oilo c max 2008

Aperto da muntonasu, 24 Dicembre 2015, 19:03:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

muntonasu

cioa devo fare il tagliando dei 120 000 e il mio rivenditore per la mia c max 1.6 90cv del 2008 mi ha consigliato olio ford 5w 40 al posto del 5w 30 dicendo che erano uguali.
non essendo un esperto volevo saper se era possibile usare quel tipo dio olio o asolutamente no?
grazie

edwardo

Io un anno non avendo 5w30 ho fatto il tagliando con 5w40 , nessuna differenza tranne il prezzo. 5w40 si consiglia per le zone con le temperature base , dicono che il motore si scalda prima . Correggetemi se sbaglio non sono un esperto anche io.

Michel

A livello teorico il 5W40 sarebbe per temperature più alte rispetto al 5W30, per quanto riguarda le basse sono pari. In realtà si tratta di un olio non fuel economy, leggermente più duro sia a freddo che a caldo se confrontato con l'A5/B5. Se hai sempre usato il Ford Formula F 5W30, continua con quello.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

muntonasu

Io vivo in Sardegna , ma volevo sapere se il motore questo  tipo di olio lo può usare o può  provocare danni?

Michel

Danni no, consumi maggiori si. Non hai motivo di cambiare, non ti conviene comprarlo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

muntonasu

A cosa sono dovuti questi consumi maggiori?

Michel

Come dicevo, si tratta di un lubrificante più duro, il film di olio è più spesso se confrontato a temperature standard.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ACCELERATION

ma non pensareee che ci siano consumi stratosferici in piu, farai 10 km in meno avendo un olio un filino piu grosso, ma sicuramente lubrifica di piu perche resta piu attaccato al metallo.
io uso sempre 5 w 40 longlife mai avuto problermi  ;) con il 5 w 30 il motore lo sentivo troppo rumoroso risolto il problema mettendo il 5w40  ;)

🡱 🡳