Salve a tutti...!! ho riscontrato una probabile perdita d'olio proveniente da sotto la puleggia albero motore. Presumo provenga dalla guarnizione dell'albero motore in quanto, passando in Officina Ford, ho chiesto al meccanico da dove potesse venire. Dubbioso anche lui sulla provenienza, ha ipotizzato che potesse provenire o dalla guarnizione della coppa olio oppure dalla guarnizione dell'albero motore, dietro alla ruota fonica. Ha aggiunto con sicurezza però che non può provenire ne dalla puleggia albero a camme ne dalla pompa iniezione perchè non ne ha mai riparate ne sostituite in quei due posti. Mi sono documentato e sostituire questo O-ring non è particolarmente complicato e la scocciatura maggiore è quella di dover smontare di nuovo la cinghia distribuzione.
C'è qualcuno che si è mai cimentato in questo lavoro o che gli è mai capitato?
a me se rotto la puleggia con la perdita olio dal oring del albero pero ho dovuto solo cambiare cinghia servizi perche bagnata di olio
Se l'O-ring dell'albero motore ti si è rotto, hai dovuto per forza cambiarlo...altrimenti da dove sarebbe potuto uscire l'olio? Se si è inzuppata la cinghia servizi, figuriamoci la cinghia dentata della distribuzione come poteva essere ridotta...
Non è un oring ma è un paraolio che lavora sull'albero motore.Anche la mia trasuda un poco da lì,idem dal lato volano,dove c'è un altro paraolio.Inoltre anche la coppa ha piccole perdite.Insomma,o cambi tutte ste tenute,oppure cambiarne solo una per non cambiare le altre.......Poi ci vogliono atrezzi giusti per sostituirle e posizionarle alla giusta distanza.Io la tengo così......è pur sempre un auto di 11anni e 140.000 km,non ne vale la pena.
esattamente
@Roby76 un paraolio...una guarnizione cilindrica di gomma... comunque non spaventa cambiare il sigillante dalla coppa dell'olio (magari fosse quello) ma è proprio quella dell'albero motore che mi scoccerebbe fare..la mia ha 155.000 km e più in la', dovro' fare la distribuzione...o quanto meno anticiparla....
Fino a quando è un semplice trasudamento, che avviene solo ad olio caldo si può tralasciare momentaneamente, ma quando inizia il trafilamento continuo si deve intervenire, sia lato distribuzione che lato volano, perchè possono rovinare sia la cinghia di distribuzione che la frizione.Comunque se devi fare la distribuzione anticipa un po e sostituisci il paraolio.