si può fare? Frizione con parastrappi a frizione rigida senza

Aperto da Gabrimx, 19 Febbraio 2024, 01:15:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabrimx

Salve a tutti vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me se può succedere qualcosa di grave sulla ford fiesta 2002 1.4 diesel dei miei alla quale ho cambiato la frizione, inoltre il suo volano è un monomassa quindi il disco frizione ha le molle del parastrappi, purtroppo per mia distrazione ho montato il kit senza molle quindi disco rigido, la macchina gira bene e va alla grande, però non so se questa cosa possa darmi noie in futuro, se qualcuno può darmi una risposta ne sarei veramente grato, premetto che ho 17 anni e per me è stato già un traguardo questo lavoro e purtroppo non ho moltissima esperienza

Maya

Ciao,
innanzitutto complimenti per l'audacia nel il lavoro eseguito: Non è da tutti!

E benvenuto su IDAF! Appena puoi ti chiedo di andare qui:
https://www.idaf.it/index.php?board=21.0
per fare la tua presentazione.


Secondo me (ma sono solo riflessioni, nulla di certo) a breve non avrai alcun problema.
Infatti esistono frizioni rigide (quelle a forma di petali) che vengono impiegate normalmente su auto racing, ma se fai una ricerca alcuni di questi modelli hanno comunque le molle parastrappi (ovviamente con una taratura più dura).

Però quel tipo di dischi è nato per sopportare la coppia del motore (ad esempio quando si fanno le "sparate") mentre quelli di serie non proprio.
FORSE potrà accadere semplicemente che lo stacco della frizione - ad esempio quando si sta in coda - sia troppo brusco e quindi fastidioso; però è possibile anche che a lungo andare vengano compromessi i supporti del motore e del cambio; e magari dopo tanto tempo potrà risentirne pure il cambio...

Comunque sia la parte più critica di avere volano e disco frizione rigidi è legata alle partenze da fermo, perché è il momento in cui è necessario mandare coppia alle ruote per far muovere il veicolo. Ecco che se l'auto viene usata molto in città o su strade con traffico, se deve cedere qualcosa, a mio avviso accadrà in quell'ambito. Al contrario se l'auto viene usata per fare tanti km in autostrada magari non ci sarà mai alcun problema.

Non voglio allarmarti: considera quello che ho scritto come pensieri a voce alta perché non ho alcuna competenza in merito.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

>MAX<

Se non da problemi che va a scatti i stacca male lascia pure quella oramai...poi i tuoi avranno sicuramente una guida tranquilla e qualsiasi frizione va bene.
>MAX<

Gabrimx

Citazione di: Maya il 20 Febbraio 2024, 09:55:09Ciao,
innanzitutto complimenti per l'audacia nel il lavoro eseguito: Non è da tutti!

E benvenuto su IDAF! Appena puoi ti chiedo di andare qui:
https://www.idaf.it/index.php?board=21.0
per fare la tua presentazione.


Secondo me (ma sono solo riflessioni, nulla di certo) a breve non avrai alcun problema.
Infatti esistono frizioni rigide (quelle a forma di petali) che vengono impiegate normalmente su auto racing, ma se fai una ricerca alcuni di questi modelli hanno comunque le molle parastrappi (ovviamente con una taratura più dura).

Però quel tipo di dischi è nato per sopportare la coppia del motore (ad esempio quando si fanno le "sparate") mentre quelli di serie non proprio.
FORSE potrà accadere semplicemente che lo stacco della frizione - ad esempio quando si sta in coda - sia troppo brusco e quindi fastidioso; però è possibile anche che a lungo andare vengano compromessi i supporti del motore e del cambio; e magari dopo tanto tempo potrà risentirne pure il cambio...

Comunque sia la parte più critica di avere volano e disco frizione rigidi è legata alle partenze da fermo, perché è il momento in cui è necessario mandare coppia alle ruote per far muovere il veicolo. Ecco che se l'auto viene usata molto in città o su strade con traffico, se deve cedere qualcosa, a mio avviso accadrà in quell'ambito. Al contrario se l'auto viene usata per fare tanti km in autostrada magari non ci sarà mai alcun problema.

Non voglio allarmarti: considera quello che ho scritto come pensieri a voce alta perché non ho alcuna competenza in merito.
Ciao, grazie davvero per la risposta ed anche per avermi ricordato della presentazione, beh non è stato un gioco da ragazzi però tutto sommato è andata bene tranne per il disco della frizione, credo però non dia grossi problemi anche perchè i miei hanno una guida tranquilla, grazie mille per la risposta.

Gabrimx

Citazione di: >MAX< il 20 Febbraio 2024, 22:30:09Se non da problemi che va a scatti i stacca male lascia pure quella oramai...poi i tuoi avranno sicuramente una guida tranquilla e qualsiasi frizione va bene.
Va bene dai.. grazie per la risposta si alla fine i miei non hanno una guida così sportiva.

🡱 🡳