valvola egr

Aperto da Andrea1975, 14 Novembre 2018, 10:37:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea1975

Buongiorno
Vorrei sapere la valvola egr sulla mia ford Focus del 2008 a che cosa serve e se i problemi che sta vendo al mia
macchina dipendano dal questa valvola che nn funziona
Premetto che ho da poco cambiato i tubi di adduzione  gasolio perchè rovinati (la macchina al mattino nn partiva, costretto a pompare gasolio con la pompetta in dotazione)
Dopo la sostituzione mi fa questo difetto:
solo al mattino la accendo...parte normale dopo un po (1 minuto circa) ha un salto mentre cammina come volesse spegnersi e subito riprende e si accende spia ambra ingranaggio sul cruscotto per il tempo di due lampeggi e poi nulla....fa questo per due o tre volte e poi nulla per tutto il giorno....il problema si ripresenta il mattino dopo
puo dipendere da valvola EGR o da iniettori sporchi o cosa????
GRAZIE

bartolimoses

La valvola EGR è un "rubinetto" che ha a prelevare i gas non ben bruciati dallo scarico e li va a reinmettere in aspirazione per farli bruciare del tutto.
Questo sistema non è sempre in funzione perché per essere bruciati occorrono certe condizioni in particolare motore a regime di temperatura (quindi non in partenza da freddo) e basso carico motore.
Detto questo non penso sia la valvola EGR.
Per risolvere il tuo difetto occorre partire da una lettura della memoria guasti per capire cosa vedi la centralina di anomalo. Non ho capito quali tubazioni hai sostituito, ma a seconda di quali puoi aver rovinato degli or e così aspira aria che rende più lunga la partenza o creare sussulti finché il circuito non è privo di aria

Andrea1975

buongiorno grazie Bartolimones
i tubi sostituiti, non da me ma dal meccanico, sono la serie di tubi che porta gasolio al motore....e un unico sistema di tubi con la pompa per il riempimento manuale del gasolio in caso di svuotamento che sta sotto il filtro dell'aria motore 1.4 duratorq
Cmq cosa sono or di cui parlavi tu????
si il difetto lo fa solo al mattino in partenza....cmq diceva il mio meccanico che se la spia avaria motore lampeggia poche volte (come nel mio caso)....nn memorizza il guasto????
io per una mia sicurezza...la mattina prima di mettere in moto ....agisco sulla pompetta per far affluire gasolio e togliere le bolle d'aria nei tubi......sembra che vada bene    ma cmq la spia avaria motore si accende....fa 2 3 lampeggi  e poi si spegne ..lo fa per due tre volte e poi nulla per tutto il girono....
Se cortesemente mi puoi far capire cosa può essere???
grazie

bartolimoses

Non so se hai risolto ma da quello che dici può essere un problema di aspirazione di aria nel circuito di mandata gasolio. Prima della sospensione lo faceva? Questi tubi si innestano con il resto del sistema con degli aggancio rapido che assicurano la tenuta tramite guarnizioni. Puoi provare ad installare una valvola anti ritorno

🡱 🡳