...mi rivolgo soprattutto a quanti hanno gia' montato i cerchi da 18" ed effettuato la relativa omologazione...vorrei sapere per cortesia se sul libretto oltre alle misure delle gomme vengono riportate anche le misure complete dei cerchi..canale e offset...inoltre avete forse visto come misurano esattamente che il cerchio non sbordi dai passaruota??? in che punti e come prendono le misure?..il mio problema è che vorrei montare gli unici cerchi che mi piacciono (tomason tn11 o tn 12)..che purtroppo hanno il canale da 8,5" e l'offset da 40mm...ovviamente sarebbe alquanto seccante comprare cerchi e gomme che poi non siano omologati...dovro' comunque far montare anche il limitatore di sterzata....infine sono combattuto tra richiedere il classico nullaosta in ford (appena aumentato a 180 euro) o sperare che sta' benedetta modifica alle procedure d'omologazione entri finalmente in vigore..ma è stata appena rinviata a fine anno (e son gia' due anni di ritardo)...grassssie
Ciao,
la mia esce con i 18 già a libretto.
Su di esso è riportata la sola misura della gomma (225-40-18) ed i relativi codici di carico e velocità.
Non ho alcun riferimento a canale ed et.
Certo non andare alla "visita e prova" con cerchi millimetricamente dentro i parafanghi... ;)
Ho kiesto in Ford vogliono €180xil nulla osta..delle altre makkine l'avevano preparato e inviato gratis!!
quindi mi converrebbe trovare 4 cerchi ford originali anche allo sfascio...ma che stiano sicuramente dentro il parafango giusto x fare l'omologazione...e poi montare quelli che voglio?
Avere cerchi che sporgono dai parafanghi è comunque sbagliato, su più fronti: legale, dinamico, del rispetto altrui.
Perchè avere paura di ogni pattuglia per 5mm di et in meno?
Io neanche morto... :D
Ciao ragazzi riapro questo topic in quanto vorrei omologare la misura 225/40/18 per la mia 1.6 benzina
A distanza di anni è cambiato qualcosa sulle normative circa l'omologazione? sapevo non ci fosse più il bisogno di chiedere il famoso nullaosta alla Ford, qualcuno che di recente ha fatto questa cosa mi può descrivere la procedura?
Grazie
Si, se acquisti cerchi nuovi è il produttore del cerchio stesso che omologa il sistema ruota, è in motorizzazione se mantieni lo stesso rotolamento possono omologati misure diverse
sono dei cerchi da 18 originali Ford ... in teoria servirebbe il nullaosta e la questione NAD in questo caso non dovrebbe fare al mio caso
C'è la possibilità di farlo con la %di rotolamento...che misura hai attualmente?
205/50/17 ... sono andato in ford e la botta costa oltre 200 euro 😪
volevo solo fare luce su una cosa.
mettere cerchi piu grandi, e gomma leggermente piu larga, non aumenta di molto la tenuta , e il rollio in curva non sparisce.
mentre tenendo cerchi e gomme originali , e aumentando l'interasse anteriore e posteriore, si a grossi vantaggi sia come tenuta di strada , sia come confort, e si diminuisce moltissimo il problema del rollio.
anche io ho provato dei cerchi da 18 con 225 di gomma , per fortuna non li ho comperati , devo ringraziare un amico che se ne intende di assetti , e con 4 spessori da 2.5 mm della Eibach ho una macchina perfetta sia in curva che alle alte velocita.
l'unica cosa che rimpiango non averlo fatto molto tempo fa... ;)
Vero che inserire dei distanziali migliora la tenuta ecc ma si sovraccarica semiassi e cuscinetti...per i cerchi non serve più il nulla osta della Ford, basta mantenere la percentuale di rotolamento non troppo differente
si non bisogna esagerare, basta non usire dai 6 cm per asse A3+3 - P3+3
comunque ce da dire una cosa i cuscinetti di oggi sono rinforzati , non ce paragone con i cuscinetti di 20 anni fa, ora hanno la doppia ingabbiatura per resistere a sollecitazioni molto superiori , andate tranquilli, bisogna proprio che sia difettoso il cuscinetto se no 250000/300000 km li fa tranquillo anche con distanziali.
Buonasera, io ho montato i cerchi da 18 certificati NAD perché la Ford per darmi il nulla oste mi chiese ben 250€ ed in più dovevo acquistare da loro cerchi e gomme muovi originali ed il tutto avrebbe superato i ben 2000€ così ho montato dei Mak Panorama da 18 NAD e con 41€ me li hanno omologati in motorizzazione riportando la misura sul libretto [emoji106].
Io non l'ho fatto ne per la tenuta ne per il rotolamento ma semplicemente per un fattore estetico e son contentissimo per la scelta fatta.
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Quindi se trovo Usati i cerchi Originali da 18" pollici della Ford mi occorre comunque il nullaosta?
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Citazione di: lbastelli il 04 Settembre 2018, 14:41:13
Quindi se trovo Usati i cerchi Originali da 18" pollici della Ford mi occorre comunque il nullaosta?
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Se non hai la misura sul libretto si, ci vuole il nulla oste che siano originali o meno non cambi niente.
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Una grande stronzata. Ho una Ford e costa più montare il cerchio non dello stesso fabbricante della macchina che il cerchio marchiato Ford.
Ciao a tutti, rispolvero questo Topic.
Vi chiedevo, ad oggi, acquistando usati dei cerchi ORIGINALI Ford 18" occorre il famoso nullaosta della casa oppure no e basta andare in motorizzazione con i cerchi 18" montati?
Grazie mille
Citazione di: lbastelli il 03 Ottobre 2018, 14:07:09
Ciao a tutti, rispolvero questo Topic.
Vi chiedevo, ad oggi, acquistando usati dei cerchi ORIGINALI Ford 18" occorre il famoso nullaosta della casa oppure no e basta andare in motorizzazione con i cerchi 18" montati?
Grazie mille
A quanto pare stai facendo un po' di confusione... se vuoi montare gli originali usati ci vuole il famoso nulla oste che non avrai mai senza una buona amicizia e circa 250€ da dare a Ford... se invece vuoi fare la procedura in motorizzazione devi comprare i cerchi con certificazione NAD nuovi e con tanto di gomme
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Volevo infatti montare gli originali Ford Usati. Grazie
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