Dati alla mano...

Aperto da alex001, 08 Giugno 2011, 20:43:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parmino

Citazione di: alex001 il 10 Agosto 2011, 16:42:54
IMHO ho trovato molto interessante la classifica personale, con dettagli e motivazioni.
Inutilmente polemica, invece la parte restante.
:(

Mi fermo qui, ma per favore, non facciamo le vittime, su. Il tuo tono era polemico quanto il mio e la prova è che non sono stato il solo a risponderti così. Forse un motivo ci sarà?

Ciao e buona serata.

Parmino il Gioppino

alex001

Citazione di: Parmino il 10 Agosto 2011, 01:16:00
Non è che più valvole hai meglio è... sennò a questo punto avremmo 35 valvole per cilindro. I vantaggi di questo propulsore sono i consumi e l'erogazione.

Riapro per un aggiornamento tecnologico: mentre eravamo qui a trastullarci sul 2% di consumi in meno del nuovo 1.6 tdci, c'è qualcuno (purtroppo non è il sig. Ford, ma la concorrenza) che ha appena messo sul mercato un 1.6 diesel da 131cv (naturalmente 16 valvole  ;)) , con coppia massima di 320 Nm già a 1750 rpm (con l'80% ottenibile già a 1500 rpm) e consumi bassissimi, *dichiarano* 4.4 L/100 e la CO2 a 115 g/km.
Questo anche grazie a tutta una serie di soluzioni avanzate, tipo il sistema di circolazione trasversale dell'acqua, pompa olio a cilindrata variabile, EGR a bassa pressione, start&stop con recupero energia frenante e altre cosette simpatiche.

Citazione di: Parmino il 11 Giugno 2011, 18:19:02
A parte che dipende dalle normative comunali, dove normalmente viene considerato l'euro 4 o 5 più che il fap (ma ci sono eccezioni), in ogni caso, il diesel è il motore meno ideale da usare in città.
Si scalda più lentamente quindi il più delle volte si usa fuori dal range di temperatura ideale, soffre a causa del turbolag in partenza da fermo e inoltre il fap tende a intasarsi ben volentieri.
Se si sta in città è ridicolo comprarsi un auto a diesel con il fap, non è il suo uso ideale. Un benzina, meglio se metanizzato o gplizzato, è l'unica scelta intelligente da fare.
Hanno risolto anche questo: per raggiungere subito la temperatura ideale riducono il raffreddamento della testata a motore freddo con una serie di apposite valvole che modificano la circolazione dell'acqua.
Il FAP invece è stato piazzato subito dopo il motore e c'è un iniettore dedicato per la rigenerazione. In questo modo non solo non serve la cerina, ma la rigenerazione può avvenire a qualsiasi velocità.

PS: sempre sul 1.6 ford tdci, ho scoperto che in peugeot, dove montano lo stesso identico motore, per lo start&stop hanno inventato l'alternatore reversibile, che riaccende il motore in 400ms e senza vibrazioni. E potevano metterlo anche sulla fofo, no?  >:(

bunta

ciao a tutti .. dopo eoni che non visitavo più questo forum, torno a scrivere perchè... è ora di cambiare la focus!!

dopo 250.000 km in 7 anni, direi che i tempi sono amturi.

in merito all'argomento del topic posso solo dare la mia impressione: io ho una 1.8 tdci con 100cv, ieri ho provato la 1.6 da 115 ed è abbastanza evidente la differenza di erogazione: la mia è più "brutale", la nuova più fluida e lineare. dati alla mano, sullo 0-100 non ci sono differenze, solo che la mia ha un'erogazione più esplosiva appena parte la turbina, la nuova invece... sale e sale e sale... la percezione è quella che l'auto sia un po' ferma, ma credo che le sospensioni nuove, la stabilità del mezzo, e l'erogazione molto più accurata sfalsino quella che è la realtà. (la prima volta, mi è sembrata ferma anche la 1.6 ecoboost da 150cv.... ^^'  )

alex001

Sono usciti i dati ufficiali sulle immatricolazioni dei primi 9 mesi del 2011.
La focus è al 7° posto, con 222.115 unità vendute.
Davanti c'è l'astra, al 6° posto con 227.190 unità.
Al primo posto la golf, con 372.697.



Able007

va' forte la golf!!!!!!

🡱 🡳