C-Max - cruise control - sensibilità tasti + e -

Aperto da Ottimista, 19 Giugno 2009, 20:13:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ottimista

Nel C-Max premendo il pulsante  " - " impiega parecchio tempo per ridurre la velocità. Se sto arrivando in velocità nelle vicinanze di qualche "tartaruga"  :-* devo necessariamente premere il freno poichè se mi baso sul pulsante " - " rischio di speronare l'ostacolo  ;D. premendo il freno ovviamente il cruisecontrol si disattiva e devo fare nuovamente lo sforzo di riaccenderlo. :(
PEACE AND LOVE

hunte88

Citazione di: Alex_Vr il 19 Giugno 2009, 20:13:56
Nel C-Max premendo il pulsante  " - " impiega parecchio tempo per ridurre la velocità. Se sto arrivando in velocità nelle vicinanze di qualche "tartaruga"  :-* devo necessariamente premere il freno poichè se mi baso sul pulsante " - " rischio di speronare l'ostacolo  ;D. premendo il freno ovviamente il cruisecontrol si disattiva e devo fare nuovamente lo sforzo di riaccenderlo. :(
guarda l'ho provato proprio oggi in tangenziale il cruise control effettivamente non ho notato il problema che dici tu, però non è che abbia fatto chissà quale prova, anzi mi son beccato una paura proprio quando ho premuto il tasto es, XD che in pratica rimetteva la velocità immessa precedentemente dal cruise control e precedentemente era a 90 alloraXD e quando l'ho premuto stavo a 50 XD la macchina stava iniziando ad accelerare da sola  ;D ;D .
Il tasto - l'ho provato ed effettivamente da 100 all'ora a cui stavo andando circa, ho premuto per 3 volte il tasto - e per 3 volte ho percepito la diminuzione d i velocità, dopo il terzo - però non ho percepito alcuna differenza.

slowped

Citazione di: hunte88 il 19 Giugno 2009, 22:56:01
Il tasto - l'ho provato ed effettivamente da 100 all'ora a cui stavo andando circa, ho premuto per 3 volte il tasto - e per 3 volte ho percepito la diminuzione d i velocità, dopo il terzo - però non ho percepito alcuna differenza.
Il cruise control agisce solo sul motore. La pressione sui tasti + o - produce lo stesso effetto di affondare o rilasciare un po' il pedale dell'acceleratore. Una accelerazione (pressione tasto +) produce in genere degli effetti più evidenti in quanto il motore ha una parte attiva nel processo. Al contrario, la decelerazione indotta dalla pressione del tasto - agisce tramite il cosiddetto "freno motore" i cui effetti, oltre a essere meno evidenti, sono influenzati da vari fattori fra cui la velocità di marcia (maggiore è la velocità maggiore è l'effetto), la marcia inserita (si sente di più nelle marce basse), la pendenza della strada (si sente di più in salita che in discesa)
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Claudio M

Citazione di: Alex_Vr il 19 Giugno 2009, 20:13:56
Nel C-Max premendo il pulsante  " - " impiega parecchio tempo per ridurre la velocità. Se sto arrivando in velocità nelle vicinanze di qualche "tartaruga"  :-* devo necessariamente premere il freno poichè se mi baso sul pulsante " - " rischio di speronare l'ostacolo  ;D. premendo il freno ovviamente il cruisecontrol si disattiva e devo fare nuovamente lo sforzo di riaccenderlo. :(

Quante sciocchezze, ma e'  normale che sia lento, non lo userai mica in citta' o su strade provinciali, il cuise control va usato nei lunghi tragitti autostradali, niente di meno ti vorresti freanare col tasto - , e poi quale e' lo sfrozo per riattivarlo?. Ma cosa credi di farne del crousi control, guarda che in opratica e' nun regolatore di velocita' di crociera, io lo uso moltissimo in autostrada per riposare le gambe e meglio mirare il paesaggio.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 19 Giugno 2009, 22:56:01
Citazione di: Alex_Vr il 19 Giugno 2009, 20:13:56
Nel C-Max premendo il pulsante  " - " impiega parecchio tempo per ridurre la velocità. Se sto arrivando in velocità nelle vicinanze di qualche "tartaruga"  :-* devo necessariamente premere il freno poichè se mi baso sul pulsante " - " rischio di speronare l'ostacolo  ;D. premendo il freno ovviamente il cruisecontrol si disattiva e devo fare nuovamente lo sforzo di riaccenderlo. :(
guarda l'ho provato proprio oggi in tangenziale il cruise control effettivamente non ho notato il problema che dici tu, però non è che abbia fatto chissà quale prova, anzi mi son beccato una paura proprio quando ho premuto il tasto es, XD che in pratica rimetteva la velocità immessa precedentemente dal cruise control e precedentemente era a 90 alloraXD e quando l'ho premuto stavo a 50 XD la macchina stava iniziando ad accelerare da sola  ;D ;D .
Il tasto - l'ho provato ed effettivamente da 100 all'ora a cui stavo andando circa, ho premuto per 3 volte il tasto - e per 3 volte ho percepito la diminuzione d i velocità, dopo il terzo - però non ho percepito alcuna differenza.

Mi sa che neanche a te sia perfettamente chiaro l'uso di questo comodo strumento. In autostrada ti porti con i pedali (chesso') a 100km/h attivi il CC e memorizzera questa velocita', la macchina manterra' questa andatura, e, il bello e' che lo fara' sempre o in discesa o in salita e questa e' la cosa che piu' apprezzo, la costanza di velocita'. Resta inteso, pero', che si puo' aumentare la velocita' o decellerare dando colpetti al pulsante oppure tenendolo premuto.
Il CC si inserisce solo se si supera 40.50 km/h (credo), non va usato in citta' o strade trafficate perche' risulterebbe pericoloso oltre che assolutamente inutile.

Fordista dal 1985.

hunte88

Citazione di: Aliseo il 20 Giugno 2009, 15:38:18
Mi sa che neanche a te sia perfettamente chiaro l'uso di questo comodo strumento. In autostrada ti porti con i pedali (chesso') a 100km/h attivi il CC e memorizzera questa velocita', la macchina manterra' questa andatura, e, il bello e' che lo fara' sempre o in discesa o in salita e questa e' la cosa che piu' apprezzo, la costanza di velocita'. Resta inteso, pero', che si puo' aumentare la velocita' o decellerare dando colpetti al pulsante oppure tenendolo premuto.
Il CC si inserisce solo se si supera 40.50 km/h (credo), non va usato in citta' o strade trafficate perche' risulterebbe pericoloso oltre che assolutamente inutile.
sisi ma lo so a cosa serve solo non lo avevo sperimentato mai prima di ieri XD, lo aveo testato in tangenziale inizialmente quando c'era poco traffico poi dopo avevo provaot a ripigiare il tasto es quando c'era traffico XD e mi è venuto un colpo  ;D ;D

Ottimista

#6
Aliseo...La considerazione che ho fatto è per capire se anche a qualcun altro il sistema rispondeva nel tempo che ci mette il mio, ero in dubbio se il contatto del tasto " - " fosse perfettamente funzionante vista la enorme diversità di risposta tra accelerazione e decelerazione, se mollo l'accelleratore la macchina comincia a decelerare subito, mentre con il tasto " - " questa impiega 3" per iniziare a decelerare.
PEACE AND LOVE

Claudio M

Citazione di: Alex_Vr il 20 Giugno 2009, 19:21:31
Aliseo...La considerazione che ho fatto è per capire se anche a qualcun altro il sistema rispondeva nel tempo che ci mette il mio, ero in dubbio se il contatto del tasto " - " fosse perfettamente funzionante vista la enorme diversità di risposta tra accelerazione e decelerazione, se mollo l'accelleratore la macchina comincia a decelerare subito, mentre con il tasto " - " questa impiega 3" per iniziare a decelerare.


Il crouse control non va considerato come una sostituzione o alternativa alla guida classica, bensi come un modo per riposarsi solo su strade libere e dritte.
Tieni presente che se tocchi appena appena frizione o freno si disinserisce immediatamente e i controlli tornano ai pedali. Con un  po' di pratica troverai questo strumento utilissimo nei grandi viaggi.

Fordista dal 1985.

niklos

 :o
non puoi pensare di frenare premendo il "-" del cruise control.....

Ottimista

Non ho detto che penso di frenare premento il tasto "-".
Ho detto che il tempo di risposta alla mia richiesta non è immediato, prima di iniziare a decelerare deve passare qualche secondo perchè la centralina tolga il gas.
PEACE AND LOVE

Enzo72

anche se è passato qualche giorno provo a tranquillizzare Alex...
anche la mia si comporta allo stesso modo, è normale. ho notato che agendo sui tasti + e - la velocità cambia di 2Km/h ad impulso (almeno con la mia motorizzazione). la decellerazione non è paragonabile alla azione di togliere tutto il gas ma è una regolazine molto fine e relatvamente lenta che altrimenti creerebbe un effetto di pendolazione a scapito del confort e dei consumi. in accelerazione la faccenda e meno critica (per i regolatore PID del c.c.) proprio per lo sforzo che compie il motore per accelerare, di conseguenza può essere più rapido nella risposta.

avete mai fatto il confronto tra il tachimetro ed un navigatore gps? il mio segna circa 5Km/h in più, quindi sui lunghi tragitti (anche coperti da tutor) viaggio fisso a 135Km/h se il traffico lo permette...

niklos

Citazione di: Enzo72 il 16 Luglio 2009, 00:00:43

avete mai fatto il confronto tra il tachimetro ed un navigatore gps? il mio segna circa 5Km/h in più, quindi sui lunghi tragitti (anche coperti da tutor) viaggio fisso a 135Km/h se il traffico lo permette...

io ho visto che a 130 del tachimetro corrisponde 123 del Tomtom... penso che lo scarto sia percentuale, non tanto quantitativo...
infatti ho viaggiato a 128 nell'ultimo viaggio in autostrada... ero quasi a 140 sul tachimetro...
ma credo sia normale, serve a tenerti sotto i limiti...

Claudio M

Citazione di: Enzo72 il 16 Luglio 2009, 00:00:43
anche se è passato qualche giorno provo a tranquillizzare Alex...
anche la mia si comporta allo stesso modo, è normale. ho notato che agendo sui tasti + e - la velocità cambia di 2Km/h ad impulso (almeno con la mia motorizzazione). la decellerazione non è paragonabile alla azione di togliere tutto il gas ma è una regolazine molto fine e relatvamente lenta che altrimenti creerebbe un effetto di pendolazione a scapito del confort e dei consumi. in accelerazione la faccenda e meno critica (per i regolatore PID del c.c.) proprio per lo sforzo che compie il motore per accelerare, di conseguenza può essere più rapido nella risposta.

avete mai fatto il confronto tra il tachimetro ed un navigatore gps? il mio segna circa 5Km/h in più, quindi sui lunghi tragitti (anche coperti da tutor) viaggio fisso a 135Km/h se il traffico lo permette...


Concordo tutto.
Anche il mio tachimetro segna regolarmente 5 km/h in piu' rispetto al navigatore ... sempre.

Fordista dal 1985.

Tex

Anche il mio.. più o meno 5 km/h più alto della velocità del nav. (sono sicuro che sia fatto apposta)!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

però una cosa, cioè sono al corrente che gli autovelox sono tarati in modo che comunque ci sia un discostamento di almeno 10 km/h da tachimetro a navigatore per prendere una multa però avete mai provat ad esempio ad andare in bicicletta  o a piedi ? Siamo sicuri che siano tutti attendibili sti GPS ?
Io ad esempio ho notato che con il tom tom sulla fiat punto ho un discostamento di 8-10 Km/h.....però non so mi lascia un pò di dubbi, devo e dovrò provare con altri naviagatori come il garmin di mio padre e il gps del cellulare...
Quando faccio la prova vi aggiorno.

Able007

Citazione di: Tex il 16 Luglio 2009, 09:47:12
Anche il mio.. più o meno 5 km/h più alto della velocità del nav. (sono sicuro che sia fatto apposta)!

confermo anche il mio!!!!!!!  ;)

Tex

Citazione di: hunte88 il 16 Luglio 2009, 09:51:06
però una cosa, cioè sono al corrente che gli autovelox sono tarati in modo che comunque ci sia un discostamento di almeno 10 km/h da tachimetro a navigatore per prendere una multa però avete mai provat ad esempio ad andare in bicicletta  o a piedi ? Siamo sicuri che siano tutti attendibili sti GPS ?
Io ad esempio ho notato che con il tom tom sulla fiat punto ho un discostamento di 8-10 Km/h.....però non so mi lascia un pò di dubbi, devo e dovrò provare con altri naviagatori come il garmin di mio padre e il gps del cellulare...
Quando faccio la prova vi aggiorno.

io ho fatto la prova con TomTom V2, Cell Nokia N70 con antenna Royaltek, e nokia 5800 con gps integrato e devo dire che o si sono messi d'accordo o sono tutti tarati allo stesso modo!.

comunque non sono tarati 10 Km/h più alti, semplicemente dalla velocità rilevata tolgono il 5%. quindi se il limite è 100 puoi andare fino a 105 (EFFETTIVI) ed essere "sicuro" di non prendere la multa.
Diverso è per i Tutor che ha un'altra taratura (mi era stata segnalada da un amico che lavora in polizia ma me lo sono scordato).. il prox week end lo vedo e glie lo chiedo di nuovo!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Tex il 16 Luglio 2009, 10:01:32
io ho fatto la prova con TomTom V2, Cell Nokia N70 con antenna Royaltek, e nokia 5800 con gps integrato e devo dire che o si sono messi d'accordo o sono tutti tarati allo stesso modo!.

comunque non sono tarati 10 Km/h più alti, semplicemente dalla velocità rilevata tolgono il 5%. quindi se il limite è 100 puoi andare fino a 105 (EFFETTIVI) ed essere "sicuro" di non prendere la multa.
Diverso è per i Tutor che ha un'altra taratura (mi era stata segnalada da un amico che lavora in polizia ma me lo sono scordato).. il prox week end lo vedo e glie lo chiedo di nuovo!
effettivamente il dubbio me lo ha fatto venire anche un ex vigile in pensione amico dei miei e appunto gli ho chiesto di questa cosa qui, lui ovviamente il GPS non sa nemmeno cos'era quando lavorava lui però disse che quello dei vigili che tarava lui erano diciamo più permissivi, mentre quelli che taravano carabinieri e polizia erano molto molto più stretti.....

slowped

Citazione di: hunte88 il 16 Luglio 2009, 09:51:06
cioè sono al corrente che gli autovelox sono tarati in modo che comunque ci sia un discostamento di almeno 10 km/h da tachimetro a navigatore per prendere una multa però avete mai provat ad esempio ad andare in bicicletta  o a piedi ?

Hunte, ma che volevi dire? Ti giuro che non l'ho capito. Cerca di scrivere frasi più corte e semplici.  ;)

In ogni caso, gli autovelox sono tarati per misurare la velocità REALE, senza alcuna tara. È la Legge che prescrive una tolleranza del 5% con un minimo di 5 km/h.

Tradotto in soldoni, fino a 100 km/h la velocità indicata dall'autovelox viene diminuita 5 km/h; oltre i 100 viene diminuita del 5% (se l'indicazione dello strumento è 130 viene considerata una velocità di 123.5)

Citazione di: hunte88 il 16 Luglio 2009, 09:51:06Siamo sicuri che siano tutti attendibili sti GPS?

In generale la velocità rilevata è abbastanza attendibile, ma sarebbe troppo lungo, oltre che off-topic spiegarlo qui.
In ogni caso, un modo alternativo per avere una stima attendibile della affidabilità del nostro tachimetro è effettuare una misurazione "manuale" della velocità. Io faccio in questo modo: su un tratto autostradale rettilineo e in piano lancio l'auto a 140 km/h e poi fisso la velocità con il Cruise control. Dopo di che cronometro il tempo necessario a percorrere un km. La velocità effettiva in quel km è data dalla seguente formula (sec indica il tempo in secondi per percorrere un km):

3600/sec
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

hunte88

Citazione di: slowped il 16 Luglio 2009, 14:00:35
Hunte, ma che volevi dire? Ti giuro che non l'ho capito. Cerca di scrivere frasi più corte e semplici.  ;)
eh si cercherò di scrivere un pò meglio; sorry !  :) Comunque stavo dicendo che ok si sa che i navigatori dovrebbero dare una velocità più precisa di quella che effettivamente segna realmente il tachimetro però ho detto così giusto per curiosità se nessuno aveva mai provato ad andare a piedi e o in bicicletta.


O.T ma quindi il discostamento parte solo da 100 km orari o era solo un esempio ?

hunte88

Citazione di: abega il 16 Luglio 2009, 14:57:16
fino a 100 km orari, 5 km di tolleranza, oltre i 100 km orari il 5% di tolleranza.

ah ok, ora ho capito !

Tex

Citazione di: abega il 16 Luglio 2009, 14:57:16
fino a 100 km orari, 5 km di tolleranza, oltre i 100 km orari il 5% di tolleranza.

guisto! mi ero dimenticato che sotto i 100 sono 5km/h fissi di "sconto"....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Enzo72

#22
la velocita' misurata con gps e' attendibile a patto che sia misurata su un percorso in pianura. per assurdo, se facessi 300Km/h in un tratto verticale, il gps segnerebbe zero km/h... provare per credere ;)
poi si sa' che qualsiasi strumento ha una certa classe di precisione che ne da' la tolleranza.

p.s.
mi pare di avervi portato troppo O.T...

slowped

Citazione di: Enzo72 il 16 Luglio 2009, 15:29:47
la velocita' misurata con gps e' attendibile a patto che sia misurata su un percorso in pianura. per assurdo, se facessi 300Km/h in un tratto verticale, il gps segnerebbe zero km/h... provare per credere ;)

Dipende solo dal software di navigazione.

Il Global Positioning System infatti consente "solo" di determinare con precisione la posizione "completa" ossia coordinate geografiche (latitudine e longitudine) e altitudine.

Il calcolo della velocità "istantanea" viene invece fatto dal software di navigazione. Dato che la maggior parte dei navigatori satellitari viene progettato per un uso "stradali", probabilmente, come tu affermi, non tiene conto dell'altitudine nel calcolo della velocità. Ma si tratta di scelte progettuali del produttore del software, non di un limite del sistema GPS.

Citazione di: Enzo72 il 16 Luglio 2009, 15:29:47mi pare di avervi portato troppo O.T...

Probabilmente hai ragione, ma dato che si tratta di una divagazione comunque interessante (a mio giudizio, ovviamente) credo che la scure dei moderatori non si abbatterà su di noi   :D
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

macteo

per tornare in topic... confermo anche io che il funzionamento e la sensibilità dei tasti + e -
ora che ho montato il cruise (dopo averlo "sognato" per mesi) sento già la necessità di quello adattivo... si fa in fretta ad abituarsi alle comodità!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: macteo il 01 Agosto 2011, 11:00:49
per tornare in topic... confermo anche io che il funzionamento e la sensibilità dei tasti + e -
ora che ho montato il cruise (dopo averlo "sognato" per mesi) sento già la necessità di quello adattivo... si fa in fretta ad abituarsi alle comodità!

Scusa Macteo, puoi spiegare meglio cosa intendi. Io il C.C. lo uso tantissimissimo nei viaggi (ovviamente) e mi trovo benissimo, non saprei piu' farne a meno.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 01 Agosto 2011, 11:05:53
Citazione di: macteo il 01 Agosto 2011, 11:00:49
per tornare in topic... confermo anche io che il funzionamento e la sensibilità dei tasti + e -
ora che ho montato il cruise (dopo averlo "sognato" per mesi) sento già la necessità di quello adattivo... si fa in fretta ad abituarsi alle comodità!

Scusa Macteo, puoi spiegare meglio cosa intendi. Io il C.C. lo uso tantissimissimo nei viaggi (ovviamente) e mi trovo benissimo, non saprei piu' farne a meno.

Il cruise control adattivo ha un radar che calcola la distanza dai veicoli (o dagli ostacoli) che ti precedono. Se questi rallentano, anche lui si adegua mantenendo la stessa distanza per poi riaccelerare (fino alla velocità impostata) quando lo spazio è sufficiente. Praticamente ti evita di continuare a frenare e poi riattivare manualmente il c.c. E' utile quando c'è un po' di traffico e ci si muove "a fisarmonica" ed inoltre serve ad evitare i tamponamenti in caso di distrazione.

In casa Ford è possibile montarlo come optional su S-max e Galaxy (e forse sulla Focus III)
http://smaxitaliaclub.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=351,
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M


Fordista dal 1985.

🡱 🡳