funzionamento cruise control

Aperto da ioi4, 05 Maggio 2010, 13:22:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ioi4

Chiedevo a tutti gli amici che hanno installato di serie il cruise control qualche informazione sul funzionamento.
Quando si preme il tasto on si accende la spia sul quadro strumenti?
Anche da fermo ma con motore acceso premendo il tasto on la spia sul quadro strumenti si accende?
Quando si preme il freno, l'accelleratore o la frizione la spia resta comunque accesa? e il cruise non funziona?
Grazie  a tutti voi ;)

Able007


michi70

Citazione di: ioi4 il 05 Maggio 2010, 13:22:31
Chiedevo a tutti gli amici che hanno installato di serie il cruise control qualche informazione sul funzionamento.
Quando si preme il tasto on si accende la spia sul quadro strumenti?
Anche da fermo ma con motore acceso premendo il tasto on la spia sul quadro strumenti si accende?
Quando si preme il freno, l'accelleratore o la frizione la spia resta comunque accesa? e il cruise non funziona?
Grazie  a tutti voi ;)

ti rispondo sinteticamente, la spia si accende solo dopo aver superato i 40 km/h, al di sotto di questa velocità non si attiva e di conseguenza non si accende neanche la spia.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Claudio M

Ho il cruise control lo uso molto e si usa solo in lunghi tratti autostradali, serve a godersi il panorama, a riposarsi le gambe e a battere il tempo della musica che stai ascoltando con i piedi (e agrattarti le gambe all'occorrenza).

Infatti il cruise control inserendosi oltre i 40Kmh non serve in citta dove, anzi, e' deleterio e pericoloso, si attiva con l'apposito pulsantino a sinistra, si accende la spia col simbolino sul cruscotto, e con due tastini a destra segnati con piu' e meno, accelleri o diminuisci. La cosa straordinaria e' che se hai segnato 120km/h di velocita', il cruise ti manterra' la velocita' straordinariamente costante sia che la macchina vada in salita o in discesa. Se premi solo un istante o il freno o la frizione il cruise (o velocita' di crociera) si disinserisce istantaneamente.

E' comodissimo!

Fordista dal 1985.

ioi4

aliseo, ma la spia verde si attiva solo dopo i 40 km/h?

Claudio M

Citazione di: ioi4 il 05 Maggio 2010, 18:08:11
aliseo, ma la spia verde si attiva solo dopo i 40 km/h?


NO .... e' diverso, e' il cruise control che non si attiva prima dei 40, di conseguenza nemmeno la spia.

Ma lo abbiamo scritto, non hai letto?

Fordista dal 1985.

ioi4

scusatemi, ma voglio capire una cosa, che differenza c'è tra il tasto on e il tasto set? cioè quando premi il tasto on e sei sopra i 40 km/h a che velocità va il cruise? Poi la spia verde si accende premendo  il tasto on o set?

ioi4


Claudio M


Fordista dal 1985.

Claudio M

Pero' voglio chiarire e specificare meglio il funzionamento esatto dei pulsanti.
A sinistra abbiamo il pulsante ON che accende il sistema e quello OFF che lo spegne totalmente.
Premendo ON e poi premendo res+ o il pulsante -, la velocita aumenta o diminuisce e si mantiene costante.
Premendo il pedale del freno o della frizione o il pulsante RES si cancella la velocita' memorizzata, se si vuole ripristinare l'ultima velocita' impostata si prene di nuovo RES. Per spegnere il pulsante OFF.


N.B. La precedente spiegazione si autodistruggera' tra 3 minuti.

Fordista dal 1985.

niklos

Premendo ON si predispone solo il cruise control a funzionare...
fino a che non premi SET+ o - non si accende alcuna spia, perchè il CC è in standby...
impostata la velocità se premi RES si disattiva il CC per riattivarsi premendo nuovamente RES (ti rimette alla velocità già impostata) o RES+ o - (imposti nuova velocità)
freno e frizione funzionano come RES, acceleratore funziona ma, una volta mollato, ti riporta alla velocità settata precedentemente...

Claudio M

Citazione di: niklos il 17 Maggio 2010, 18:13:25
Premendo ON si predispone solo il cruise control a funzionare...
fino a che non premi SET+ o - non si accende alcuna spia, perchè il CC è in standby...
impostata la velocità se premi RES si disattiva il CC per riattivarsi premendo nuovamente RES (ti rimette alla velocità già impostata) o RES+ o - (imposti nuova velocità)
freno e frizione funzionano come RES, acceleratore funziona ma, una volta mollato, ti riporta alla velocità settata precedentemente...

Gia' scritto su.

Fordista dal 1985.

niklos

Citazione di: Aliseo il 17 Maggio 2010, 18:18:15
Citazione di: niklos il 17 Maggio 2010, 18:13:25
Premendo ON si predispone solo il cruise control a funzionare...
fino a che non premi SET+ o - non si accende alcuna spia, perchè il CC è in standby...
impostata la velocità se premi RES si disattiva il CC per riattivarsi premendo nuovamente RES (ti rimette alla velocità già impostata) o RES+ o - (imposti nuova velocità)
freno e frizione funzionano come RES, acceleratore funziona ma, una volta mollato, ti riporta alla velocità settata precedentemente...

Gia' scritto su.

Eh... ma si era autodistrutta dopo 3 minuti...

Claudio M

Citazione di: niklos il 09 Giugno 2010, 12:34:17
Citazione di: Aliseo il 17 Maggio 2010, 18:18:15
Citazione di: niklos il 17 Maggio 2010, 18:13:25
Premendo ON si predispone solo il cruise control a funzionare...
fino a che non premi SET+ o - non si accende alcuna spia, perchè il CC è in standby...
impostata la velocità se premi RES si disattiva il CC per riattivarsi premendo nuovamente RES (ti rimette alla velocità già impostata) o RES+ o - (imposti nuova velocità)
freno e frizione funzionano come RES, acceleratore funziona ma, una volta mollato, ti riporta alla velocità settata precedentemente...

Gia' scritto su.

Eh... ma si era autodistrutta dopo 3 minuti...

3 minuti e mezzo ... portava ritardo!!

Fordista dal 1985.

macteo

ma quindi premendo RES con il cruise attivo si "resetta" (cioè passa in stand-by mode) e premendolo con il cruise in stand-by ritorna all'ultima velocità impostata? non l'ho ancora provata questa funzione...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: macteo il 01 Agosto 2011, 10:54:48
ma quindi premendo RES con il cruise attivo si "resetta" (cioè passa in stand-by mode) e premendolo con il cruise in stand-by ritorna all'ultima velocità impostata? non l'ho ancora provata questa funzione...

Cosi' e'!

Fordista dal 1985.

macteo

#16
Citazione di: Aliseo il 01 Agosto 2011, 10:58:19
Citazione di: macteo il 01 Agosto 2011, 10:54:48
ma quindi premendo RES con il cruise attivo si "resetta" (cioè passa in stand-by mode) e premendolo con il cruise in stand-by ritorna all'ultima velocità impostata? non l'ho ancora provata questa funzione...

Cosi' e'!

bene... mi stavo giusto chiedendo come si facesse a tornare all'ultima velocità impostata ;)
tra l'altro con il cambio automatico dev'essere comodissimo schiacciare RES anche da una velocità molto bassa e tornare a velocità di crociera perchè non c'è il problema di dover cambiar marcia (e quindi di disattivare il cc)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


splendida c-max

quoto niklos.....ha fatto un ottima descrizione......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

macteo

provato... e funziona egregiamente. In autostrada/superstrada con il cambio automatico è una vera goduria, praticamente non uso più i pedali :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Oggi è successa una cosa anomala. In autostrada a 100km/h ho attivato (on) e settato (set/+) il cruise control e l'accensione della relativa spia mi ha confermato l'attivazione. A quel punto ho lasciato l'acceleratore ma invece di mantenere la velocità costante l'auto ha iniziato a rallentare come accade normalmente quando il cc non è attivo. Ho pensato ad un falso contatto (la spia era accesa) e quindi arrivato ad 80km/h ho premuto di nuovo l'acceleratore per recuperare velocità. A quel punto l'auto "si è accorta che avevo attivato il cruise" e ha iniziato ad accelerare da sola fino alla velocità impostata. Successivamente ho fatto un po' di prove di attivazione/disattivazione e non c'è stato alcun problema.
È capitato anche a qualcun altro? Che cosa può essere successo?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Tra l'altro facendo le varie prove ho scoperto che se si imposta il cc ad una certa velocità (ad es. 100km/h) e si accelera (fino ad es. a 130km/h) se poi si lascia semplicemente l'acceleratore l'auto torna alla velocità impostata in un tot di tempo se invece si schiaccia il tasto RES l'auto rallenta (fino alla velocità impostata) molto più velocemente. Non ho capito se agisce solo sul taglio del carburante, come credo che sia, o se addirittura interviene sui freni (possibile che interagisca con l'esp?) visto che in entrambi i casi il consumo istantaneo è pari a zero.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


splendida c-max

io se premo su reset il cruise si disattiva.....poi basta che premo di nuovo il tasto + e si riattiva da solo......cioè mi spiego meglio.....se metto il cruise a 100km/h e premo reset si toglie......e supponiamo che togliendosi scendo alla velocità di 80km/h, poi se ripremo il tasto +, allora il cruise si riattiva e si re-imposta al comando precedente, ossia 100km/h..quindi sento la macchina che sale di velocità senza che io prema l acceleratore......poi per il fatto che non ha funzionato(tipo un falso contatto) non mi è mai capitato.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳