Sostituzione cerchi - ST line 2017

Aperto da MSI9, 06 Dicembre 2017, 13:58:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MSI9

Salve a tutti, sono proprietario della nuova Ford Fiesta ST line, ho però un dubbio...

Di serie esce con le 195/55 r16.

Sul libretto sono riportate le misure, oltre quelle da 16",  anche le:

205/45 r17
205/40 r18

Se volessi sostituire le 195/55 R16 con le 205/40 r18, dovrei montare un limitatore di angolo sterzata? Il contakm andrebbe adattato? Al di là della rigidita, i consumi aumenterebbero?

Ho allegato un'immagine con i dati tecnici delle due ruote complete (cerchio e gomma montata): se i REVS/KM sono uguali, in teoria il contakm dovrebbe mantenre lo stesso "passo" e i consumi dovrebbero essere pressochè quasi uguali...per quanto rigurada il limitatore dell'angolo di sterzata? (acquisterei un cerchio con un ET uguale a quello presente nei cerchi montanti ora)

Grazie

MSI9


Tetsuyha

se le ruote sono da libretto in teoria non penso che dovresti fare una regolazione dell'angolo di sterzata, non avrebbe senso. lo spazio nel vano passaruota sarà stato studiato per poter montare quei tipi di pneumatici ;)
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

MSI9

Già, è quello che avevo pensato io... ma nella brochure dell'auto è riportato una nota che mi ha fatto pensare. Non saprei, come dovrei interpretare la nota in basso alla pagina?

Tetsuyha

bisognerebbe informarsi dal concessionario allora. sempre ammesso che non ti dicano che è da fare anche quando non serve. :icon_neutral: Sulla mia focus (anche lei ST Line) ho i cerchi da 17" e ti assicuro che hanno un angolo di sterzata maggiore di quello che mi aspettassi. Ma è una wagon e magari il discorso è differente. :sig:
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

MSI9

Capito, cercherò di sentire più concessionari allora. Grazie mille  ;)

Nessun altro?  :(

Tetsuyha

allora, ho fatto un rapido calcolo:
se tu monti le 195/55 R16 avresti un pneumatico che in totale sarebbe alto 620,4 mm.
se invece optassi per le 205/40 R18 (il caso più estremo) avresti un pneumatico alto 621mm!
capisci che quindi la differenza di alloggiamento differirebbe di appena 1 mm. (ecco perchè da libretto alla fine puoi montare quei tipi di pneumatici)
per quel che riguarda il battistrada, invece, avresti un 195 contro un 205, ma stiamo parlando sempre di 1 cm che, sinceramente, dubito possa dare problemi di sfregamento  nel passaruota.
Per me è inutile fare la limitazione della sterzata. ;)
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

MSI9

Vero, ho fatto lo stesso ragionamento anche io ma non appena ho letto quella nota sulla brochure sono andato nel "panico". In ogni caso sentirò più concessionari e gommisti e vi renderò conto di quanto mi hanno detto nelle prossime settimane. Grazie Tus  ;) :flexion:

pxm

Non c'e da fare nessuna modifica all'auto... quando gli fan omologazioni misure fan anche test, sterzata e passaruota... x quanto riguarda il consumi... haime' si, beve di piu' ma non so' quanto.
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

🡱 🡳