Rumore servosterzo

Aperto da macteo, 11 Giugno 2012, 00:47:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Da un paio di giorni quando sterzo in velocità, ad esempio in rotonda o quando giro sento un leggero fischio arrivare dallo sterzo. Da fermo non lo fa e lo sterzo non è piu duro del normale.  Che cosa può essere? Problemi di liquido o perdite del circuito? Oppure qualche cuscinetto? Ha quasi 100mila km
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

prova a vedere il livello del liquido
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

vedi il livello tanto x iniziare!

macteo

ho controllato il livello e la viscosità ed è tutto ok.
Stamattina non faceva più il rumore... booh!

tanto per informazione per accedere alla vaschetta del liquido serevosterzo bisogna smontare il fanale destro
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Stasera di nuovo il rumore... Ufffff proprio adesso che tra 1000km mi scade la garanzia. Che cosa potrei far controllare/sostituire?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Giògiò-Giovanni

Citazione di: macteo il 11 Giugno 2012, 10:53:08
ho controllato il livello e la viscosità ed è tutto ok.
Stamattina non faceva più il rumore... booh!

tanto per informazione per accedere alla vaschetta del liquido serevosterzo bisogna smontare il fanale destro

si purtroppo si

ernesto

se sei ancora in garanzia corri a  contestare il problema, nelle vetture con idroguida tradizionale, il rumore è dato dalla cinghia che slitta sulla puleggia, ma le nostre fofo hanno l'idroguida elettrica, premesso che le idroguide sono autospurganti non credo che vi sia l'aria all'interno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

Il rumore viene dalla zona del piantone sterzo. È un fruscio/ronzio come quando arriva a fine corsa ma più accentuato e va di pari passo con la rotazione del volante. Ho notato che si sente maggiormente quando l'asse anteriore è "carico", cioè quando entro o esco da un cancello (e c'è un dislivello tra marciapiede e strada) e quando sterzo in marcia (da fermo non lo fa). A questo punto sospetto che ci sia un nesso con gli ammortizzatori che essendo un po' stanchi fanno lavorare male il servo... Possibile?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

sia alla mia fofo che al c-max di mio fratello si sente un sibilo continuo, tipo pompa elettrica della  benzina che si sentiva sulle volvo benzina degli anni 80 linea 740/760 turbo benz, il sibilo aumenta quando si va a caricare lo sterzo, e per quanto riguarda il c-max, lo ha sempre fatto, anche da nuovo, la zona da dove proviene il rumore, è pressappoco dove si trova il motorino elettrico, ma più di questo non so dirti, in quanto non ne ho esperienza, potresti contattare sia U212 che lutecia, che come ben sai sono ferrati in questa materia essendo il loro pane quotidiano, sicuramente potranno indirizzarti sulla retta via, va da se che aspettiamo notizie................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

quel leggero rumore tipo pompetta elettrica l ha sempre fatto anche  la  mia
ma credo che quello sia normale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

quello che mi impensierisce è che non l'ha mai fatto prima... quindi per me è un sintomo di usura
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


olinadfofo08

Anche io da un paio di mesi ho notato questo problema lo si sente bene quando esco dal cancello a freddo e se sterzosenza marcia a parte il sibbilio classico non lo fa ma appena parto per uscire dall'incrocio tac arriva il rumore

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Fofo 09 Restilyng Bianco Frozen,allestimento titanium,titanium pack,cerchi 17",retrovisori ripieghevoli elettricamente,lampadine posizione a led,luce bagagliaglio a 36 led blu, luci di cortesia a led bianche e bracciolo in pelle,upgrade paraurti anteriore ST

splendida c-max

il sibilo elettrico lo sento anche io sulla mia c-max...l ha sempre fatto.....è un sibilo molto lieve che si accentua quando si sterza.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

macteo

Citazione di: splendida c-max il 12 Giugno 2012, 15:36:23
il sibilo elettrico lo sento anche io sulla mia c-max...l ha sempre fatto.....è un sibilo molto lieve che si accentua quando si sterza.....

attenzione a non confonderlo con il rumore del motorino elettrico del servosterzo, che arriva dall'esterno.
Io intendo un rumore tipo fruscio/soffio che si sente dal piantone dello sterzo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

Mac guarda che hai un'idroguida elettro-idraulica.

Da dove viene esattamente?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

questo è quello che ho trovato

25/03/03    Rumorosità tipo ronzio dall'assale anteriore durante il movimento dello sterzo e a velocità inferiori a 30 km/h
29/2003
In caso di rumorosità tipo ronzio dall'assale anteriore durante il movimento dello sterzo e a velocità inferiori a 30 km/h, in particolare a basse temperature esterne, l'inconveniente può essere causato dal contatto tra il bordo esterno in gomma del supporto superiore e l'attacco del montante della sospensione. Per eliminare l'inconveniente è necessario smontare il montante della sospensione e montare una rondella di spessoramento tra il supporto superiore e l'attacco del montante della sospensione.




🡱 🡳