Procedura per Smontare spoiler posteriore c-max

Aperto da raffaeleforte, 07 Settembre 2010, 12:34:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffaeleforte

Ciao a tutti...

Sapete la procedura per  smontare lo spoiler posteriore dove è situato il 3 stop della c-max per sostituirlo.

Grazie

Raffaele

Able007

dall'interno del portellone togli la plastica che si trova dietro allo spoiler(occhio che è ad incastro e qualche fermo potrebbe rompersi ti consiglio di procuratene qualcuno di riserva) una folta fatto cio vedrai le viti di fissaggio sono 4 le sviti, smonti il terzo stop che ha le seu due viti esternamente ed il gioco è fatto!!


ti posso chiedere una cortesia se fai il lavoro fai delle foto ed una guida da mettere sul forum

exstreme

#2
Per  mancanza di tempo non ho scattato foto di tutta l sequenza di montaggio/smontaggio, tuttavia vi segnalo i 4 punti di aggancio dello spoiler al portellone e la sequenza esatta delle operazioni.

1- smontare il terzo stop svitando le due viti TORX, sganciando successivamente il connettore dello stesso.

2- una volta tolto il terzo stop troverete sotto altre due viti torx, rimuovere anche quelle. E' bene togliere, per evitare di perderle anche le due clip filettate sulle quali si avvitano queste due ultime viti.

3- Rimuovere dal portellone la paratia interna sopra al lunotto.  Ai due estermi di questa toverete le prime 2  torx dello spoiler ( ITEM #1-2). FATE MOLTA ATTENZIONE che queste due torx non vi cadano nello scatolato del portellone, altrimenti le dovrete recuperare dal  fondo smontando tutta la paratia inferiore del portellone (sperando che lì cadano dopo un paio di aperture/chiusure dello stesso). Dovrebbero avere sulla testa del collante per restare incollate all'inserto torx una volta svitate.

4- Anche  se ruotandole leggermente (orrendo stridio) è possibile lavorare, è meglio rimuovere anche le due paratie interne laterali del lunotto (sempre sul portellone), perchè sotto agli angoli superiori delle stesse trovere le altre 2 viti torx dello spoiler. La cosa difficoltosa da rimuovere sono i due uniball di plastica ( ITEM #5-6) sui quali si appendo le cordicelle della cappelliera, davvero INFIMI da rimuovere, se li spaccate sono 4,42 € cadauno (codice   1471502 costo €4,41
        ): ve lo dico perché io ne ho rotto uno. Una volta tolte (o se preferite solo ruotate) troverete le altre due viti ( ITEM #3-4), sono passanti nel vetro del lunotto.

5- Lo spoiler a questo punto è svincolato dal portellone, se ancora non lo fosse, piccolo colpetto centrale (c'è un fermo a pressione), e via. Rimarranno ancora vincolati allo spoiler  il cablaggio del terzo stop, che bisogna togliere dalle due gole, e il tubo di gomma del tergilunotto. Fate buona cosa se togliete anche l'ugello di quest'ultimo, cosa molto semplice da fare.

Per rimontarlo una volta verniciato ripetere i 5 punti in senso inverso


Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

Able007


🡱 🡳