rottura cambio automatico powershift

Aperto da macteo, 28 Dicembre 2010, 18:42:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Stamattina spiacevole sorpresa. :(
Caso vuole che ho acceso l'auto, poi avendo delle cose da fare nel cortile di casa ed essendoci -1°C ne ho approfittato per far scaldare l'auto una decina di minuti, quindi sono partito con il motore già tiepido e come sempre quando fa freddo a passo d'uomo.
Dopo pochi metri di strada mi sono accorto subito di uno strano rumore ciclico tipo un TAC-TAC-TAC proveniente dalla zona anteriore sinistra. Sono bastati poche centinaia di metri per capire che il rumore non andava esattamente di pari passo ne con la velocità ne con il numero di giri ma aveva un ritmo tutto suo e accompagnava più che altro il cambio (automatico).
Arrivato dal meccanico gli racconto il problema e il mio sospetto sul cambio e lui ancora prima di sentirla girare spara alcune ipotesi (come se fossi scemo) nell'ordine: orecchio troppo acuto (alias mia paranoia), sassi nel battistrada, vibrazione passaruota, oggetto incastrato tra parafango e ruota. Dopo qualche minuto di insistenza riesco a convincerlo a provarla e dopo aver accertato che c'era qualche cosa di strano la alza prima da un lato e poi dall'altro provando a far girare manualmente la relativa ruota anteriore e riscontrando parecchio gioco in quella sinistra e relativo TAC-TAC-TAC. Non contento ripete la prova a motore acceso e marcia (D) inserita con stesso risultato ovviamente più accentuato a causa dei giri più veloci della ruota. Prognosi senza aver smontato: rottura (di un dente) della corona del semiasse sinistro/cambio  >:(  >:(  >:(  e io che avevo detto fin dall'inizio?
La diagnosi arriverà tra domani e i primi di Gennaio, nel frattempo sono senza macchina e per fortuna che per capodanno non mi serve perchè vado via in aereo.

Ora le domande sono tante:

- è una cosa grave?
- bisognerà smontare parecchia roba?
- potrebbe trattarsi del giunto omocinetico invece della corona del semiasse? (o sono la stessa cosa?)
- la rottura può dipendere da una buca profonda che ho preso l'altra notte e per la quale mi sono meravigliato di non aver subito danni? (ovviamente ho tralasciato questo dettaglio al meccanico per evitare che traesse conclusioni troppo facili inficiando la garanzia)
- oppure può essere in qualche modo legato a questo o quest'altro? problemi già riscontrati e verificati dallo stesso meccanico.
- sarà coperto da garanzia (estensione a 5 anni) visto che si tratta di un organo meccanico che è praticamente impossibile da rompere per incuria... io credo/spero di sì.

domani se riesco posto un video per farvi sentire il rumore.

P.S.
a parte il rumore l'auto funziona benissimo... nessun problema di prestazioni o di cambio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

e si che deve passare non rompessoro le paxxe!!!


cmq nonfasciamoci la testa vediamo cos'è esattamente e che dice il meccanico

GABRI77

inbocca al lupo macteo.
comunque con l'estensione della garanzia non dovresti avere problemi.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

27 Rosso

Caxxo Mattè!!!!!, avrà sentito che sabato parlavamo di quella cosa lì.....( leggi, evoque) e si sarà offesa...comunque mi spiace tanto ,e spero propio che si tratti del semiasse,almeno non mettono mano al cambio. :(

macteo

Citazione di: 27 Rosso il 28 Dicembre 2010, 20:58:11
Caxxo Mattè!!!!!, avrà sentito che sabato parlavamo di quella cosa lì.....( leggi, evoque) e si sarà offesa...comunque mi spiace tanto ,e spero propio che si tratti del semiasse,almeno non mettono mano al cambio. :(

eh mi sa di si... ha sentito e ora me la fa pagare (speriamo non troppo cara). Stasera tornando a casa ho voluto fare la prova di mettere il cambio in modalità manuale ed oltre al TAC-TAC-TAC si sente anche un certo rumore di ferraglia che mi ricorda molto quello di quando ho lasciato per strada la frizione della Fiesta di mia zia una decina di anni fa (sembrava l'auto della sposa con i barattoli attaccati dietro :D) mi sa proprio che è il cambio che mi sta salutando. Domani la lascio in officina in attesa della diagnosi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

cacchio Mac!!! mi spiace un sacco!! speriamo che risolvi con poco e velocemente!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Mac scusa,

ma lui cosa intende per corona del semiasse del cambio?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

Citazione di: legis il 29 Dicembre 2010, 09:40:13
Mac scusa,

ma lui cosa intende per corona del semiasse del cambio?

credo intenda un giunto tra semiasse e cambio (ma è una mia deduzione)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

la notizia cattiva è che il problema pare sia proprio il cambio automatico... la notizia buona è che viene coperto dalla garanzia estesa e che dovrebbero darmi anche l'auto sostitutiva... domani avrò degli aggiornamenti.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

come ho già detto tempo fà ad un'altro utente, quando acquistai il c-max c'era un ghia con il cambio automatico il mio amico elettrauto mi disse lascia stare che quel ambio puo' dare noie!  :(

macteo

#13
Citazione di: Able007 il 29 Dicembre 2010, 17:17:19
come ho già detto tempo fà ad un'altro utente, quando acquistai il c-max c'era un ghia con il cambio automatico il mio amico elettrauto mi disse lascia stare che quel ambio puo' dare noie!  :(

il ghia aveva il vecchio tipo con variatore... che effettivamente dava molti problemi, come la maggior parte dei cambi automatici.
Il mio è il doppia frizione (powershift) e in teoria doveva essere migliore anche dal punto di vista dell'affidabilità ma invece pare che non sia così (vediamo come si comporta la s-max aut. di mio suocero che fa più km di me).
Meno male che ho fatto l'estensione della garanzia altrimenti a quest'ora sai quante bestemmie!
Comunque nonostante questo problema sceglierei ancora il cambio automatico, per l'uso che faccio io dell'auto è troppo comodo e molto prestazionale il powershift. Purtroppo più cose ci sono e più cose si possono guastare, ma non per questo rinuncerò mai ad un vantaggio immediato solo per evitare il rischio (non la certezza) di avere problemi in futuro.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

il problema grosso sui cambia automatici è la loro diffusione cioè piu macchine ci sono piu si possono testare anche se ford usa molto il cambia automatico (nn molti in italia)
cmq speriamo che risolvono definitivamente !!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

Citazione di: Fofo74 il 29 Dicembre 2010, 17:57:24
il problema grosso sui cambia automatici è la loro diffusione cioè piu macchine ci sono piu si possono testare anche se ford usa molto il cambia automatico (nn molti in italia)
cmq speriamo che risolvono definitivamente !!

in USA da decenni la maggior parte sono automatici quindi dovrebbero aver affinato un po' la tecnica... ma a quanto pare dopo 60k km son già da buttare :(
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

la domanda che mi viene che li son tutte a benz nn vorrei che qui cambi qualcosa (altre alla cilindrata)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

Citazione di: Fofo74 il 29 Dicembre 2010, 18:55:03
la domanda che mi viene che li son tutte a benz nn vorrei che qui cambi qualcosa (altre alla cilindrata)

beh in teoria la coppia... ma li hanno motori benzina 5.0/6.0 con un'infinità di coppia (anche se magari con relativamente pochi cv)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

#18
se avete voglia di leggere un po' vi racconto com'è andata.

STORIE DI "ORDINARIA" GARANZIA - Memorie di un (cambio in) folle.

GIORNO 1 - 28 Dic.
mi accorco del problema e porto subito l'auto presso l'officina Ford di fiducia

GIORNO 2 - 29 Dic.
arriva la diagnosi dell'officina (rottura cambio automatico) la quale non essendo in grado di effettuare la riparazione, molto onestamente (come sempre), mi rimanda ad un'altra officina di fiducia che oltretutto è anche la concessionaria dove ho acquistato l'auto. Mi metto subito in contatto con la seconda officina che molto gentilmente (ma con un po' di mia insistenza) mi concede di portargli l'auto nonostante il periodo "festivo". Seguono una serie di telefonate al termine delle quali concordiamo che è meglio far arrivare l'auto in officina su un carroattrezzi per poter usufruire dell'auto sostitutiva.

GIORNO 3 - 30 Dic.
mi incammino con l'auto verso l'officina e a circa 10 km di distanza fermo l'auto e chiamo il servizio assistenza Aci global (convenzionato Ford) per farmi trainare.
Assistenza, veloce e precisa, mi invia subito un SMS con tutti i dati compreso quello dell'officina che prenderà in carico l'auto. Di norma l'auto viene portata all'officina autorizzata Ford più vicina, ma in alternativa è possibile portarla dove si vuole con un sovrapprezzo chilometrico.
Il carro attrezzi arriva dopo 15/20 minuti dopo avermi contattato telefonicamente perchè non riusciva a localizzarmi. Dopo aver caricato l'auto ci rechiamo insieme presso l'officina. Arrivati a destinazione, in breve tempo scopriamo il misunderstanding: l'officina presso cui ci hanno inviato non è quella richiesta (e con la quale avevo appuntamento) ma fa parte dello stesso gruppo, motivo per cui dalla centrale hanno sbagliato. Essendo ormai ora di pranzo (l'officina sta chiudendo) affido l'auto e me ne vado insieme a mia moglie che nel frattempo è arrivata con la sua auto a recuperarmi.
Nel pomeriggio contatto l'officina (quella giusta) per sincerarmi che l'auto sia arrivata a destinazione e per avviare le pratiche per l'auto sostitutiva.
Attendo tutto il pomeriggio e dopo una serie di telefonate alle 18,30 mi viene concessa l'auto sostitutiva per 3 giorni (dal 30/12 al 02/01) con possibilità di prolungamento in caso di protrarsi della riparazione (che già si prevede lunga ma non viene ancora stimata).
L'auto sostitutiva è disponibile da subito e proprio dietro casa, peccato che l'autonoleggio (le auto sostitutive sono noleggiate dove/quando serve) chiuda alle 19 e io sia al lavoro a 10 km di distanza e ovviamente senz'auto! Inoltre l'indomani sarei partito per tornare il giorno 04/01 quindi oltre ad essere inutile l'auto in quei giorni non avrei nemmeno potuto restituirla in tempo e perciò rifiuto con la promessa che me l'avrebbero concessa nuovamente dal giorno 05/01. Per curiosità chiedo quale fosse l'auto messa a disposizione e con mio enorme disappunto scopro che si tratta di una Panda 1.2, al che faccio notare che da contratto ho diritto ad un'auto di pari categoria di quella posseduta.

GIORNO 4 - 31 Dic.
parto tranquillo e beato per le ferie, tanto ormai l'auto è in buone mani e al mio ritorno troverò un'auto di pari categoria... ( me povero illuso!)

GIORNO 9 - 05 Gen.
di ritorno dalle ferie, di buon ora mi metto in contatto con il servizio assistenza per richiedere l'auto sostitutiva e qui inizia l'odissea:
Al centro assistenza (ACI) risulta che ho già usufruito dell'auto e quindi non posso averne una seconda.
Chiamo l'officina la quale mi rimanda all'assistenza clienti Ford, che rigira la patata bollente all'ACI... e così via
Inizia quindi una lunga serie di telefonate "triangolari" con questi tre soggetti che dura praticamente tutta la giornata.
Sembra che l'auto non mi possa essere concessa perchè la mia auto è intestata all'azienda e non ad una persona fisica, al che faccio notare che qualche giorno prima me l'avevano concessa ma l'ho rifiutata e che ho in mano una garanzia che nero su bianco dice che ho diritto all'auto sostitutiva senza distinzioni tra persone fisiche o giuridiche. Alla fine verso le h 20 (!!!), decine di telefonate, 2 fax e relative incazzature la spunto e riesco ad ottenere la tanto agognata vettura di pari categoria. Peccato che ormai sia tardi per il ritiro e che l'indomani sia l'epifania e l'unico punto di ritiro disponibile sia quello presso l'aereoporto. Decido di rimandare nuovamente il ritiro al giorno 7 ma in un luogo più vicino.

Nel frattempo è passata più di una settimana ed io sono ancora a piedi e l'officina non è ancora in grado di dirmi quanto tempo ci vorrà per la riparazione poichè per questo tipo di guasti "gravi" (cioè costosi) essendo coperto da garanzia bisogna attendere l'analisi di un perito che non sarà fatta prima del giorno 10 essendo in periodo festivo.

GIORNO 11 - 07 Gen.
Arriva l'SMS per il ritiro della vettura, da riconsegnare il giorno 10 Gen. (3 giorni come da contratto/garanzia).
Mi reco presso l'autonoleggio (parecchio distante da casa) dove mi offrono la scelta tra: VW Passat  SW 2.0 TDI, Lancia Delta 1.9Jtd, Nissan Quashqai 1.5 dci. Scelgo la Quashqai, che per inciso è molto divertente da guidare e consuma poco.
Appena ritirata l'auto chiamo l'officina per chiedere fin da subito l'estensione ma purtroppo è chiusa per ferie e riapre proprio il giorno 10 Gen.

GIORNO 14 - 10 Gen.
Sapendo di dover riconsegnare l'auto entro le h. 10 (se non ottengo l'estensione) alle h. 8 mi attacco al telefono per ottenere il promesso prolungamento del periodo di noleggio e l'officina come sempre si dimostra gentile e disponibile. Peccato che l'assistenza clienti Ford non conceda l'estensione poichè secondo loro ho già goduto dei 3 giorni di auto sostitutiva (periodo massimo e non prolungabile secondo loro). Inizia di nuovo il balletto di telefonate ed intanto il tempo scorre in fretta. Avendo capito che aria tira, nonostante dovessi andare in ufficio, mi incammino verso l'autonoleggio per riconsegnare l'auto in tempo (per non trovarmi poi a pagare delle penali)... nel mentre si susseguono telefonate su telefonate dove mi tocca minacciare di passare la pratica all'ufficio legale. Nel frattempo si fanno le h 10 e io riconsegno l'auto e me ne torno in taxi in ufficio, incazzato come non mai.
Alle h 13 arriva un SMS con il quale mi viene concesso il prolungamento dell'auto sostitutiva di altri 7 giorni. Peccato che io ormai l'abbia già riconsegnata!!! Oltre al danno anche la beffa...
Di nuovo altre telefonate, altre incazzature, altre minacce ed alla fine ottengo "in via del tutto eccezionale" (cosa mi tocca sentire) un'auto sostitutiva fornita direttamente dalla concessionaria che ha in riparazione l'auto. Ma non subito, perchè non è disponibile... me la potranno dare a partire dal 12 Gen.

Nel frattempo sono passate due settimane e io sono di nuovo appiedato e sempre più incazzato perchè oggi si ricomincia a lavorare e l'auto e l'auto mi serve come non mai (minimo 60km/ al giorno)


GIORNO 16 - 12 Gen.
Mi reco in concessionaria e "finalmente" ritiro una Fiesta MK7 1.2 Titanium... un go-kart ben accessoriato che non restituirò fino alla riconsegna della mia c-max riparata.
Nel frattempo è arrivata la diagnosi definitiva: necessaria sostituzione dell'intero cambio automatico. La buona notizia è che il pezzo sarà nuovo (non revisionato) quella cattiva è che ci vorranno una decina di giorni per la fornitura e il montaggio (quindi in totale almeno 3 settimane).
Costo totale dell'operazione 4.000 € + mano d'opera... se a suo tempo non avessi fatto l'estensione della garanzia avreste sentito echeggiare le mie bestemmie!
La magra consolazione è che in questi giorni ho l'occasione di provare per bene l'auto che probabilmente sostituirà la Fiesta MK6 di mia moglie e quindi la sto testando per bene (la Fiesta non la moglie! :D )

GIORNO 24 - 20 Gen.
Con un giorno di anticipo rispetto al previsto mi hanno riconsegnato la c-max.
Fatto qualche chilometro e sembra tutto ok. Nei prossimi giorni farò un po' di test per verificare... speriamo di poter dire che tutto è bene quel che finisce bene!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Vuoi un consiglio....
appena ritiri la C-max vendila e prendine una senza cambio automatico. Purtroppo il cambio automatico ha sempre dato un mare di problemi. Ed ora che la tua auto ha ancora un valore considerevole non perdere tempo.
Rischi, se passa ancora tempo di ritrovarti con lo stesso probelma e furoi garanzia....
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: Able007 il 29 Dicembre 2010, 17:17:19
come ho già detto tempo fà ad un'altro utente, quando acquistai il c-max c'era un ghia con il cambio automatico il mio amico elettrauto mi disse lascia stare che quel ambio puo' dare noie!  :(

macteo

La logica vorrebbe così, invece la mia strategia è un po' diversa. Entro i 5 anni / 100.000 km la darò via e ne prenderò un'altra con cambio automatico (perchè quando funziona è tutto un'altro pianeta) e formula noleggio a lungo termine di 2/3 anni... in modo che cambiandola spesso non mi dia problemi. Se con questa avessi fatto così (invece che un leasing di 5 anni) probabilmente mi sarei evitato questa rogna. In ogni caso con il cambio automatico la garanzia estensiva è d'obbligo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Citazione di: Macteo il 15 Gennaio 2011, 13:45:20
La logica vorrebbe così, invece la mia strategia è un po' diversa. Entro i 5 anni / 100.000 km la darò via e ne prenderò un'altra con cambio automatico (perchè quando funziona è tutto un'altro pianeta) e formula noleggio a lungo termine di 2/3 anni... in modo che cambiandola spesso non mi dia problemi. Se con questa avessi fatto così (invece che un leasing di 5 anni) probabilmente mi sarei evitato questa rogna. In ogni caso con il cambio automatico la garanzia estensiva è d'obbligo.

                                                      ATTENZIONE!!!!!


evita di "EVOC(Q)UARE"  altre situazioni,.....lei ti sente..... :(  io te lo avevo detto!!!! ;D ;D ;D

macteo

Citazione di: 27 Rosso il 15 Gennaio 2011, 13:52:07
Citazione di: Macteo il 15 Gennaio 2011, 13:45:20
La logica vorrebbe così, invece la mia strategia è un po' diversa. Entro i 5 anni / 100.000 km la darò via e ne prenderò un'altra con cambio automatico (perchè quando funziona è tutto un'altro pianeta) e formula noleggio a lungo termine di 2/3 anni... in modo che cambiandola spesso non mi dia problemi. Se con questa avessi fatto così (invece che un leasing di 5 anni) probabilmente mi sarei evitato questa rogna. In ogni caso con il cambio automatico la garanzia estensiva è d'obbligo.

                                                      ATTENZIONE!!!!!


evita di "EVOC(Q)UARE"  altre situazioni,.....lei ti sente..... :(  io te lo avevo detto!!!! ;D ;D ;D

beh visto il prototipo della Vertrek mi sa che rimarrò in casa Ford... però è sicuro che prima dei 100.000 km la cambio proprio per non rischiare guasti fuori garanzia.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

#25
Oggi, con un giorno di anticipo rispetto al previsto, mi hanno riconsegnato la mia adorata c-max!
Ho fatto qualche chilometro e sembra tutto ok... nei prossimi giorni la proverò per bene in tutte le condizioni.
Devo dire che quasi mi è dispiaciuto dover riconsegnare la Fiesta che mi avevano dato in sostituzione perchè mi ha dato tante soddisfazioni in questi giorni in cui ho potuto provarla per bene. L'unico appunto da fare è sulle gomme di primo equipaggiamento (hankook con 5.000km) che ho trovato davverso scadenti: con asfalto umido (ma un po' anche sull'asciutto) un sottosterzo esagerato che un paio di volte mi ha costretto a correggere bruscamente la manovra in rotatoria presa a velocità da codice. La macchina ha comunque reagito benissimo, merito di ottimi telaio e sospensioni. Con le gomme giuste è un go-kart!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Citazione di: Macteo il 20 Gennaio 2011, 18:28:56
Oggi, con un giorno di anticipo rispetto al previsto, mi hanno riconsegnato la mia adorata c-max!
Ho fatto qualche chilometro e sembra tutto ok... nei prossimi giorni la proverò per bene in tutte le condizioni.


8) 8) 8)

principedeimeccanici

ottimo dai son contento che tu abbia risolto!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

#28
Purtroppo non è ancora tutto risolto.
In modalità automatica funziona bene, ma passando dalla modalita automatica (D) a quella "manuale" il cambio scala subito di una marcia a qualsiasi numero di giri sia (quindi rischiando di portarla al limite). Settimana prossima si torna in officina :( spero sia solo una questione software.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

 :( speriemo :(

..pero' dico io l'officina un giro di prova non lo ha fatto  :-X  :-\

macteo

Citazione di: Able007 il 21 Gennaio 2011, 15:56:23
:( speriemo :(

..pero' dico io l'officina un giro di prova non lo ha fatto  :-X  :-\

in teoria si... ma secondo me o non l'ha provata in manuale oppure non si è accorto perchè se non sei abiutato a guidare con l'automatico può quasi sembrare un comportamento normale.
Comunque mi ha detto di provarla un po e vedere come va prima di portargliela... in effetti oggi non me l'ha più fatto poi l'ho spenta e riaccesa e ha ricominciato a farlo, quindi sicuramente è qualcosa di elettronico/software... di questo passo mi sa che la cambierò prima del previsto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007


glp

A me si è rotto il CVT della versione precedente e avre quasi pensato a rifarmi la CMAX visto che francamente mi ci sono trovato bene... ma se anche questo si rompe così presto... allora...
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

axelmon

Ciao,
ho letto tutto il post, e vorrei un informazione (forse mi preparo al peggio) a gennaio abbiamo preso una mondeo titanium anno 2008 (credo l'ultima serie prima di quella del 2011?) cmq da gennaio ad oggi il cambio automatico "se ne esce" in pratica su qualsiasi strada a qualsiasi velocità il cambio sembra "sgangiansi" per farlo toranre apposto basta lasciare l'accelleratore e andando a 1000 giri ritorna in fase.
Portata + volte in officina non hanno capito il problema e collegata al computer non ci sono errori! e neanche sul cruscotto mi ad avvisi.

Mi aspetto al peggio oppure è solo qualcosa di sporadico?...

Grazie
Axel

🡱 🡳