Ford ka, minimo instabile con spegnimento, rimane accelerata mollando il pedale.

Aperto da Marcyfiesta, 16 Dicembre 2017, 10:56:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcyfiesta

Ciao a tutti, ho questo problema già da un po' e non so come risolverlo nonostante abbia consultato 3 meccanici. In sostanza, nel mese di luglio ho chiesto ad un meccanico di farmi fare una pulizia del corpo farfallato, giusto per manutenzione, 2 mesi dopo, non so se sia un problema correlato alla pulizia, ho notato che sia da fermo che camminando, é come se si incantasse e rimanesse alta di giri, nello specifico, in movimento, mentre sto camminando tipo in 2a o 3a marcia, mollo l'acceleratore, scende molto lentamente di giri, praticamente per farla rallentare bisogna necessariamente frenare, in più scesa a 1500 giri circa rimane incantata lì, per questo problema mi è stato fatto un reset dei parametri autoadattativi del motore e il reset dell'apprendimento corpo farfallato, e ora non solo è accelerata, ma non regge il minimo, fa su e giù con i giri e spesso si spegne, non so come risolvere. Invece di migliorare hanno fatto peggio. I meccanici dicono che potrebbe essere il corpo farfallato completo da sostituire ma non ne sono sicuri, dunque mi hanno detto di acquistarlo per verificare se è quello, però essendo un pezzo che non costa poco, non mi piacerebbe comprarlo con l'idea di non essere sicuro sia quello il pezzo che mi risolve il problema.  Qualcuno di voi sa darmi una mano? Grazie anticipatamente.

vincmass

se il corpo farfallato è stato sballato nel montaggo o pulizia, non c'è niente da fare, bisogna cambiarlo. Questi problemi li da il corpo farfallato. Ma prima ti dava problemi, o l'hai fatto pulire come hai detto solo per manutenzione.?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Marcyfiesta

Non è stato smontato, è stato solo pulito per manutenzione, ma guarda sarebbe stato meglio lasciarlo sporco se avessi saputo che avrei dovuto dannare così  :icon_neutral:

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Marcyfiesta


vincmass

e allora bisogna capire se fare l'adattamento. Se non è stata torta la farfalla all'interno e presenta ancora il problema, forse bisogna cambiarla.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Marcyfiesta

La farfalla non è stata tolta, l'adattamento è stato fatto più volte purtroppo senza risoluzione.

Tittino67


Fardase'74

Prova anche a staccarecla batteria x un paio di ore.cosi da permettere al corpo farfallato di riadattarsi in kodo automatico ( almeno cosi ho letto in altre discussioni del forum).
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

patrigian72


Controlla per prima i tubi della Pcv
Gianluca

Marcyfiesta

Cosa sarebbero questi tubi pcv??
Dici che i cavi candele possano mantenere la macchina accelerata?
La batteria è stata staccata più di una volta, allo stato attuale si è risolto in parte, nel senso che da sola ora tiene tranquillamente il minimo, però a volte rimane accelerata comunque

Fardase'74

I cavi delle candele non c'entrano, se sene guasta anche solo uno l'auto va a tre cilindri ma non rimane accelerata. Io penso sia il corpo farfallato
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000


Fardase'74

Corpo farfallato:

Il corpo farfallato è una parte meccanica del motore, e svolge l'attività di dosare e regolare l'aria da immettere nella camera di combustione. È composto di un condotto cilindrico, o ovale, in cui sono presenti due valvole che aprono e chiudono il condotto. Queste valvole sono comandate direttamente dal guidatore del veicolo che, attraverso il pedale dell'acceleratore, gestisce il movimento delle valvole.

Nel corpo farfallato sono presenti dei sensori di posizione che, sulla base del grado di apertura delle valvole, comunica alla centralina le informazioni di questo e di altri sensori per calcolare la giusta quantità di carburante da pompare nel motore.

Problematiche:
Un malfunzionamento del corpo farfallato potrebbe essere segnalato dalla presenza di irregolarità del motore quando questo è al minimo, dalla perdita di accelerazione e dalla marcia a scatti. Inoltre, sono da segnalare i sintomi prevalenti di scorretto funzionamento del corpo farfallato: l'arresto del motore ai semafori, lo spegnimento del motore in fase di accelerazione e in casi estremi l'accensione della spia centralina motore.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Marcyfiesta

Il meccanico non è sicuro e vorrebbe provare a prenderne uno per vedere se è quello, comprarlo nuovo non essendo sicuro non mi sembra il caso, ne sta cercando uno in autodemolizione ma non si trova.

patrigian72

Se fosse il corpo farfalla basterebbe pulirlo e eventualmente sostituire il solo potenziometro,  anche se ho dei dubbi il problema sia dato dal C.F. Io cercherei per prima eventuali perdite d'aria nel collettore di aspirazione e i tubi della valvola Pcv. Ricordo tempo fa un ragazzo con fiesta 1200 con i tuoi stessi problemi ed era dovuto alla centralina motore che ha dovuto sostituire
Gianluca

Marcyfiesta

Il corpo farfallato e il potenziometro in questa macchina sono un pezzo unico, una cosa che ho notato, ora che mi parlate di tubi d'aria, c'è un tubicino dietro l'airbox, che è crepato, credo sia il tubicino dei vapori olio, non so se possa essere quello il problema.

patrigian72

Veramente il potenziometro lo vedo come smontabile il codice 1562726. Per i tubi potrebbe essere. Fai una cosa togli il manicotto che va all'airbox e con il motore al minimo lo tappi con una mano, se l'auto rimane accesa hai una perdita di aria proveniente dal collettore  di aspirazione
Gianluca

Marcyfiesta

Citazione di: patrigian72 il 20 Febbraio 2018, 06:15:41
Veramente il potenziometro lo vedo come smontabile il codice 1562726. Per i tubi potrebbe essere. Fai una cosa togli il manicotto che va all'airbox e con il motore al minimo lo tappi con una mano, se l'auto rimane accesa hai una perdita di aria proveniente dal collettore  di aspirazione
Il meccanico mi disse che era una cosa unica, il motore è il fire 1.2 della Fiat. Quale sarebbe questo manicotto che va all'airbox? Riesci a mandarmi una foto?

patrigian72

Il tubo è quello che porta aria al corpo farfalla.  Ti ho mandato un MP
Gianluca

Marcyfiesta

Citazione di: patrigian72 il 21 Febbraio 2018, 07:55:51
Il tubo è quello che porta aria al corpo farfalla.  Ti ho mandato un MP
Ti ho mandato un MP, il codice motore è 169a4000, domani ti mando la foto del motore, grazie mille

🡱 🡳