 Dicembre 2016, 12:40:08
In teoria il sensore tiene monitorato la viscosità del olio.in teoria...

E questa teoria che voglio capire se diventa anche realtà o rimane teoria e basta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

laserman

a me compare ogni 1000km. non c'è nessun sensore. solo un conteggio delle rigenerazioni e/o dei km percorsi.
mi compare ogni 1000km perchè ho escluso il dpf, l'auto continua a calcolarne l'usura. ma non cambia nulla.
sto aspettando di far aggiornare anche quel "bug"

Borghese

Citazione di: laserman il 11 Dicembre 2016, 13:55:32
a me compare ogni 1000km. non c'è nessun sensore. solo un conteggio delle rigenerazioni e/o dei km percorsi....

Grazie per il tuo contributo!
Posso chiederti dove hai reperito questa info ? Mi piacerebbe approfondire.... anche per capire meglio le logiche attraverso le quali il cdb restituisce questo messaggio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteocmx

Praticamente fa un calcolo teorico sulle rigenerazioni?cioè quante rigenerazioni conterebbe ogni 10 mila km ??

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


laserman

Citazione di: matteocmx il 11 Dicembre 2016, 13:58:19
Praticamente fa un calcolo teorico sulle rigenerazioni?cioè quante rigenerazioni conterebbe ogni 10 mila km ??

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



nel mio caso, visto che non ho più il dpf, ma ancora non so il perchè lui calcola la rigenerazione.
( sto aspettando l'elettronico che capisca dove metterci mano nella mappatura )
ma visto che è stato bloccata la rigenerazione, e quindi una ipotetica contaminazione di gasolio
nell'olio non può esserci.
mi fido cecamente di questo meccanico, anche perchè se si cerca come ricambio questo "sensore di qualità" dell'olio.
NON ESISTE. c'è solo il bulbo della pressione.
ah, in ultimo, azzerando il messaggio di sostituire l'olio mi si presenta dopo circa 1000km
se avessi fatto XXX rigenerazioni e avendo gasolio in coppa olio, avrei il livello sopra il cofano.
l'ho tenuto controllato ed è sempre 2mm sotto il livello max.

matteocmx

Sì immaginavo fosse un altra scemenza di ford fatta per vendere...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Borghese

Quindi diciamo che a questo punto è la centralina, che sembrerebbe gestire la cosa, stimando ogni tot di km, un ipotetico numero di rigenerazioni fatte, o ancora magari, dopo "n" rigenerazioni fallite, stima il degrado dell'olio facendo apparire questo messaggio.

Ok, diciamo che allora, pur non essendo attendibile il messaggio in se, secondo voi si rischia qualcosa ad attenersi ai cambi olio ogni 20.000km, come da programma di manutenzione, o c'è il rischio concreto che si possa degradare prima per via di queste cavolo di rigenerazioni ?

vincmass

Meglio anticipare la manutenzione intorno ai 15000km.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Nuke

Come hanno già scritto alcuni utenti, non esiste un sensore nelle automobili che riesce a riconoscere ed analizzare la qualità/viscosità dell'olio.
Il sensore in questione è tarato per calcolare il numero delle rigenerazioni fatte/non fatte completamente dal DPF e quando raggiunge il numero stabilito, avvisa il conducente che bisogna sostituire l'olio motore perché sicuramente sopra il livello max dell'astina di monitoraggio e contaminato con il gasolio delle post iniezioni, situazione che causa il degrado dell'olio ed anche (cosa ben più grave) fenomeni di autoaccensione.
...get ripped or die tryin'...

Borghese

#15
Citazione di: Nuke il 13 Dicembre 2016, 22:10:41
...Il sensore in questione è tarato per calcolare il numero delle rigenerazioni fatte/non fatte completamente dal DPF e quando raggiunge il numero stabilito, avvisa il conducente che bisogna sostituire l'olio motore perché sicuramente sopra il livello max dell'astina di monitoraggio e contaminato con il gasolio delle post iniezioni, situazione che causa il degrado dell'olio ed anche (cosa ben più grave) fenomeni di autoaccensione.

Quindi questo messaggio è da tenere in forte considerazione ?

Mi spiego meglio...

Si basa unicamente sulle rigenerazioni fatte/non fatte da dpf, o tiene conto anche dei reset effettuati ogni 20.000km in occasione della manutenzione programmata ?

Te lo chiedo perché se si basasse unicamente sul discorso rigenerazioni, nel mio caso, che ho sostituito l'olio al tagliando dei 20.000km, e mi appare il messaggio a 30.000km, devo davvero considerarlo degradato e correre ai ripari, come ho fatto, oppure (consapevole che l'io ha solo 10.000km di percorrenza) proseguire tranquillo per altri 10.000km fino al tagliando successivo ?

Ne approfitto anche per porre un altro quesito, visto che è correlato :

A oggi, quale è l'interfaccia obd migliore, wifi e/o bluetooth, per potersi interfacciare con qualche app su smartphone iOS o android che sia, e poter tenere sotto controllo questi parametri ? Mi riferisco sopratutto al discorso rigenerazioni...

vincmass

Ripeto,  è meglio fare cambio olio ogni 15000km e non 20000km come da casa madre. Io ho fap, e mai avuto problemi in questo modo.
Per quanto riguarda l'interfaccia,  leggi il topic elmconfig e monitorare le rigenerazioni con torque.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Borghese

ok cerco subito il topic, grazie!

p.s.
pensa che io ho 30.000km, e ho già fatto 3 cambi olio e filtro (ogni 10.000 praticamente) e qualcuno mi da del pazzo!

Il problema è pagare il castoro magnatec professional 0w30 con la specifica prevista da ford, 24 €/lt ivato in officina Ford, mentre in rete lo prendi praticamente a 11€/lt!!

Sto pensando a questo punto che fin che è in garanzia, a loro farò fare solo quelli ufficiali ogni 20.000. e quelli intermedi me li faccio io a casa! Poi appena finita la garanzia tanti saluti...

vincmass

Non capisco perchè devi fare i tagliandi ogni 10000km.
occhio che se si accrogono che tu hai messo le mani sulla focus per i tagliandi predi la garanzia.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Borghese

Citazione di: vincmass il 14 Dicembre 2016, 09:18:10
Non capisco perchè devi fare i tagliandi ogni 10000km.
occhio che se si accrogono che tu hai messo le mani sulla focus per i tagliandi predi la garanzia.

E perché mai? Se usi i ricambi e l'olio raccomandato dalla casa non c'è alcun problema!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

Non ragionano così.  O vai da loro, o Point service autorizzato. tu non puoi, perché se accade qualcosa alla macchina,  non ti riconoscono la garanzia, in quanto tu non fai manutenzione secondo gli standard ford. Non c'entra niente i ricambi uguali marchiati ford.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Nuke

@Borghese quando resetti il countdown chilometrico della manutenzione programmata anche il sensore riparte da zero, gli viene comunicato che l'olio immesso nel motore è nuovo.
Ti faccio un esempio per spiegarti la seconda parte del tuo messaggio:

__primo tagliando ai 20mila km, utilizzo dell'auto in maniera normale con nessuna rigenerazione fermata, percorsi prevalentemente extraurbani e spia cambio olio mai accesa: è molto probabile che l'olio arrivi non degradato al tagliando programmato.

__a 23mila km (quindi dopo 3mila km dal tuo primo tagliando), utilizzo dell'auto in percorso urbano con brevi viaggi, continue rigenerazioni DPF bloccate e spia olio accesa: è molto probabile dato l'utilizzo gravoso del veicolo che l'olio sia degradato e mischiato con gasolio, necessitando una immediata sostituzione.

Nel forum Fiat 500 e Punto ho letto di numerosissimi utenti che nei 1,3 mjt hanno spie degrado olio accese in continuazione ogni 2mila massimo 3mila km da un cambio olio all'altro...ma non è un difetto delle fiat o del tipo di motore come molti pensano...è una cosa normale acquistando un motore diesel di ultima generazione utilizzandolo in maniera scorretta.

A mio parere hai fatto benissimo a cambiare l'olio appena hai visto la spia accesa indipendentemente dai km fatti...inoltre anticiperei sempre i cambi olio a 15mila km massimo (io li faccio ogni 10mila km come te), dato che in genere per i nuovi motori diesel sono previsti oli con specifiche ACEA C1, C2, C3 ecc. che sono oli con bassissimo potere detergente e livello di acidità molto alto pure da nuovi, in sostanza degli oli che fanno veramente vomitare. L'acqua del rubinetto dentro il motore è meglio.


...get ripped or die tryin'...

Borghese

Infatti io ho la macchina da un anno, ho 31.000km, e ho già fatto tre cambi olio e filtri! Però mi rendo conto che tutto questo incide non poco nel bilancio di manuntenzione del veicolo... sopratutto se si fanno fare anche quelli intermedi presso la rete ufficiale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nuke

E lo so...ho eliminato il diesel anche per questo motivo  :hurted:
...get ripped or die tryin'...

🡱 🡳