LINGUINE CON GAMBERONI E CIPOLLOTTI

Aperto da Claudio M, 22 Febbraio 2013, 09:15:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Una ricetta, vista in tivvu', fatta alcune settimane fa, e' piaciuta tanto e oggi 22 febbraio la rifaro', e da me semplificata e modificata. E' veloce ed economica.
Io per tre persone ho preso 10 gamberoni grossi, ma andrebbero bene anche 300g. o 500 di mazzancolle, poi ho preso tre cipollotti o un paio di porri o in mancanza erba cipollina o una semplice cipolla.
Olio, burro, pepe, un goccio di limone e ovviamente le linguine.



Ho tritato a coltello i cipollotti o altro, ho staccato le teste ai gamberoni e messi da parte, ho pulito le code e fatte a pezzettini dopo aver tolto il budellino.
Poi ho messo in una padella con un filo di olio le teste a soffriggere, mentre nel padellone dove saltero' la pasta, ho sciolto un po' di burro con olio di oliva e vi ho buttato i cipolloti a soffriggere per un minuto, quindi ho aggiunto le code di gambero. Nel frattempo ho spremuto le teste dei gamberi per farne uscire l'oro che contiene e aggiunto un pochino di acqua calda. Quindi ho versato l'oro liquido filtrandolo con un colino nelle code con i cipollotti.
Nella pentola, nel frattempo, bolliva l'acqua e ci ho buttato le linguine che ho scolato al dente, scolate e versate nel padellone dove ho fatto saltare mantecando con un po' di olio e ho aggiunto un succo di mezzo limone (da una eco al gusto della pasta e anche una certa freschezza). Ho impiattato in piatti preriscaldati (faceva freddo) e grattato sopra pepe nero appena macinato.








Fordista dal 1985.

Pasquale S

questa mi piace
semplice e veloce
da provare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 22 Febbraio 2013, 10:54:09
questa mi piace
semplice e veloce
da provare


Velocissima, la faro 10 minuti prima che mi arriva la famiglia, ma mi sono preparato tutto gia'.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Oggi la provo anche io,poi vi fò sapere  :P

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 24 Febbraio 2013, 09:40:38
Oggi la provo anche io,poi vi fò sapere  :P

Facili e buoni, mi raccomando il pepe fresco grattato al momento e fai mantecare bene le linfuine saltando parecchio.

Un consiglio, spremi le capocce e poi mettitele in bocca e ciuccitele tu .. una vera divinita'.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳