si può fare? Frizione con parastrappi a frizione rigida senza

Aperto da Gabrimx, 19 Febbraio 2024, 01:15:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabrimx

Salve a tutti vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me se può succedere qualcosa di grave sulla ford fiesta 2002 1.4 diesel dei miei alla quale ho cambiato la frizione, inoltre il suo volano è un monomassa quindi il disco frizione ha le molle del parastrappi, purtroppo per mia distrazione ho montato il kit senza molle quindi disco rigido, la macchina gira bene e va alla grande, però non so se questa cosa possa darmi noie in futuro, se qualcuno può darmi una risposta ne sarei veramente grato, premetto che ho 17 anni e per me è stato già un traguardo questo lavoro e purtroppo non ho moltissima esperienza

Maya

Ciao,
innanzitutto complimenti per l'audacia nel il lavoro eseguito: Non è da tutti!

E benvenuto su IDAF! Appena puoi ti chiedo di andare qui:
https://www.idaf.it/index.php?board=21.0
per fare la tua presentazione.


Secondo me (ma sono solo riflessioni, nulla di certo) a breve non avrai alcun problema.
Infatti esistono frizioni rigide (quelle a forma di petali) che vengono impiegate normalmente su auto racing, ma se fai una ricerca alcuni di questi modelli hanno comunque le molle parastrappi (ovviamente con una taratura più dura).

Però quel tipo di dischi è nato per sopportare la coppia del motore (ad esempio quando si fanno le "sparate") mentre quelli di serie non proprio.
FORSE potrà accadere semplicemente che lo stacco della frizione - ad esempio quando si sta in coda - sia troppo brusco e quindi fastidioso; però è possibile anche che a lungo andare vengano compromessi i supporti del motore e del cambio; e magari dopo tanto tempo potrà risentirne pure il cambio...