MINIMO IRREGOLARE IN AVVIAMENTO A FREDDO

Aperto da MUSCAGIU, 01 Marzo 2010, 15:01:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MUSCAGIU

Devo aver imbarcato del gasolio contaminato, dopo aver sostituito il filtro gasolio (ora sgomma anche in 5 marcia), ora però in avviamento a freddo il minimo ha dei piccoli sbalzi  a freddo e le valvole "martellano".
Vorrei provare il Tunap 135, prima di fare reinstallare il software,cosa ne pensate?


GABRI77

non ho idea come e' il tunap non l'ho mai usato quando mi e' capitato ho usato qualcosa di piu' prefessionale che mi passa il mio mecc... di fiducia e costa 27 euro (il prezzo non fa la differenza) al barattolo ma le prestazioni si vedono.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007


LELESPL

prova col  TUNAP... io lo uso spesso e devo dire che ogni volta che lo metto sento un'incremento delle prestazioni, ma non saprei proprio cosa dirti per quel rumore delle valvole......................
prova... ,male di sicuro non fa'....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

macteo

Anche io ti consiglio l'additivo. Dopo aver fatto un pieno di gasolio contaminato con acqua ho avuto problemi di erogazione. Ho quindi sostituito il filtro, rifatto il pieno con gasolio nuovo e aggiunto additivo STP ed il problema è sparito.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


MUSCAGIU

Ho usato della Arexons il pulitore iniettori common rail, eccellente! Sembra che il problema sia sparito già dopo aver percorso 250 km, il motore sembra come si sia rinnovato!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: MUSCAGIU il 01 Marzo 2010, 15:01:35
Devo aver imbarcato del gasolio contaminato, dopo aver sostituito il filtro gasolio (ora sgomma anche in 5 marcia), ora però in avviamento a freddo il minimo ha dei piccoli sbalzi  a freddo e le valvole "martellano".
Vorrei provare il Tunap 135, prima di fare reinstallare il software,cosa ne pensate?

Scusa ma che macchina hai?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

MUSCAGIU


Claudio M

Citazione di: MUSCAGIU il 04 Marzo 2010, 21:47:44
c-max  90 cv 1.6

La mia .... io ne ho provati vari di additivi, tutti buoni, ma il migliore reputo il tunap, 18-19 euro.

Fordista dal 1985.

LELESPL

Citazione di: MUSCAGIU il 03 Marzo 2010, 22:28:07
Ho usato della Arexons il pulitore iniettori common rail, eccellente! Sembra che il problema sia sparito già dopo aver percorso 250 km, il motore sembra come si sia rinnovato!
ottimo... meglio cosi'..... magari se la portavi in assistenza...visto che il lavori di manutenzione straordinaria sono lavori "ciechi",potevano pelarti per benino.... :)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

MUSCAGIU

il problema si è rilevato nella valvola egr a seguito segnalazione su cdb. Forse si è imbrattata con il gasolio contaminato, quindi il problema non è solo per gli iniettori.
Devo farla cambiare ma sarebbe interessante farselo da soli visto che è abbastanza costoso e magari tenersi di scorta una egr revisionata per sostituirla periodicamente visto che non sempre il cdb rileva immediatamente errori su egr.
Quello che ho riscontrato è che tra i 1500 e 2000 giri sembra di avere un cuscino tra piede e pedale acceleratore.
Sarebbe il caso di creare una procedura per la pulizia periodica partendo dalla rimozione della paratia orizzontale di plastica sopra il motore. Ho dei dubbi su come gli additivi inseriti sul collettore di aspirazione possano pulire la egr che sta a valle della camera di combustione

Able007


MUSCAGIU

e' bastato aggiornare il software, che Ford ha recentemente rilasciato, e la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente

Gnoski

ti hanno chiesto soldi per fare l'aggiornamento?
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

MUSCAGIU

era in garanzia, comunque il costo si aggirava a circa 2 ore di mano d'opera

MUSCAGIU

dopo quasi un mese ,nonostante l'aggiornamento software, il problema della spia avaria sistema motore è riapparsa, il giorno seguente si accesa anche la spia gialla avaria motore. Il computer diagnostico ha rilevato nuovamente la EGR difettosa. Stavolta l'officina Ford non ha dubbi a sostituirla.

Gnoski

a me in diagnostica mi dà il messaggio di egr bloccata ma nessuna spia sul cruscotto....che strano.
Io a questo punto vorrei provare a mettere la flangia con il foro....tanto non ci perdo niente visto che mi hanno detto di sostituirla.
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

Able007

Citazione di: Gnoski il 01 Aprile 2010, 22:14:45
a me in diagnostica mi dà il messaggio di egr bloccata ma nessuna spia sul cruscotto....che strano.
Io a questo punto vorrei provare a mettere la flangia con il foro....tanto non ci perdo niente visto che mi hanno detto di sostituirla.

vai di flangia!!!  ;)

MUSCAGIU

Sembra che sul 1.6 tdci non sia possibile flangiare l'egr in quanto a differenza del tdi 1.8 l'attuatore è elettronico anzicchè pneumatico, quindi non si può impedire la modulazione della stessa se non con un software non ufficiale.

Able007

che vi devo dire a me sul c-max 1.6 110 cv nella mia officina me l'hanno flangiata!  :D

MUSCAGIU

Comunque oggi in attesa che arrivi l'egr di ricambio ho staccato la batteria per 1/2 ora e sembra che l'egr abbia ripreso a funzionare, me ne accorgo perchè la salita del garage è riuscita e l'accelerazione non ha incertezze. Non ricordo dove ho letto che il distacco della batteria fa si che si resetti il cdb.

Able007

che si restetti il cdb è cancelli eventuali piccoli errori è vero!ma se la EGR è bella intasata non puoi farci nulla staccando la batteria prima o poi riapparirà!

Fofo74

fai un controlla e vedi quanto segna la batt , il suo voltaggio si aggira sui 12,4/5 +/-?
se è cosi bassa potrebbe essere lei che da tutti questi problemi!!!
x quanto riguarda l'egr sia sul 1.6, che 1.8 che il 2.0 si possono tappare sia fisicamente che con la mappa (quella migliore è la mappa) solo che costa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MUSCAGIU

buona l'dea di controllare la tensione della batteria ma i 12.5 volt vanno misurati a motore spento altrimenti si dovrebbero misurare 13,4 se ben ricordo con motore acceso e alternatore efficiente.
Lo spunto del motorino d'avviamento sembra ancora buono
Intanto l'auto dopo aver sostituito l'egr va decisamente meglio, speriamo che duri

🡱 🡳