Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE

Aperto da annior, 05 Aprile 2016, 23:32:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Maya

CitazioneIo quando sarà che dovrò rifare la distribuzione sarei tentato(è una cosa mia x farmi una altra esperienza ed una  soddisfazione personale ) di farla io

Io l'ho fatta personalmente due volte sulla mia Focus. Non ho studiato meccanica, faccio un lavoro che non centra nulla, ma ho sempre avuto la passione. Se segui le varie guide e se hai l'attrezzatura giusta (crick idraulico, cavalletti, chiave dinamometrica e poche cose in più) ma soprattutto se hai pazienza di fare le cose a modo, non avrai alcuna difficoltà. Se un giorno dovessi metterti nell'impresa ti raccomando di stringere i vari bulloni alla coppia richiesta (ecco perchè ti servirà la dinamometrica) e sostituisci la vite che fissa le pulegge all'albero motore con una nuova (costa 5€ in ford)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

The Vox

Citazione di: annior il 27 Ottobre 2017, 13:31:46
Fatti 4500 km , del guasto motore nessuna traccia, consumi tornati normali intorno ai 18 km litro, in compenso mi si è rotto il compressore ac e ho forti vibrazioni in frenata intorno ai 100 km orari, forse il disco anteriore sinistro, si è deformato quando l'officina FORD mi montò la ruota senza avvitare i dadi ( vedi puntate precedenti), è unamaledizione, aggiusto una cosa e se ne rompe un'altra.

18km/lt? Buono.... io faccio i 15,5 massimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Fardase'74

Citazione di: Maya il 27 Ottobre 2017, 19:21:58
Io l'ho fatta personalmente due volte sulla mia Focus. Non ho studiato meccanica, faccio un lavoro che non centra nulla, ma ho sempre avuto la passione. Se segui le varie guide e se hai l'attrezzatura giusta (crick idraulico, cavalletti, chiave dinamometrica e poche cose in più) ma soprattutto se hai pazienza di fare le cose a modo, non avrai alcuna difficoltà. Se un giorno dovessi metterti nell'impresa ti raccomando di stringere i vari bulloni alla coppia richiesta (ecco perchè ti servirà la dinamometrica) e sostituisci la vite che fissa le pulegge all'albero motore con una nuova (costa 5€ in ford)
X Maya, quindi tu l'hai fatta già due volte da solo, complimenti. Questa cosa mi dà coraggio e voglia di farla pure io.  L'attrezzatura ormai la ho, x il bullone della puleggia smorzatrice,  avevo letto che và cambiato ogni volta. Grazie ciao
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

annior

CONFERMO "GUARIGIONE" , ormai percorsi seimila km e nessuna anomalia riscontrata, ho fatto cambiare il compressore aria condizionata con uno usato comperato su ebay a  60  euro, ho fatto riportare l'astina dell'attuatore turbina alla lunghezza originale, l'aria condizionata funziona perfettamente e la macchina pure, alla fine due meccanici idioti e criminali, mi sono costati oltre cinquemila euro..............

vincmass

Diceva mia nonno "chi fa da sè fa per tre" e non aveva torto.
Sono solo incompetenti , ai quali devi spiegare tu cosa fare.
:mad: :mad:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Citazione di: vincmass il 08 Novembre 2017, 07:48:01
Diceva mia nonno "chi fa da sè fa per tre" e non aveva torto.
Sono solo incompetenti , ai quali devi spiegare tu cosa fare.
:mad: :mad:
È uno schifo... Se vado in un'officina e pago, pretendo che vengano risolti i problemi riscontrati. Buttare via tutti quei soldi, manco fosse su un'auto di lusso, mi fa solo che inca55are. Allora tanto vale rivolgersi ad un falegname o a un imbianchino o al panettiere (senza offesa per quei lavoratori). Ecco perché cerco di fare anch'io tutto da solo, ma non è neanche giusto così e la legge ci viene pure contro

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

annior

Con i primi caldi il P0299 è tornato puntuale, quindi il problema non riguardava la fase motore, ho anche cambiato sensore albero a camme e relativo spinotto, ma niente da fare, mi restava un solo tentativo, provare a pulire il radiatore (interccoler) della turbina, ebbene , imediatamente la macchina è andata meglio, errore riscontrato di nuovo una sola volta con temperatura esterna a 38 gradi, quindi ho deciso di cambiarlo completamente mettendeone uno nuovo, auto testata per 4000 km con temperature esterne a 40 gradi, è andato tutto perfettamente, senza nessun errore e con ottime prestazioni. Facendo mente locale, il radiatore si è sicuramente sporcato a causa della membrana rotta del coperchio punterie, che ho trascurato per lungo tempo, spero che questa mia triste e costosa (oltre 6000 euro in tutto) esperienza, serva ad altri.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

Buona sera
Ho uno strano comportamento della macchina pure io. In questi giorni di freddo sembra di avere una auto con una marcia in più mentre nei periodi più caldi non va per niente. Stavo pensando pure io all'intercooler che ha perso totalmente di efficienza e che quindi manda aria molto calda nel motore. Però come può essere un cambiamento così netto in un colpo solo? Mi spiego il cambio c'è stato sotto i dieci gradi già ad undici non c'è più: è troppo netto.

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

vincmass

Col freddo è un po' normale che la macchina sia un po' più scattante, in quanto essendo l'aria più fredda è più densa di ossigeno. Col caldo comportamento opposto. La mia ha fatto uguale. Ma se dici che già da 10 a 11 gradi senti la differenza, è strano.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

Citazione di: vincmass il 18 Novembre 2018, 19:40:09
Col freddo è un po' normale che la macchina sia un po' più scattante, in quanto essendo l'aria più fredda è più densa di ossigeno. Col caldo comportamento opposto. La mia ha fatto uguale. Ma se dici che già da 10 a 11 gradi senti la differenza, è strano.

P8 lite-2017

No allora qui non parliamo di essere più scattante qui parliamo di una marcia in piu nel senso stretto della parola cioè in situazioni dove col caldo sarei costretto a scalare ora pigio il piede e va. Io sospetto qualche problema in centralina nell'interpretare la temperatura esterna. Considera che la mia è una di quelle che legge la temperatura IAT circa 40°C in piu e comunque ho già fatto la prova a metterci una resistenza per abbassare la temperatura a valori normali ma non cambia nulla anche perchè una normale resistenza tende a rendere piatto l'andamento della IAT.


1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

annior

Non so se ti conviene più far pulire l'intercooler o cambiarlo del tutto, io l'ho pagato 70 euro, forse è una spesa che ti convene fare.

🡱 🡳