START & STOP

Aperto da Danny_71, 09 Dicembre 2021, 19:19:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danny_71

Buonasera a tutti. Volevo condividere con voi la mia esperienza sperando che possa esservi utile.  Come voi anche io ho avuto problemi con lo Start & Stop e navigando su internet qua e là ho scoperto che di solito è il problema del sensore BMS. Qulacuno lo ha sostituito ma di solito si riscontra il problema, quindi ho scoperto che è possibile resettarlo e a me ha funzionato subito. Questa è la procedura:

Quadro spento: ruotare manopola luci su anabbaglianti (no auto)
Accendere quadro: azionare per 5 volte abbaglianti e successivamente premere pedale del freno per 4/5 volte
Dopodiché vedrete dopo qualche secondo, nel quadro strumenti la spia della batteria che iniazia a lempeggiare ( tre lampeggi) e poi rimane fissa. Questo conferma il reset del BMS.
Ovviamente poi rimangono invariati tutte le situazioni come la carica della batteria, la temperatura ecc. Anche per la carica della batteria di solito da case madre è configurata al 80% ma con forscan è possibile portarla al 90%.

spero di essere stato utile.

ciao

gubbiolo

Ciao,
ho appena provato a seguire la tua procedura.
La procedura è andata a buon fine dandomi conferma del reset del sensore, ma non ha sortito l'effetto desiderato. Ho fatto un giro in auto riscaldando il motore e lo Start&Stop non ha rifunzionato.
Batteria è carica (controllato con apparecchio di un mio amico).

salv66

Ciao. Questa procedura per il reset della BMS andrebbe effettuata quando si sostituisce la batteria dell'auto.

Lo Start & Stop di solito non entra in funziona quando:

* Se la portiera lato guida è aperta.
* Se la cintura di sicurezza lato guida non è allacciata.
* Se il veicolo si trova a un'altitudine elevata.
* Se è acceso il parabrezza riscaldato.
* Se sono state selezionate determinate modalità di guida (ad es. Sport).
* Se il motore si sta riscaldando.
* Se la temperatura esterna è troppo alta o troppo bassa.
* Se la carica della batteria è bassa o se la temperatura della batteria non rientra nell'intervallo di funzionamento ottimale.
* Per mantenere la climatizzazione interna o ridurre l'appannamento.

Per cui una batteria con una carica bassa non farà attivare lo Start & Stop. Se l'auto non viene usata spesso per non dire tutti i giorni, la batteria si scaricherà.
In questi casi è consigliabile un carica batteria se si ha un garage.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Danny_71

Ciao gubbiolo, confermo le indicazioni di salv66. Ora non so per quanto tempo al giorno utilizzi la tua auto ma fare lunghe percorenze aiuta a tenere carica la batteria. Io con con quella procedura ho risolto e tutt'ora Lo Sart&Stop funziona bene. Prova anche a camminarci un pò. Se dovesse ancora non funzionare ti consiglio di andare alla Ford.
ciao

gubbiolo

Stamattina ho portato l'auto in officina anche per altri controlli e mi hanno confermato che ho la batteria al 65% ed ecco spiegato come mai a me non parte lo Start&Stop.
Mi hanno detto che mi basta tenerla collegata una notte e sono a posto.

Mi viene un dubbio... Avendo il satellitare installato e collegato alla batteria dell'auto, quando vado a metterla sottocarica, devo avere qualche precauzione in più? O posso andare a collegare i morsetti e via senza troppi problemi?
Scusate se faccio domande apparentemente sciocche, ma io sono dell'idea che è sempre meglio chiedere una volta di troppo che una di meno  :icon_smile:

salv66

Non credo che sia bisogno di ulteriori precauzioni. Tra l'altro quando la metti sotto carica in garage non chiudi l'auto per cui l'antifurto non è inserito. Magari vedi se ci sono maggiori informazioni sul manuale del caricabatteria o contatta l'installatore dell'antifurto.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Riccardo1.6SW

spero utilizzerai uno di quei caricabatterie moderni

salv66

Ci vorrebbe un caricabatterie per batterie EFB o start & stop.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

captcha

Da piu' di un anno che uso un generico caricabatteria (mantenitore di carica piu' che altro) della Einhell che eroga al massimo un ampere, e non ho avuto problemi
Domanda da profano: perche' mai ci dovrebbe essere un caricatore specifico per le EFB?

Riccardo1.6SW

Questo incuriosisce anche me

salv66

#10
Non so dire se utilizzando un caricabatteria "normale" su una batteria EFB succede qualcosa a breve o lungo tempo.
Ma volendo consigliare un nuovo acquisto di un caricabatteria per auto suggerirei quello specifico per le Focus MK4 con Start & Stop.

I caricabatteria per EFB o AGM hanno dei cicli di ricarica differenti rispetto a quelli delle batterie normali. Inoltre ricaricano le batterie utilizzano un voltaggio massimo differente.

Giusto per un confronto questa è la scheda tecnica di un CTEK Start & Stop:
https://www.ctek.it/doc/ct5startstop_scheda.pdf

ed un CTEK MXS3.8 per batteria normale:
https://www.ctek.it/doc/mxs3_8_scheda.pdf

Io per esempio ho comprato questo che va bene per le batterie tradizionali, quelle per Start & Stop e moto:
https://www.batterycontroller.it/collections/caricabatteria-1/products/bc-3500-evo-carbon-3-5-amp-1-caricabatteria-e-mantenitore-digitalelcd-tester-di.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

captcha

Comunque anche se sulla confezione esterna non c'e' scritto il mio caricabatteria e' idoneo sia per classiche batterie a piombo sia per AGM, sia per EFB come riportato sul manuale interno. All'epoca quando l'ho comprato non i avevo fatto caso

sergioxp

Ritornando al discorso start & Stop, sono solo io ad attivarlo ogni tanto, solo quando vedo ad esempio 60" di semaforo rosso? Ogni mattina metto in moto e lo stacco subito altrimenti il tempo di uscire dal garage ed è già funzionante, altro che motore caldo. Sentire il motore spegnersi per 3-4 secondi mi sembra una cosa inutile e dannosa.

salv66

Anche io faccio lo stesso, lo attivo per fermate di 30 secondi minimo. Mentre lo disattivo in altri casi, come quando sto per immettermi su una strada e sono in attesa che passino le auto con la precedenza. Non ho voglia di restare con la frizione premuta per non far spegnere la macchina.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

lbastelli

Anche io faccio come voi. Ma non c'è un modo per disattivarlo senza che si riattivi alla riaccensione del motore ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

salv66

Sulla Focus MK4 non c'è la possibilità di disattivarlo, nemmeno con Forscan.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Boss

Buonasera,mi inserisco nella discussione del start e stop,per chiedervi un consiglio.Io possiedo una puma ,anche a me si inserisce spesso,lo starter e stop,anche cambiando,le impostazioni dal display,non c'è modo per allungare i tempi o disattivarlo,senza che si inserisce ogni riaccensioni.grazie

salv66

Credo che non ci sia neanche per la nuova Puma un modo per disattivare lo start & stop. Non ne sono sicuro.
Prova a chiedere nella sezione della Nuova Puma.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

captcha

Io lo disattivo ogni volta che metto in moto quando metto le cinture, ormai e' un mio meccanismo automatico :-)
Comunque so che esiste un modulino di memoria che si inserisce sui contatti del pulsante di attivazione/disattivazione (e' descritto da qualche parte in un altro thread in questo forum)

tipo questo
https://www.ebay.it/itm/223974245071?hash=item3425e7c2cf:g:zE0AAOSw0vdeFOfa

Bmax96

Ponticellare il tasto non pensate sia il modo più facile ?

captcha

in che senso? non e' un pulsante on off, sempre acceso o sempre spento

Pepy67

Avete provato così ?
sono 3 i moduli da modificare ...

Disabilitare Start&Stop

BCM  726-48-02 x0xx xxxx xxxx  (Motore)
FCIM 7A7-01-01   xxxx x0xx xxxx (OPTIONAL - Comando switch CANBUS)
IPC    720-01-01   xxxx 1xxx xxxx (OPTIONAL - Disabilita msg sul menu del display cruscotto)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

salv66

Citazione di: Pepy67 il 14 Gennaio 2022, 14:24:48
Avete provato così ?
sono 3 i moduli da modificare ...

Disabilitare Start&Stop

BCM  726-48-02 x0xx xxxx xxxx  (Motore)
FCIM 7A7-01-01   xxxx x0xx xxxx (OPTIONAL - Comando switch CANBUS)
IPC    720-01-01   xxxx 1xxx xxxx (OPTIONAL - Disabilita msg sul menu del display cruscotto)


FCIM. Mi sembra di non averlo questo modulo sulla mia Focus MK4. Che cos'è?
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Pepy67

Ciao , la BCM è la centralina accessori.. il 99% dei moduli della macchina è collegato alla BCM...
FCIM è il modulo comandi della radio
IPC è il cluster del cruscotto. ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

salv66

Sulla Focus MK4 potrebbero esserci moduli differenti o che si chiamano in modo differente.

Per esempio:
non c'è FCIM modulo comando radio sulla Focus MK4 ma c'è ACM - Modulo di comando audio;
non c'è BCM centralina accessori ma c'è BdyCM - Modulo di comando carrozzeria.

Pepy67 forse la tua procedura testata su altri modelli Ford con Forscan potrebbe essere differente per la Focus MK4.
Attualmente che io sappia non esiste nessuna procedura per disattivare lo Start & Stop tramite Forscan o altri programmi.

Però se qualcuno vuole provare è libero di farlo a proprio rischio. Nella sezione del forum Software e Diagnostica ci sono un paio di discussioni aperte dove si possono chiedere informazioni più dettagliate ed aiuto ai più esperti in modifiche Forscan. :beta:
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

🡱 🡳