aiutooo focus 2.0 tdci.....

Aperto da andct87, 16 Gennaio 2020, 16:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andct87

eccomi di nuovo qua non ne sto venendo fuori la mia auto non ha spinta sembra aspirata egr eliminata fap tolto pierbug appena cambiata ma nulla.ho verificato che la valvola westgate (l'asticina) rimane ferma non effettua il consueto movimento non so piu che pesci prendere.. chiedo aiuto a voi esperti grazie

Krajnc

Hai provato a fare una diagnosi? Spie?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


andct87

in  diagnosi solo errore 0000

Krajnc

Sulla valvola pierburg controlla il connettore, a me ha dato lo stesso problema perché uno dei due fili non teneva più dentro il connettore

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


vincmass

Citazione di: andct87 il 16 Gennaio 2020, 18:06:04
in  diagnosi solo errore 0000
la diagnosi è stata fatta con software specifico o dal test cruscotto?
hai controllato tutta la tubazione del turbo?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

andct87

intanto grazie per le risposte, allora le diagnosi sono state fatte con vari programmi (wow della wurth ) e anche con elmconfig da me personalmente.per lo spinotto del pierbug sembra nella norma.non si riesce a cpire questo errore 0000

Betto76

Ciao [emoji1309]
Allora se non sbaglio, P0000 starebbe per: nessun codice riscontrato.
Comunque hai controllato che il solenoide della turbina non sia rotto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andct87

per solenoide della turbina cosa intendi????

Betto76

#8
Intendo l'elettrovalvola per lo sfiato aria della turbina.
Ma rileggendo penso che Ford (o similari) la chiamino pierburg, che hai già cambiato.

Comunque hanno controllato la turbina?
Magari si è bloccata la geometria variabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andct87

no la turbina non è stata ancora smontata..ma qualche errore in diagnosi non doveva darlo??

Betto76

#10
La geometria variabile può avere 2 problemi:
1 le palette si sono consumate e non fanno più il loro dovere.
2 le palette si bloccano perché incrostate.
In ognuno dei 2 casi non penso che tu abbia un check motore od un errore in centralina.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andct87

credo non mi resti che smontare la turbina anche se non ne sono proprio convinto dato che la macchina ha dei cambiamenti a volte ad esempio cm al cambio della batteria circa, due sett. fa, per qualche gg l auto andava molto meglio ed i consumi visibilmente ridotti sul quadro(adesso 8.5/100km) (il quel breve periodo era sceso fino a 6.1/100km)..non so più veramente cosa fare dato che i meccanici appena notano nessun errore in diagnosi gettano subito la spugna!!!!!!!

Betto76

Ho riletto un poco i tuoi vecchi msg.
Ma i problemi sono cominciati da quando hai rimappato la centralina?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andct87

no li ho sempre avuti ed ho cercato rimedi in svuotare il dpf,eliminare/tappare egr,cambio elettrovalvola turbina..ma l'auto va sempre llo stesso modo cioè tipo aspirata

Betto76

Turbina mai controllata quindi?
Io controllerei le palette della geometria variabile a questo punto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andct87

e si anche perchè l auto sale di giri tranquillamente ma non ha proprio spinta quindi credo che la prossima prova sarà quella di smontare la turbina ma voi se avete dei consigli potete scriverli saranno veramnete accetti...grazie intanto

andct87

aggiornamneto: con torque ho provato la pressione turbo in accellerazione( boost da 0.0 ad un massimo di 0.6
0.7 bar), in decellarazione (vaacuum fino a 1.0 hg)..

vincmass

non hai pressione al turbo. devi controllare la tubazione e pierburg.
Fa la diagnosi con toque e vedi se ti da qualche errore
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

andct87

nessun errore e pierbug sostituiuta ieri. che tubazione devo controllare???

vincmass

I tubicini della pierburg, sono stati inseriti correttamente, cioè nella loro giusta posizione.? La tubazione da controllare è quella dell'intercooler e quella che va dalla pierburg alla turbina.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

aggiungo controlla che al loro interno ci sia depressione, basta attaccarci una siringa con lo stantuffo alzato e dare qualche accellerata, se lo ritorvi abbassato vuol dire che funge, altrimenti o hai qualche tubo rotto, o devi capire perchè hai l'auto in recovery e non hai errori in centralina, forse perchè chi ha rimappato ha levato tutti gli errori? sei sicuro che quanto hanno levato dalla mappa la egr  l'hanno eliminata del tutto? questo problema potrebbe essere dato dalla egr che non va elettronicamente, nella strategia ford in questo caso il motore dovrebbe spegnersi, ma dato che è stata rimappata,  riesci a camminare ma con recovery . fa fumo nero?  la egr eliminata solo elettricamente o con lamierino? prova a mettere un lamierino, o cerca una egr usata funzionante e montala
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andct87

#21
la egr è stata chiusa da mappatore e c'è anche il classico lamierino(messo prima) e spinotto staccato.la siringa devo attaccarla nel tubicino dell'elettrovalvola turbina??da premettere che l'attuatiore non fa il classico entra ed esci quindi potrebbe rimanere sempre aperto e la turbina non si carica di pressione
Aggiornamento...stamattina l l'auto sembrava più reattiva riattaccato torque e la pressione del turbo si innalzava fino a 1.3 in accelerazione.. quindi avvolte l l'auto va bene e avolte come ieri senza pressione turbo

ernesto

#22
la pierburg o pcv il tuo motore lo ha sulla sinistra della batteria, di color mattone, sono tre tubi uno è di "mandata" gli altri una volta aperta la valvola servono la turbina e nel caso del 136cv le valvole del corpo farfallato. le due nere, vanno a turbina e corpo farfallato, ed hanno un diametro inferiore di quella color mattone che porta la depressione dal servofreno.
per quanto riguarda la egr, esistono vari modi di bloccarla, spesso, anche se tappata con lamierino, la lasciano comunque lavorare, levando solo gli errori dtc dalla memoria, quindi staccata elettricamente ti potrebbe dare problemi, riattaccala e camminaci un pochettino, poi, spegni i motore da fuori la macchina dal finestrino aperto a sportello chiuso, e tendi l'orecchio appena sotto il tergicristallo lato guida e cerca di far caso se senti 3 sbuffi o rumori metallici ( che sarebbero la fase di pulizia della egr come da strategia della casa), in questo caso, farei un pensiero su una egr funzionante anche se tappata ma connessa elettricamente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andct87

ma l'elettrovalvola indicata ha due tubicini uno che va verso la turbina e uno che va verso l'latra elettrovalvola sotto il corpo farfallato....e poi come mai l'auto va a sprazzi??ad esempio ieri sentivo piu spinta, attaccato elm con torque e la pressione turbina(al cospetto dell'altro ieri dove non arrivava a 0.8 bar) arrivava a 1.3 con spinta notevolmente migliorata????

ernesto

appunto come già detto potrebbe dipendere dalla depressione che attua la turbina o il corpo farfallato o dalla egr che fa capricci, dovresti fare le prove che ti ho sopra descritto, in oltre, tieni presente che ciò che ti dico, non è perchè sono un meccanico, anzi, non lo sono affatto, sono un umile operaio, quello che ti dico, è frutto dei miei ragionamenti in base alle mie esperienze e peripezie sul mio motore, che guarda il caso è identico al tuo.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andct87

grazie mille proverò a sentire se l'egr fa questi rumori anche se mai sentiti ed inoltre l'hanno elettronicamente lasciata in posizione chiusa.. e poi faccio un controllo generale delle tubazioni che arrivano alla turbina::

Kekkoxx98

#26
Scusate ragazzi ho un problema in parte simile. Premetto che a giugno dopo mille problemi ho rimosso il fap mettendo il tubo dritto, escluso EGR elettronicamente, distribuzione e tagliando completo. La macchina mi fa il seguente difetto (non sempre), quando accendo la macchina non mi dà la piena potenza (come se la turbina attaccasse dopo non da spinta) poi facendo uno due chilometri si sblocca e va bene finché non si rispegne. Riaccendendo stesso problema anche se la sosta dura 2 minuti. Ho notato che a basse temperature lo fa di meno questo difetto(parte bene 7 volte su dieci rispetto al periodo estivo in cui partiva bene 3 volte su 10). Cio mi ha fatto pensare che potrebbe essere qualche sensore perché, se fosse la geometria variabile non dovrebbe farlo sempre? Potrebbe essere il map o il maf o la valvola pierberg a darmi questo problema? Grazie a chi risponderà
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

ernesto

Citazione di: Kekkoxx98 il 20 Gennaio 2020, 18:00:57
Scusate ragazzi ho un problema in parte simile.  Grazie a chi risponderà
in risposta a tutti coloro che sanno di aver escluso la egr in rimappa: l'esclusione della egr in rimappa viene eseguita in varie modalità, levando i dtc, facendola lavorare ma bloccando solo il sensore gas scarico quindi mettendo il lamierino, bloccandola totalmente . ad esempio nel mio caso anche se "levata" a spegnimento motore fa la fase di pulizia, lo sento tale e quale, in un altro caso, pure levata, non dava dtc, ma faceva fumare allo scarico e si è risolto mettendo un lamierino, generalmente, di strategia, dato che fa parte di organi anti inquinamento, la pcm manda in recovery leggero (possibilità di sfruttare il motore fino a 3000 giri ma senza spinta del turbo) se la parte meccanica della stessa si rompe, ossia la pcm non vede più il flusso dei gas passare ma sente lavorare elettronicamente la egr.
la strategia spegne il motore e non lo fa accendere, quando la parte elettrica della egr non funziona più ossia la pcm non vede passare gas di scarico e non vede lavorare la egr.
i sintomi di malfunzionamento egr sono diversi, fumo allo scarico, quando la parte meccanica non effettua tutta la corsa in chiusura e quindi rimane aperta a causa della morchia al suo interno, singhiozzamenti del motore tra i 1800 ed i 2200 giri motore, coppia motore quasi annullata di basso regime  per poi tornare a medio alto regime, meno coppia meno cavalli .
in una vettura rimappata, non sappiamo cosa effettivamente ha fatto il professionista. quale tipo di strategia ha lasciato per la egr.
non esiste una risposta certa, in quanto in base al lavoro effettuato dal rimappatore poi si risolve.
generalmente si risolve cambiando la egr, nelle macchine rimappate, non farei il riapprendimento della stessa con la pcm, ma prima proverei a fare un giro in quel modo, (perchè, se rimappata, il riapprendimento potrebbe influire negativamente sul lavoro della stessa, in quanto la pcm sa che la egr non esiste e tu vai a dirle ti ho messo la egr vedi in che posizione si trova), se non va a quel punto o va consultato il rimappatore, o di forza va fatto il riapprendimento con tutto quello che ne può conseguire a vs rischio e pericolo. in una vettura con la strategia della casa, ossia senza rimappa con il riapprendimento della egr si risolve il tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kekkoxx98

#28
Il difetto che fa a me, però non dipende dal regime a cui si va: basso, medio o alto. A me lo fa (quando lo fa) a motore appena acceso sia che sia la prima accensione quindi a freddo, sia dopo 300km. Basta rifare uno due km e torna normale tanta coppia già dai bassi giri. Dici possa essere l'egr @ernesto? comunque devo provare a pulire un po' il tutto e vedere se migliora.
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

andct87

credo sia una storia senza fine.....e i meccanici non hanno voglia di lavorarci....io dopo il controllo della turbina e delle sue parti credo che getterò la spugna , sono davvero stanco di lottare per un auto da anni!!!!!!

ernesto

Citazione di: Kekkoxx98 il 21 Gennaio 2020, 08:35:00
Il difetto che fa a me, però non dipende dal regime a cui si va: basso, medio o alto. A me lo fa (quando lo fa) a motore appena acceso sia che sia la prima accensione quindi a freddo, sia dopo 300km. Basta rifare uno due km e torna normale tanta coppia già dai bassi giri. Dici possa essere l'egr @ernesto? comunque devo provare a pulire un po' il tutto e vedere se migliora.
è un difetto che da la egr, ma non è detto che sia per esempio la pierburg che funziona male o qualche tubo che va alla pierburg che porta il vuoto lesionato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andct87

pierbug sostituita nuova qualche gg fa..ma l'elettrovalvola sotto il corpo farfallato che ruolo ha???la cosa strana è che a momenti va bene mentre in altri non c'è pressione turbina

Kekkoxx98

Quello che sta sopra mi sembra sia il sensore map, quello sotto non saprei, prendi queste info con le pinze perché non ne sono sicurissimo.
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

andct87

Quelli sono sensore pressione assoluta e sensore temperatura..io chiedevo l'elettrovalvola che sta di sotto del corpo farafallato che ruolo ha?? Esteticamente molto simile a quella che gestisce la turbina

Kekkoxx98

@ernesto A questo punto se provassi a mettere la flangia all' EGR? Potrei fare danni?
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

🡱 🡳