manutenzione egr con spray

Aperto da pedro6, 04 Gennaio 2014, 14:39:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pedro6

ciao
ho visto in giro sul web dei video di alcuni meccanici che consigliano di fare una manutenzione al sistema di aspirazione e alla valvola egr con lo spray adatto,si tratta di aprire un condotto di aspirazione e spruzzare lo spray accelerando ,in varie guide però ho visto che bisogna spruzzare dopo il debimetro per evitare di sporcarlo,non trovo guide inerenti proprio il mio modello e non vorrei fare cavolate,qualcuno sa esattamente dove bisogna aprire il condotto della mia c max 1.6tdci 2004?
probabilmente mantenendo pulita l'aspirazione si evita di incappare nel solito problema egr.





Bravo80


el peck

..guarda volevo farlo anch'io..ma..lascia perdere..porti solo a spasso lo sporco..fai quello che stiamo facendo un po' tutti..flangiala...e via

pedro6

#3
Citazione di: bravo80 il 04 Gennaio 2014, 14:52:52
Ma la tua egr da problemi?

premetto che ho 130.000km,ero in riserva e non trovavo un benzinaio il computer mi segnava 28km di autonomia,quindi ho fatto rifornimento ma ho messo solo 20€,dopo circa 80km mentre ero in sorpasso in autostrada a 130km/h mi si è spenta,ho accostato ho spento il quadro ed è ripartita al primo colpo,riparto e appena metto la terza si è spenta ancora,poi mel'ha fatto ancora 2 volte ma oltre i 100 orari , ho fatto il pieno e aggiunto un buon additivo pulente ora è da 4 giorni che la uso e non mi ha più dato problemi,.sono passato in officina e lo strumento ha rilevato molti errori probabilmente accumulati nel tempo quindi abbiamo azzerato gli errori in attesa che rifaccia il difetto.
però pensavo di fare una pulizia egr diciamo preventiva ,non mi và di apportare modifiche anche perché ho visto che la valvola è in un posto un po' scomodo e io non ho un'officina a disposizione,dovrei rivolgermi ad un meccanico,ma con quelli che ho già avuto modo di parlare non mi sembrano  molto propensi e non so neanche se sanno di cosa sto parlando.

vincmass

#4
ti consiglio di smontarla e pulirla. con gli spray non penso risolvi molto, in quanto la manutenzione con spray va fatta regolarmente.
quindi toglila e puliscila, e poi se vupi la flangi.
se poi vuoi farlo puoi attaccare il beccuccio dello spray all'ingresso del tubo che attacca alla turbina, cioè subito dopo il debimetro. Praticamente devi metre il tubo a destra della foto che hai fatto tu. (nella tua foto non si vede il debimetro, ne la turbian perchè hai fotografato la parte sinistgra del motore).

Comunque visto il difetto che ti fa, penso sia dovuto più che altro al fatto che hai mandato, andando i nriserva un pò di schifezza in giro dal serbatoio sporco. Metti additivi, oppure segui il post sull'acetone, usando il tasto cerca lo trovi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

Citazione di: vincmass il 04 Gennaio 2014, 16:26:36
ti consiglio di smontarla e pulirla. con gli spray non penso risolvi molto, in quanto la manutenzione con spray va fatta regolarmente.
quindi toglila e puliscila, e poi se vupi la flangi.
se poi vuoi farlo puoi attaccare il beccuccio dello spray all'ingresso del tubo che attacca alla turbina, cioè subito dopo il debimetro. Praticamente devi metre il tubo a destra della foto che hai fatto tu. (nella tua foto non si vede il debimetro, ne la turbian perchè hai fotografato la parte sinistgra del motore).

Comunque visto il difetto che ti fa, penso sia dovuto più che altro al fatto che hai mandato, andando i nriserva un pò di schifezza in giro dal serbatoio sporco. Metti additivi, oppure segui il post sull'acetone, usando il tasto cerca lo trovi.
Quotone tutto pienamente daccordo...

pedro6

Citazione di: vincmass il 04 Gennaio 2014, 16:26:36
ti consiglio di smontarla e pulirla. con gli spray non penso risolvi molto, in quanto la manutenzione con spray va fatta regolarmente.
quindi toglila e puliscila, e poi se vupi la flangi.
se poi vuoi farlo puoi attaccare il beccuccio dello spray all'ingresso del tubo che attacca alla turbina, cioè subito dopo il debimetro. Praticamente devi metre il tubo a destra della foto che hai fatto tu. (nella tua foto non si vede il debimetro, ne la turbian perchè hai fotografato la parte sinistgra del motore).

Comunque visto il difetto che ti fa, penso sia dovuto più che altro al fatto che hai mandato, andando i nriserva un pò di schifezza in giro dal serbatoio sporco. Metti additivi, oppure segui il post sull'acetone, usando il tasto cerca lo trovi.


pensavo di fare una pulizia egr diciamo preventiva ,non mi va di apportare modifiche anche perché ho visto che la valvola è in un posto un po' scomodo e io non ho un'officina a disposizione, dovrei rivolgermi ad un meccanico, ma con quelli che ho già avuto modo di parlare non mi sembrano  molto propensi e non so neanche se sanno di cosa sto parlando.ma secondo voi adesso con lo spray si rischia di andare a smuovere grossi accumuli che potrebbero ostruire i passaggi , quindi sarebbe meglio fare una pulizia in officina?
in questa foto si vede? puoi indicarmi cosa smontare e dove inserire il tubicino?


enrid

Se la macchina no da problemi lascia tutto come, perché se tutto funziona a dovere con un buon additivo si pulisce da se, il tuo problema sara stato l'aspirazione di gasolio sporco, io procederei con la sostituzione del filtro gasolio, ed evitare di arrivare in riserva

baso70

Citazione di: pedro6 il 04 Gennaio 2014, 16:25:17
premetto che ho 130.000km,ero in riserva e non trovavo un benzinaio il computer mi segnava 28km di autonomia,quindi ho fatto rifornimento ma ho messo solo 20€,dopo circa 80km mentre ero in sorpasso in autostrada a 130km/h mi si è spenta,ho accostato ho spento il quadro ed è ripartita al primo colpo,riparto e appena metto la terza si è spenta ancora,poi mel'ha fatto ancora 2 volte ma oltre i 100 orari , ho fatto il pieno e aggiunto un buon additivo pulente ora è da 4 giorni che la uso e non mi ha più dato problemi,.sono passato in officina e lo strumento ha rilevato molti errori probabilmente accumulati nel tempo quindi abbiamo azzerato gli errori in attesa che rifaccia il difetto.
però pensavo di fare una pulizia egr diciamo preventiva ,non mi và di apportare modifiche anche perché ho visto che la valvola è in un posto un po' scomodo e io non ho un'officina a disposizione,dovrei rivolgermi ad un meccanico,ma con quelli che ho già avuto modo di parlare non mi sembrano  molto propensi e non so neanche se sanno di cosa sto parlando.
flangia l'egr e quei problemi non li avrai più.....avevo i tuoi stessi difetti/problemi, l'auto si spegneva in marcia con o senza riserva, giravo la chiave e si accendeva come se nulla fosse e da quando ho flangiato sta maledetta valvola non ho più avuto alcun problema...il problema è trovare il meccanico che te lo faccia....non tutti sanno di cosa si parla

pedro6

ok ma qualcuno sa esattamente dove aprire il collettore per infilare la cannuccia dello spray?
grazie

el peck

..mi sembra ci siano dei post con foto..tasto cerca...

pedro6

Citazione di: el peck il 05 Gennaio 2014, 10:51:14
..mi sembra ci siano dei post con foto..tasto cerca...
ho provato ma non trovo documentazione riguardante la 1.6tdci

cicciofocus



In questa foto che hai messo,sulla destra c'è il condotto che dal debimetro porta alla turbina.
Devi allentare la fascetta che vedi subito sotto il connettore del debimetro e infilare il tubicino verso il condotto stesso e poi fare la procedura.
Io comprai la bomboletta del DSC per fare la pulizia ma mi è stato sconsigliato di farlo proprio per evitare di far staccare pezzi carboniosi e metterli in circolo ttra aspirazione e scarico e ci ho rinunciato.

vincmass

Citazione di: cicciofocus il 05 Gennaio 2014, 11:54:22


In questa foto che hai messo,sulla destra c'è il condotto che dal debimetro porta alla turbina.
Devi allentare la fascetta che vedi subito sotto il connettore del debimetro e infilare il tubicino verso il condotto stesso e poi fare la procedura.
Io comprai la bomboletta del DSC per fare la pulizia ma mi è stato sconsigliato di farlo proprio per evitare di far staccare pezzi carboniosi e metterli in circolo ttra aspirazione e scarico e ci ho rinunciato.

io l'ho fatto anche alla fiesta di mia moglie che allora a veva più km della mia. effettivamente sentivo il motore che aveva dei sussulti all'improvviso, forse perchè si staccavano dei pezzatti che andavano in aspirazione. boh..
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳