Smontare motorino di avviamento

Aperto da aalby79, 28 Luglio 2016, 11:00:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aalby79

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, anche se sono possessore da oltre 10 anni della mia Focus.

Purtroppo il motorino di avviamento ci sta lasciando. A volte quando accendo la macchina, il quadro si accende ma il motorino non emette alcun rumore (mi è successo 3 volte in circa 30 giorni). Battendo con un martelletto sul motorino, la Focus si accende come sempre.

Quindi vorrei provare a sostituirlo da me, il problema è che non ho un mezzo per sollevare l'auto. Sapete dirmi se è possibile accedere e smontare il motorino anche a cofano aperto senza sollevare l'auto?

Grazie mille

Scusate, ho dato un'occhio alla guida per sostituire le candelette http://www.idaf.it/index.php?topic=7673.0  sembrerebbe da una delle foto che il motorino di avviamento sia accessibile dopo aver smontato l'intercooler. Sbaglio?

Emiliano82

quella che dici tu credo che sia la pompa del gasolio

aalby79

Mmmm direi di no. La pompa del gasolio é in alto a sinistra, poco sotto il tergicristallo lato passeggero. É accessibile senza smontare nulla. Te lo do per certo xché l'ho cambiata una settimana fa circa

Emiliano82

Credo che tu forse ti riferisca al filtro gasolio... La pompa del gasolio è posta frontalmente , sempre sul lato sinistro, sotto l'intercooler più o meno.


Pasquale S

quella che vedi in alto sotto l'intercooler è la pompa gasolio
il motorino si trova in basso
vedi il motore da sotto e nella zona anteriore (verso il radiatore)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

aalby79

ooook, scusate, ho fatto confusione tra filtro e pompa gasolio. Sono proprio un meccanico provetto  :icon_cheesygrin:

Quindi mi volete dire che è un po' difficile accedere al motorino di avviamento dal cofano?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Ciao, devi accedere da sotto il veicolo non c'è altro modo (v. guida fare la distribuzione qui su idaf)
Non è difficile basta che metti l'auto sui cavalletti, togli lo scudo e il gioco è fatto.

Fondamentale: Stacca la batteria ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

aalby79

#8
Grazie Legis, il punto è che mi mancano i cavalletti. Consigli per un eventuale acquisto?

legis

Tu hai controllato che non ci siano perdite dal termostato?
Ti spiego. Il termostato si trova sopra al motorino d'avviamento. Le perdite dal termostato hanno, in alcuni casi, causato la rottura del motorino.

Ti consiglio pertanto di smontare l'intercooler e vedere se ci sono perdite dal termostato. Se così non è puoi acquistare il motorino in uno scasso ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tony40

#10
i sintomi che descrivi sono dovuti alle spazzole del motorino avviamento consumate, quando batti sul motorino fanno di nuovo contatto e la macchina si avvia. non andare in Ford tanto non te le danno ma ti danno il motorino revisionato al modico prezzo di € 300+o- ( se gli lasci il tuo, altrimenti sono altri € 70). Se vai allo scasso ne puoi trovare uno peggio del tuo, smonta il motorino vai da un rivenditore di ricambi elettrici per auto, il ricambista vede la marca del motorino e ti da le spazzole adatte, il ricambio si chiama "cestello" ed è un blocco unico dove sono le spazzole. Se hai poca pratica vai da un elettrauto vecchia maniera che te le cambia lui, così ne approfitti per far controllare anche le boccole. Il tutto costa molto meno di un motorino di avviamento nuovo.

ps: per smontarlo da sopra devi smontare la copertura del motore, l'intercooler e la batteria con il vano batteria ed il passaggio è libero. ;)

legis

Per quel che riguarda revisionarlo sono in parte d'accordo purché il lavoro lo fai da te. Il motorino della nostra focus rientra (per la ford) in quelli non revisionabili perchè i ricambi costano molto. Purtroppo non puoi comprare solo le spazzole (tempi belli di una volta) devi comprare tutto il blocco porta-spazzole che ha un costo tra i 25-35€ su internet. In più devi aggiungere le boccole e forse l'ingranaggio che in alcuni casi è rovinato.
Se poi ti rivolgi a terzi i costi aumentano. Nessun elettrauto si prenderà meno di 50€ solo di mdp se poi ci metti i pezzi arrivi oltre i 100€.
Uno nuovo non originale costa sui 120€ e sarebbe la soluzione ideale. Dunque se non vuoi arrivare a queste cifre devi prenderne uno usato, su internet o in uno scasso (lo trovi tra i 20-50€ - chiedi di visionare sempre l'ingranaggio perchè sulle focus a causa del problema al volano l'ingranaggio si danneggiava).
Sullo smontaggio non puoi toglierlo da sopra è un'impresa e rischi di far danni. Tra l'altro hai difficoltà per arrivare ai dadi, specialmente quello dietro. Poi non hai modo di reggerlo prima e dopo lo smontaggio a causa dello spazio angusto. Da sotto è molto più semplice.

Ps controlla se hai perdite dal termostato ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

aalby79

Allora ragazzi, innanzitutto grazie mille per i consigli. Quella del termostato non la sapevo. Controllerò sicuramente.

Poi ho ordinato su amazon i cavalletti ed il motorino su un sito di ricambi (dovrebbe essere un sito tedesco, pagato 90 euris) ovviamente visto che siamo ad agosto, rimando la riparazione dopo il 15. Spero vada tutto bene. In questi giorni dovrò fare anche la distribuzione ma lo faccio fare al meccanico perchè non me la sento......

Legis, hai qualche dritta per capire se il termostato è danneggiato?

legis

Ottimo, 90 € sei andato benissimo.

Si esattamente come dice Lupetto. Controlla che il termostato non abbia perdite e che non ci siano incrostazioni sul motorino d'avviamento.

Il termostato si trova al di sotto dell'intercooler, lo riconosci vedendo un tubo nero grande attaccato vicino ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

aalby79

Speriamo che non sia una cinesata....... ;)

aalby79

Ciao Lupetto,  si ho visto il tuo post dove denunciavi l'accaduto. Ho provato a rischiarmela..... la prima prova che farò con il motorino appena mi arriva è pesarlo e vi farò sapere. La marca è Alanko


🡱 🡳