Non so cosa pensare....

Aperto da fabange, 03 Giugno 2014, 09:55:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabange

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio per un problema che mi sta assillando....
Premettendo che ne capisco il giusto di motori vi racconto la storia.
Ho una C-Max 1.6 Tdci 90cv (no FAP) del 2009 con poco meno di 90.000km, sempre tagliandata regolarmente in ma ford che adesso però è ferma in officina.
La storia inizia circa 1 anno e mezzo fa con i famosi vuoti di potenza tra 2.500 e 3.000 giri e la spia guasto motore che si accende.
Da allora a seguito di vari rientri in officina sono stati fatti i seguenti lavori (molti in garanzia in quanto avevo l'estensione a 5 anni):
- Smontaggio, pulizia galleggiante e rimontaggio serbatoio,
- Sostituzione sensore pressione gasolio,
- Sostituzione collettore di iniezione più tubazioni varie (74500km),
- Sostituzione valvola di controllo depr. - ric. gas di scarico (75800km),
- Sostituzione sensore posizione pedale della frizione (86800km).
Dopo un po di tempo dall'ultimo tagliando (fatto insieme all'ultimo intervento) mi accorgo che la macchina la mattina ed a freddo si spegne a bassi regimi (premo la frizione per fermarmi e lei si spegne) ed è insolitamente rumorosa (alla pressione della frizione a bassi regimi il motore cala di giri ma è molto rumoroso... il classico ta-ta-ta dei diesel di una volta).... Dopo qualche giorno riecco la spia guasto motore....
La riporto in Ford (questa volta però in un officina più vicina che non ho mai provato)... La diagnostica segnala per l'ennesima volta "bassa pressione carburante" e mi consigliano il cambio del filtro gasolio e un additivo tunap per le "alghe"... (???)
Riprendo la macchina ed inizia il dramma... La macchina fà gli stessi problemi solo che adesso la spia guasto motore si accende praticamente in continuazione...
La spia si accende principalmente in partenza da fermo... dò gas, lascio lentamente la frizione e poco prima di aver finito di lasciarla parte la segnalazione... Inizialmente se non davo gas ma lasciavo solo la frizione piano piano non succedeva nulla.... Poi ha iniziato a farlo sempre. Naturalmente dopo qualche secondo dalla segnalzione la macchina va in protezione e limita il motore a 3000 giri.
Sono in attesa di una "DIAGNOSI APPROFONDITA" da parte dell'officina ma ho paura che ci sia qualcosa di serio stavolta... :hurted:
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi???

Dadoo

#1
Gia il fatto che hai l'estensione garanzia a 5 anni .... sfruttala al massimo finchè puoi.
Per la cosa che mi inquieta piu di tutte è:
CitazioneLa riporto in Ford (questa volta però in un officina più vicina che non ho mai provato)... La diagnostica segnala per l'ennesima volta "bassa pressione carburante" e mi consigliano il cambio del filtro gasolio e un additivo tunap per le "alghe"... (???)

Sta storia che sul cmax basta cambiare il filtro gasolio e mettere il Tunap per risolvere i problemi sta diventando una barzelletta, facessero allora che il filtro gasolio costa 10 euro cosi lo cambio ogni 1000 km e via....assurdo.

Io ho iniziato ad occuparmi della mia auto quasi seriamente a 120.000km .... prima devvero ci mettevo il sedere sopra  e partivo e basta.
quando ne aveva appena 10.000 feci addirittura la stupidissima prova di arrivare con i km residui 4 Km e fare rifornimento, solo per le cose che ho letto su alghe e serbatoio in questo forum da un paio di anni a sta parte rabbrividisco al solo pensiero della cavolata che ho fatto. I tagliandi ho fatto per puzza quelli annuali i primi 2+2 anni di garanzia....

eppure, ho tutt'altri problemi, l'auto va bene a regimi alti, e vuoti ai bassi ai 1900giri a velocita  standard, mai si è spenta in moto, minimo sempre regolare (ho 151.000km adesso). L'avaria sistema motore l'ho avuta seriamente in passato come la maggior parte degli utenti qua dentro ed ho risolto con un cambio valvola che non è sicuro l'EGR )ma purtroppo non ricordo e figurarsi se melo sono segnato da qualche parte)

Avrò cambiato il filtro gasolio in 150000 km 4/5 volte, e la sett. prox sarà la 5/6.

La prossima auto che avrò la tratterò davvero come un figlio neonato.

Mi viene solo da dirti di cambiare officina Ford, e sfruttare la garanzia per puntare a controllo e cambio nuovamente di pezzi tra ciu pompa ed altro...probabilmente qualche lavoro precedente non è stato fatto a regola d'arte.


chris76

Dirò magari una cacchiata ma la segnalazione bassa pressione mi fa pensare allo svuotamento del filtro gasolio dovuto a:
-Pompa carburante sporca(intendo il filtro che c'è tra serbatoio e mandata)
-Tubazione con qualche valvola di non ritorno rotta.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

fabange

#3
Citazione di: Dadoo il 03 Giugno 2014, 11:16:18
Gia il fatto che hai l'estensione garanzia a 5 anni .... sfruttala al massimo finchè puoi.
Purtroppo il problema è questo.... l'estensione garanzia è scaduta proprio con l'ultimo intervento e pertanto sono già fuori tempo....
La mia paura è che abbiano tirato per le lunghe cambiando qualcosina ogni volta senza andare al problema principale... (pompa?)
Appena ho la "DIAGNOSI APPROFONDITA" vi aggiorno per consigli...

Una ulteriore domanda: ma il tunap che mi hanno messo l'ultima volta può per caso aver smosso delle schifezze nel serbatoio che ora sono andate in giro per il circuito..?

Ronny

visto che siamo in tema di ipotesi cerca di verificare che i tubi sul filtro gasolio siano collegati nel giusto ordine e stesso discorso per ipotesi i tubi sulla pompa gasolio,
alcuni utenti hanno risolto problemi simili rimettendo tutto nella giusta posizione,perchè dopo interventi in officina avevano invertito qualcosa ;)



ICEMAN

benvenuto nel club...purtroppo...

tunap anti alghe ??? ma quando mai...se ti và di leggere la mia odissea...che non è finita comunque...

http://www.idaf.it/index.php?topic=35382.0;topicseen#s_top

http://www.idaf.it/index.php?topic=30428.msg439790#msg439790

http://www.idaf.it/index.php?topic=31546.msg455454#s_top

ora ho preso a mettere un particolare additivo anti alghe che a detta del pompista vanno a riformarsi...l additivo in questione si chiama algastop...diluizione 1:1000

ma ci credo poco...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

Citazione di: chris76 il 03 Giugno 2014, 11:59:08
Dirò magari una cacchiata ma la segnalazione bassa pressione mi fa pensare allo svuotamento del filtro gasolio dovuto a:
-Pompa carburante sporca(intendo il filtro che c'è tra serbatoio e mandata)
-Tubazione con qualche valvola di non ritorno rotta.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Citazione di: Ronny il 03 Giugno 2014, 12:49:41
visto che siamo in tema di ipotesi cerca di verificare che i tubi sul filtro gasolio siano collegati nel giusto ordine e stesso discorso per ipotesi i tubi sulla pompa gasolio,
alcuni utenti hanno risolto problemi simili rimettendo tutto nella giusta posizione,perchè dopo interventi in officina avevano invertito qualcosa ;)

Tutti interventi gia fatti da officine Ford , a cui a quanto pare hanno tirato davvero per le lunghe.

Sicuramente , l'ultima officina Ford che ha rilevato bassa pressione carburante, ed ha voluto risolvere con il cambio filtro gasolio avrà anche le sue colpe.... l'hai riportata da loro ? meglio che loro rifacciano l'intervento sempre in garanzia.... ste sfighe guarda caso accadono sempre  a ridosso della scadenza garanzia gurda un po'

ICEMAN

no...ste sfighe solo su auto ford...o quantomeno sui motori focusII e c-max...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Squalo71

#8
Bhe, Fusion 1600 TDCI 90CV e stesso problema, con gli stessi sintomi descritti poco sopra (spia che si accende in partenza, quando la frizione è quasi in cima).
A me, con un additivo (Diesel Kleen) ha più o meno risolto... Ogni tanto ritorna, ma con molta meno frequenza.
Con un ELM ho visto che il messaggio è quasi sempre "Bassa pressione circuito alimentazione", sporadicamente "Alta pressione circuito alimentazione (valore oltre la soglia)" e una volta è comparso qualcosa relativo al sensore del pedale frizione.

Pensare che in Ford mi avevano preventivato 700€ più manodopera per la sostituzione della "centralina"... Che bestie!

EDIT: corretto: "alimentazione" invece di "sovralimentazione"

ICEMAN

stiamo sempre lì...motorizzazione simile...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

Citazione di: ICEMAN il 03 Giugno 2014, 13:05:52
no...ste sfighe solo su auto ford...o quantomeno sui motori focusII e c-max...;)
si concordo, anche perchè tutti, e pare tutti abbiamo gli stessi simili problemi su sto forum e devo dire che siamo in parecchi. tra cmax  e focus II non so piu dove guardare.

Ma poi sto vedendo che le cose piu all'ordine del giorno da fare tubazioni escluse (EGR, candelette etc....) sono le cose piu difficili da raggiungere , tocca smontare mezza macchina.... davvero la prossima che cambio la scelgo in base all'anatomia del motore.

A volte penso davvero che la tiro se riesco fino ai 200.000 e poi la cambio faccio prima, se non fosse che mi piace cosi tanto la linea non saprei cosa altro scegliere.

ICEMAN

come non quotarti..............
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

altrimenti rimane il discorso rimappatura centralina..
non dico di pompare cavalli esagerati al motore,piuttosto per far diventare meno sensibile il rilavamento errori..almeno in teoria così spendi 500 euro una volta e non ci pensi più eheheh



Able007

Citazione di: Ronny il 03 Giugno 2014, 12:49:41
visto che siamo in tema di ipotesi cerca di verificare che i tubi sul filtro gasolio siano collegati nel giusto ordine e stesso discorso per ipotesi i tubi sulla pompa gasolio,
alcuni utenti hanno risolto problemi simili rimettendo tutto nella giusta posizione,perchè dopo interventi in officina avevano invertito qualcosa ;)

oltra a questo verifica che non ci sia aria nel circuito di alimentazione

fabange

Grazie a tutti per i consigli... appena vado in officina segnalo tutto quello che mi avete detto e vediamo cosa riesco a concludere... comunque per ora ancora nessun responso dall'officina.... (la cosa inizia a preoccuparmi...)

Naomo

Son di corsa e ho letto in fretta: Se il problema è iniziato PRIMA della scadenza della garanzia e l'hai segnalato (verba volant, scripta manent) rientri pienamente nella stessa
suca

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fabange

#17
Allora... sentito ora il meccanico... lui pensava alla "valvola dosatrice della pompa gasolio" ma non essendo segnalato in centraline l'errore dice che non dovrebbe essere quella.... la segnalazione è sempre la stessa "bassa pressione gasolio"... in giornata sente un altro meccanico Ford che dice di aver avuto gli stessi problemi e dovrebbe consigliargli cosa controllare...
Gli stavo per rispondere di iscriversi qui ad IDAF per farsi una cultura sulla cosa... ma poi mi sono trattenuto...

Se non gli sono mai capitati problemi del genere inizio "leggermente" a sospettare delle sue capacità... pertanto vi faccio un'altra richiesta:
C'è qualcuno di Firenze che conosce un meccanico con i controca***i?

ICEMAN

infatti...

lascia stare la valvola dosatrice...sono soldi spesi inutilmente...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

ciao fabange. di che zona di Firenze sei?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fabange

#20
Ciao vincmass sono in Zona Rifredi.... Piazza Dalmazia... hai qualche consiglio?

PS: ho visto che sei di Rignano... a me tutti gli interventi l'ha fatti l'officina Baldi di Pelago.... (e sinceramente mi sono sempre abbastanza piaciuti)...
Solo l'ultimo l'ho portata a Firenze per comodità (prima lavoravo a Pontassieve ma ora non più....)

vincmass

#21
azzz.. fabange. io proprio li ti volevo mandare. c'è alessio il capo officina che è in gamba. fatti un giro da lui. ho girato diverse ford a firenze,  ma baldi è stato quello che si è dimostrato più competente.
p.s. se vai fammi sapere che ci incontriamo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fabange

Confermo che Alessio è veramente in gamba... il problema come ti dicevo è che l'ultimo intervento (il cambio filtro e additivo) l'ho fatto a Firenze e adesso l'ho riportata a quest'ultimo...
Il mio problema è dovermi organizzare con la moglie per poter portare la macchina e farmi riaccompagnare a casa, comunque se entro questa settimana non mi danno una risposta "affidabile" mi sa che la riprendo e la riporto da loro...
La mia paura è che a girare con la macchina rischio sia di peggiorare il problema che di rimanere a piedi.....

fabange

Allora.. ultimo aggiornamento... sembrerebbe qualcosa che ostruiva le tubazioni del serbatoio...
Il meccanico mi ha detto di aver provato la macchina con un "serbatoio esterno"  (??? :icon_eek: ???) e andava tutto bene.
Dopodichè ha "soffiato" (spero non a bocca  :icon_eek:) nelle tubazioni e ricollegato il serbatoio e la macchina andava....
Nel pomeriggio la riprova e vede se è tutto ok....

La cosa mi puzza un poco... me è possibile che se davvero era questo il problema che non mi abbia almeno proposto di "pulire il serbatoio" per bene?? Lui dice che se il lavoro è stato fatto 15000km fà non dovrebbe servire.... ma se poi trovi i tubi ostruiti checavolo!!! :mad:
Giuro che se riprendo la macchina e mi rifà il problema torno indietro e lo meno!!!!

Ronny

il problema è che anche smontare il serbatoio e pulirlo non è mica uno scherzo,e fare tutto il lavoro così solo per un dubbio,forse non è indicato,vedila al contrario metti che te lo smonta lo pulisce e poi ti rimane il problema che fai?gli richiedi i soldi indietro?
per ora ha valutato che conviene fare questo intervento "light" e vedi se ti si ripresenta il problema,a quel punto basta riverificare se le tubazioni sono di nuovo intasate allora hai la riprova che il serbatoio è sporco e fai tutto il lavoro spendendo bei soldi ;)
dai incrociamo le dita e speriamo che hai risolto!



ICEMAN

smontare e pulire il serbatoio e una stupidaggine...basta avere il ponte e non ti porta via più di 1 ora e 1/2...
il problema è capire perchè si sporca...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

ammazza così facile?!
comunque penso che una cinquantina di euro te li portavia no?
secondo me rimane comunque valido il fatto di controllare se ora col tubo stappato funziona tutto regolare e se si ostruisce di nuovo allora come dici tu verificare l'origine della morchia.



ICEMAN

per levare il serbatoio basta staccare due fasce che lo tengono...una protezione in metallo e i tubi di carico gasolio...una stupidaggine...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fabange

Per ICEMAN: non credo che ci siano dubbi sul perchè si sporca il serbatoio....
Il serbatoio è sigillato e dentro ci mettiamo solo il gasolio dei nostri bravi distributori italiani  :icon_mad:... cosa potrà mai sporcare il serbatoio ???
Comunque ti appoggio sul fatto che la pulizia non sia tutto questo lavorone...

chris76

Citazione di: chris76 il 03 Giugno 2014, 11:59:08
Dirò magari una cacchiata ma la segnalazione bassa pressione mi fa pensare allo svuotamento del filtro gasolio dovuto a:
-Pompa carburante sporca(intendo il filtro che c'è tra serbatoio e mandata)
-Tubazione con qualche valvola di non ritorno rotta.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Ops,ma non è che forse ho centrato il problema?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ICEMAN

il problema non è risolvere...ma capire il perchè...

io ho cambiato 4 filtri in 27.000 km nonchè pulizia serbatoio...pensi che abbia risolto ???
non credo....
oramai sò che arrivato intorno ai 4/5000 km di percorrenza col nuovo filtro mi farà di nuovo difetto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fabange

#31
Citazione di: fabange il 05 Giugno 2014, 12:46:55
Per ICEMAN: non credo che ci siano dubbi sul perchè si sporca il serbatoio....
PS: la mia affermazione era naturalmente sarcastica.... non una critica...

ICE.. visto i tuoi "esperimenti" con il gasolio ti segnalo anche questo report di greenpeace relativo al diesel-biodiesel in europa (non so se già lo conosci)
http://www.greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/rapporti/biocarburanti-deforestazione/
gli ho dato una lettura veloce tempo fa e in Italia viene fuori che non siamo messi molto bene....
Sostanzialmente viene fuori come in Italia il "biodiesel" nel gasolio (a differenza di altre nazioni europee che usano principalmente olio di colza) sia quasi sempre olio di scarto/grasso animale/olio di palma.... (ma che schifo)...

In parole povere bisognerebbe andare a fare gasolio in Danimarca per stare tranquilli....  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

ICEMAN

Si si...nessun problema...
Io vorrei risolvere una volta per tutte...e ogni consiglio esperimento è ben gradito...[emoji6]

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: fabange il 05 Giugno 2014, 13:47:16
PS: la mia affermazione era naturalmente sarcastica.... non una critica...

ICE.. visto i tuoi "esperimenti" con il gasolio ti segnalo anche questo report di greenpeace relativo al diesel-biodiesel in europa (non so se già lo conosci)
http://www.greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/rapporti/biocarburanti-deforestazione/
gli ho dato una lettura veloce tempo fa e in Italia viene fuori che non siamo messi molto bene....
Sostanzialmente viene fuori come in Italia il "biodiesel" nel gasolio (a differenza di altre nazioni europee che usano principalmente olio di colza) sia quasi sempre olio di scarto/grasso animale/olio di palma.... (ma che schifo)...

In parole povere bisognerebbe andare a fare gasolio in Danimarca per stare tranquilli....  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Si, ma non pensare che ci buttano dentro lo strutto liquido.
Sono grassi che vengono "lavorati" per cui alla fine diventano tutti molti simili ;)
Se la lavorazione non va a buon fine allora ci possono essere problemi. Questo però non vuol dire che quei grassi non sono adatti, vuol dire che la loro lavorazione potrebbe essere incompleta. La frode, quindi, non è nella materia prima ma nella sua lavorazione.

PS: io non ho mai visto un olio che fa la muffa o le alghe. Al contrario in un barattolo un alimento che contiene acqua e che non viene sommerso completamente dall'olio  fa muffa ed alghe.
La "posa" dell'olio è tutt'altro discorso.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

fabange

#34
 :( :( :(
niente da fare... presa ieri sera... sembrava tutto ok... stamattina vengo a lavoro e a metà strada (dopo una decina di km) "GUASTO MOTORE".....
:icon_cry: :icon_cry:
Il problema è che stasera,per il week-end, ci dovrei fare quasi 400km.... spero di non rimanere a piedi....

🡱 🡳