Problema raffreddamento aria condizionata

Aperto da Goopy86, 11 Aprile 2016, 19:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Goopy86

Ciao a tutti ragazzi...spero mi possiate aiutare con il mio problema! Ho da poco fatto distribuzione e servizi alla mia cmax (180000!),ma qualche giorno dopo mi ritrovo con la vaschetta del refrigerante quasi vuota e l'aria non freddissima nell'abitacolo! Rabbocato il refrigerante,ma niente...sempre aria tiepida...Premetto che da quando ho acquistato l'auto non ho quasi  mai dovuto accendere il clima (ac off),l'aria è sempre stata freddissima solo con la ventola..è un problema dovuto allo spurgo refrigerante fatto male dal mio mecc?(ho letto altri topic che parlano di riempire il radiatore interno prima del resto dell'impianto )o semplicemente devo ricaricare il clima?!grazie in anticipo e biona serata
Chi fa da sé fa x 3...ma con l'aiuto di qualcuno è meglio!

baso70

credo tu debba far ricaricare l'impianto col gas e già che ci sei fatti mettere anche l'olio tracciante così sei ci sono perdite lo vedono....ma quando accendi il clima senti se il compressore si accende ?

Goopy86

Non mi pare che parta....ho fatto un paio di giri e l'aria arriva più fredda quando ac è off!in più sto notando che non parte la ventola del radiatore anche tenendo la macchina in moto (da ferma) con clima acceso e non.... :hurted: :hurted:
Chi fa da sé fa x 3...ma con l'aiuto di qualcuno è meglio!

sirio7710

Citazione di: Goopy86 il 12 Aprile 2016, 21:42:08
Non mi pare che parta....ho fatto un paio di giri e l'aria arriva più fredda quando ac è off!in più sto notando che non parte la ventola del radiatore anche tenendo la macchina in moto (da ferma) con clima acceso e non.... :hurted: :hurted:


per me dare un aiuto con questo problema e' difficile tramite forum, ma se dici che anche la ventola del radiatore non parte magari il meccanico nel rimontare qualcosa ha lasciato staccato anche poi il compressore non lo senti partire?????!!!! se sei senza liquido refrigerante e' probabile che lui  non ti habbia rabboccato quello che e' stato scolato durante il lavoro, in parole povere secondo me non era un meccanico ma un cialtrone, scusate tutti l'espressione

Goopy86

Grazie della comprensione sirio!! :icon_lol: :icon_lol:...non mi pare abbia lasciato niente (purtroppo o per fortuna)di staccato...mi sono fatto il tagliando e guardando da sotto mi sembrava tutto ok e il refrigerante è a livello....x la vostra esperienza escludereste il termostato?.... x il clima,magari è solo da ricaricare...ho la cmax da 3anni (usata) e non l'ho mai ricaricato.... grazie anche a baso ovviamente!!
Chi fa da sé fa x 3...ma con l'aiuto di qualcuno è meglio!

sirio7710

#5
Allora ti dico se non lo hai mai caricato non è un problema o meglio è relativo il problema è se non lo hai mai usato allora puoi avere problemi al compressore  ,magari è da caricare il gas ma...

Goopy86

Ok...aggiorno a breve!spero sia solo quello...grazie ancora....
Chi fa da sé fa x 3...ma con l'aiuto di qualcuno è meglio!

baso70

#7
Citazione di: Goopy86 il 11 Aprile 2016, 19:10:27
Ciao a tutti ragazzi...spero mi possiate aiutare con il mio problema! Ho da poco fatto distribuzione e servizi alla mia cmax (180000!),ma qualche giorno dopo mi ritrovo con la vaschetta del refrigerante quasi vuota e l'aria non freddissima nell'abitacolo! Rabbocato il refrigerante,ma niente...sempre aria tiepida...Premetto che da quando ho acquistato l'auto non ho quasi  mai dovuto accendere il clima (ac off),l'aria è sempre stata freddissima solo con la ventola..è un problema dovuto allo spurgo refrigerante fatto male dal mio mecc?(ho letto altri topic che parlano di riempire il radiatore interno prima del resto dell'impianto )o semplicemente devo ricaricare il clima?!grazie in anticipo e biona serata

...scusa ma non ho capito bene, dici che la vaschetta refrigerante è quasi vuota ma parli del liquido di raffreddamento o del refrigerante del condizionatore ? perchè il gas del condizionatore se manca non riesci a vederlo da nessuna parte, visto che dici che non hai mai acceso il clima forse è solo scarico di gas, il tuo meccanico dovrebbe avere l'attrezzatura x valutare se è necessario un rabbocco di gas o no....

Bravo80

@Goopy86 come già scritto dagli altri amici forse è meglio che fai il sootovuoto all'impiano con il liquido tracciante così puoi verificare che l'impiando di condizionamento non ha perdite, voglio comunque dirti che in 12 anni nella mia macchina ho provveduto a ricaricare il gas solo una volta perchè non freddava più e perdite non ne ho...

Goopy86

Ciao a tutti ragazzi...pensavo che non arrivasse più aria fredda a causa del l'abbassamento del refrigerante e conseguente surriscaldamento del radiatore!invece per fortuna era solo da ricaricare il clima...fatto vuoto con tracciante e zero perdite! !me la sono cavata con 40 euro...confermo comunque che anche con a/c off l'aria arriva decisamente fresca!!!  grazie ancora a tutti e buona giornata...alla prossima!  ;) ;) ;)
Chi fa da sé fa x 3...ma con l'aiuto di qualcuno è meglio!

sirio7710

bene mi fa piacere per te che hai risolto con poco e in breve tempo ;)

Bravo80

@Goopy86 meglio così sei pronto per l'estate torrida ;)

🡱 🡳