temperatura acqua

Aperto da manuel c., 02 Marzo 2016, 21:00:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manuel c.

Ciao a tutti, vollevo chiedere un informazione riguardo la temperatura dell'acqua nella  kuga prima serie, quando l'auto è calda la temperatura dell'acqua è a 90 come dovrebbe essere, ma appena mi metto in viaggio si piazza sui 70/75 e rimane costante li, quando mi fermo di nuovo torna a 90, è normale o termostato andato?

drspoch

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ernesto

@drspoch sono interessato dallo stesso problema, 90° in marcia in autostrada 45/50° almeno a giudicare dall'astina in marcia nel misto; posso chiederti in base a cosa dai la risposta secca di termostato aperto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Io da quando ho cambiato il fap, la lancetta si stabilizza alla temperatura di 90°, sia in autostrada che in città, sulle colline, salite eccc.
Prima ballava il can can, andando a sx e dx insieme alle curve. Speriamo che duri e non so cosa centri col fap. :icon_cheesygrin:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

drspoch

perchè su qualunque auto (mi è già capitato con la bmw e la smart) se andando, col vento di corsa, la temperatura non arriva a quella di esercizio, ma appena ti fermi risale, è il termostato bloccato aperto.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


manuel c.

Citazione di: drspoch il 03 Marzo 2016, 09:45:58
perchè su qualunque auto (mi è già capitato con la bmw e la smart) se andando, col vento di corsa, la temperatura non arriva a quella di esercizio, ma appena ti fermi risale, è il termostato bloccato aperto.

Anche io ho cambiato alcuni termostati in auto che ho avuto, ma in qui casi solitamente la lancetta non aveva dei riferimenti fissi, variava a vista d'occhio, qua invece se sei fermo arriva a 90 e non si schioda, se sei in movimento sta ferma sui 70/75, perciò mi chiedevo se è una cosa normale per questo tipo di vettura o meno.
p.s. ho sentito un paio di persone che hanno la kuga prima serie, ad uno il comportamento è simile alla mia, all'altro funziona al contrario, nei forum dicono che resta fissa, io non ci capisco più niente.

drspoch

#6
la mia è sempre rimasta fissa. secondo me per come ti si sposta è tipica di un termostato aperto. cioè se una volta accesa da fredda, se scaldandosi raggiunge i 90, dopo li deve mantenere. il fatto che da fermo non vada oltre i 90 è perchè comunque la ventola funziona, e il motore non si surriscalda, anzi, resta tendenzialmente freddo. ma non è un problema grave, poi provare a girare per un pò così e vedere che succede. d'estate il fenomeno dovrebbe essere meno evidente perchè l'aria è più calda.

il fatto che su alcune macchine la lancetta si muova in maniera differente dipende dalla sensibilità (isteresi) del sensore e della sua gestione via software.

comunque si può sempre fare una prova empirica:  con motore acceso da pochi minuti e ancora freddo, toccare il manicotto di ingresso al radiatore: se è caldo vuol dire che il liquido sta circolando nel radiatore anche quando non dovrebbe, per cui la valvola termostatica resta sempre aperta.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


manuel c.

Citazione di: drspoch il 03 Marzo 2016, 14:12:37
la mia è sempre rimasta fissa. secondo me per come ti si sposta è tipica di un termostato aperto. cioè se una volta accesa da fredda, se scaldandosi raggiunge i 90, dopo li deve mantenere. il fatto che da fermo non vada oltre i 90 è perchè comunque la ventola funziona, e il motore non si surriscalda, anzi, resta tendenzialmente freddo. ma non è un problema grave, poi provare a girare per un pò così e vedere che succede. d'estate il fenomeno dovrebbe essere meno evidente perchè l'aria è più calda.

il fatto che su alcune macchine la lancetta si muova in maniera differente dipende dalla sensibilità (isteresi) del sensore e della sua gestione via software.

comunque si può sempre fare una prova empirica:  con motore acceso da pochi minuti e ancora freddo, toccare il manicotto di ingresso al radiatore: se è caldo vuol dire che il liquido sta circolando nel radiatore anche quando non dovrebbe, per cui la valvola termostatica resta sempre aperta.

Più che altro spero non sia guasto perchè è piuttosto incasinato da cambiare , perchè il termostato per una cosa che non sto a spiegare lo ho già a casa. Se smette di nevicare faccio la prova. Grazie :-)

glucamf

Citazione di: manuel c. il 02 Marzo 2016, 21:00:23
Ciao a tutti, vollevo chiedere un informazione riguardo la temperatura dell'acqua nella  kuga prima serie, quando l'auto è calda la temperatura dell'acqua è a 90 come dovrebbe essere, ma appena mi metto in viaggio si piazza sui 70/75 e rimane costante li, quando mi fermo di nuovo torna a 90, è normale o termostato andato?

Ciao, problema molto simile alla mia Kuga, temperatura molto lenta a salire fino alla tacca centrale dei "90°" e nelle discese la lancetta scendeva fino a quasi alla tacca dei "75°".

Quindi ho provveduto a far sostituire il termostato, adesso è sempre lenta a salire di temperatura però non ho più quelle oscillazioni che avevo prima anche sé la lancetta in certe condizioni si sposta leggermente.

drspoch

che sia lenta a salire è normale, è un diesel ed evidentemente l'impianto è sovradimensionato. la lancetta che si sposta leggermente dalla tacca centrale lo fa anche la mia, lo ha sempre fatto, è normale. non è normale che si sposti fino ai 75
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Antonio Gigi

Ragazzi premesso che sulla mia ex alfa gt la lancetta saliva a 90 e non si spostava più di un millimetro. Sulla c-max non arriva a 90 preciso ma sta un po' sotto e da là non si muove più. È normale che non segni 90 preciso preciso ???
Antonio Gigi

WillyWonka

sulla mia prima serie rimane fissa a 90 e non si sposta di un millimetro neanche dopo 1000km

nino6701

Ciao a tutti
vorrei porvi una domanda, quando la temperatura segnata non erano i 90grandi, cioè la temperatura normale di esercizio, ma i 70 gradi , la ventola era in funzione cioè era accesa ?

🡱 🡳