guasto al motore

Aperto da davidfocus, 04 Novembre 2011, 11:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davidfocus

salve a tutti,dopo aver subito il furto della mia focus del 2006  >:(,da qualche settimana sono tornato ad essere un possessore della fantastica focus questa volta del 2008 sempre 1.6 90 cv titanium con circa 92000 km  8). 2 giorni fa però,accelerando come non faccio mai  :-[  cioè"tirando l'auto" ad un certo punto ho sentito un vuoto come se il turbo avesse smesso di funzionare e contemporaneamente mi appare sul display "guasto motore". Spengo l'auto,riparto, messaggio sparito e auto con prestazioni ottime come sempre...cosa sarà stato?

ICEMAN

probabilmente la centralina ha " staccato " l'alimentazione del gasolio onde evitare fuorigiri...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IVI

Citazione di: davidfocus il 04 Novembre 2011, 11:42:53
salve a tutti,dopo aver subito il furto della mia focus del 2006  >:(,da qualche settimana sono tornato ad essere un possessore della fantastica focus questa volta del 2008 sempre 1.6 90 cv titanium con circa 92000 km  8). 2 giorni fa però,accelerando come non faccio mai  :-[  cioè"tirando l'auto" ad un certo punto ho sentito un vuoto come se il turbo avesse smesso di funzionare e contemporaneamente mi appare sul display "guasto motore". Spengo l'auto,riparto, messaggio sparito e auto con prestazioni ottime come sempre...cosa sarà stato?
spero di no xte ma puodarsi che ci sia la pompa che nn da la pressione giusta
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

davidfocus

Citazione di: IVI il 05 Novembre 2011, 13:48:32
spero di no xte ma puodarsi che ci sia la pompa che nn da la pressione giusta
se così fosse dovrebbe ripetersi ancora,invece non me lo ha fatto più...per ora

Able007

fai fare una diagnosi x sicurezza!

kaka

STESSO PROBLEMA ! :'( Io ho una Focus 1.6 90cv del 2008, 70000km ... stamattina mi ha segnalato sul computer di bordo " GUASTO AL MOTORE " con il triangolo di pericolo e cicalino.  ???
La cosa strana è che il motore andava bene... Inoltre questo errore non è contemplato dal manuale !

L'ho portata a controllare e non mi hanno saputo dire niente. L'errore segnalato dallo strumento di diagnosi era relativo alla pressione del carburante, ma il meccanico non ha trovato niente.
Inoltre la spia ha segnalato l'errore per 3 minuti e poi più niente...  :o

...ora la tengo sotto controllo !
A qualcuno è successo niente di simile ? Avete già visto "guasto al motore" col triangolo sopra ?
##########
### KaKa ###
##########

roxfofo

Ciao cari,

Oggi anche io ho provato questo brivido!
Dopo 10 mm fermo in autogrill riparte accellerando per mettermi in carreggiata bip... Biip ....
GUASTO AL MOTORE
Decellero, accosto spengo riaccendo e riparto.... Non è ricomparso....!

Condizioni +\- 40c esterno, 5 persone pieno carico ac a 20 c.

Che cosa può essere stato?
Non so se impressione ma dopo mi è sembrata come in leggero affanno....

Che mi consigliate?

Grazie ciao

18.000. Km tagliando a 16.000
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Pasquale S

fai il test cruscotto vedi se in dtc cè qualche errore
una volta può succedere
se lo rifà e non ti porta errori nel test
è da fare una diagnosi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 23 Giugno 2012, 16:55:25
fai il test cruscotto vedi se in dtc cè qualche errore
una volta può succedere
se lo rifà e non ti porta errori nel test
è da fare una diagnosi

pultroppo e come dice pasquale cmq considera che il test cruscotto non è molto attendibile ma cmq puo' dare delle indicazioni di certo se lo rifà vai a afare una diagnosi

roxfofo

Ok,

Seguo il vostro consiglio,
Vi tengo aggiornati.

Spero non sia niente di grave..!

Come sempre grazie a tutti!
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

AngeloB

da quello che ho imparato sul forum ho scoperto che il filtro gasolio è come il maggiordomo, quasi sempre colpevole. può essere che quando acceleri a fondo essendo intasato non lascia passare tutto il gasolio necessario, in condizioni normali funziona bene.

roxfofo

Test cruscotto fatto

Dtc #00 nessun messaggio...

Angelo ho provato a fare qualche affondo sec. Terz. Fino a 4000 e non ho riscontrato problemi  ma se fosse lui dovrebbe farlo giusto?

Grazie sempre
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Pasquale S

in genere quando il filtro gasolio è sporco
ad alti giri 3000-4000 la macchina stenta,ha dei mancamenti.

quindi non credo sia quello
ti ripeto per una volta non preoccuparti

se lo rifà è da dignosi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

se è un caso sporadico lascia stare

roxfofo

Cari non si è più ripresentato...

Ma sarebbe bello conoscere, anche se è capitato una sola volta, perchè si è verificato....:)

grazie
a tutti
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Able007

e vallo a sapere se è stato un caso sporadico cosas possa essere stato!

errmarco

ciao Ragazzi ,
focus del 2010 1,6 dpf 110 cv , acquistata a ottobre 2011 40000km
sono circa 2 mesi che ogni tanto mi compare "motore guasto" ad ogni diagnosi sembra una cosa diversa, gasolio sporco , filtro nafta(sostituito),dpf, ed ora sembra che la turbina delle volte non si senta, ultima diagnosi elettrovalvola turbocompressore.
al momento non l ho fatta cambiare , devo essere sicuro che non sia un altra cosa.
l'auto è in garanzia ma logicamente , questa copre tutto tranne il pezzo diagnosticato  :|

il problema si è presentato sempre dopo i 3000 giri

secondo voi non sarà proprio la geometria variabile?
un problema simile me lo ha fatto un 'altra macchina (VW signora macchina) e dopo qualche km la turbina mi aveva abbandonato.


Ciao a tutti

ernesto

Citazione di: errmarco il 30 Luglio 2012, 17:26:06
ciao Ragazzi ,
focus del 2010 1,6 dpf 110 cv , acquistata a ottobre 2011 40000km
sono circa 2 mesi che ogni tanto mi compare "motore guasto" ad ogni diagnosi sembra una cosa diversa, gasolio sporco , filtro nafta(sostituito),dpf, ed ora sembra che la turbina delle volte non si senta, ultima diagnosi elettrovalvola turbocompressore.
al momento non l ho fatta cambiare , devo essere sicuro che non sia un altra cosa.
l'auto è in garanzia ma logicamente , questa copre tutto tranne il pezzo diagnosticato  :|

il problema si è presentato sempre dopo i 3000 giri

secondo voi non sarà proprio la geometria variabile?
un problema simile me lo ha fatto un 'altra macchina (VW signora macchina) e dopo qualche km la turbina mi aveva abbandonato.


Ciao a tutti


non capisco, se è in garanzia, è in G A R A N Z I A , INIZIA A MINACCIARLI DI  A Z I O N I    L E G A L I  e vedi se si svegliano, mica le tue rate o i tuoi soldi li hai dato loro in parte 
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

errmarco

la macchina è in garanzia, il pezzo che dice sia difettuso non è coperto da garanzia, sto aspenttando che si ripresenti il problema per rieffettuare la diagnosi.. se è nuovamente lo stesso pezzo , lo farò sostituire .. ma se poi si ripresenta il problema sono CXXXi del conce.
>:(


Able007

fai la voce grossa!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳