Rimozione disco freno che non si stacca

Aperto da Djcla83, 26 Gennaio 2020, 16:56:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Djcla83

Ciao a tutti,
Oggi ho iniziato i lavori di sostituzione di dischi e pastiglie, (tutti e 4).
Inizio dalla posteriore sinistra, ma niente da fare, il disco non vuole saperne di staccarsi...
Ho usato sia svitol che wd40, ma nulla.
Anche a martellate niente, (non avevo una mazza ma un banale martello).
Cosa mi suggerite ?

valy71


splendida c-max

quoto il collega...mica per caso hai anche la vite di sicurezza? se non erro l'anno 2004 non dovrebbe avere vite...kmq contrlla bene , poi se proprio non si toglie vai di fiamma ossidrica....in realtà ci vorrebbe un estrattore, perchè a martellate non è indicato, ne grava anche il mozzo, quindi prova con estrattore altrimenti se on risolvi un po di fiamma torno torno al mozzo ..vedi che si stacca.... continua anche con svitol cosi da farlo agire...facci sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Djcla83

Io non vedo ne viti di sicurezza e neppure anelli...  :icon_frown:

Ale 73

Appena sostituiti da un paio di settimane, si deve battere parecchio per togliere quelli dietro, usa sbloccante in abbondanza e batti dietro facendo ruotare in disco, se non viene scalda un pò la sede di centraggio e vedrai che viene via.... ;) ;) ;) ;)
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

splendida c-max

anche io li ho sostituiti da solo...molto svitol .... e devo dire la verità anche uso del martello.... batti sul disco e giralo fin quando vedrai che si stacca.
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

MdF58

Ciao, il punto critico è la parte circolare del mozzo, per intenderci quella parte che "centra" l'inserimento della ruota, perché la ruggine che si forma in quel punto "salda" il disco al mozzo, quindi ti consiglio prima di tutto di pulire molto bene quel punto con spazzola metallica ed eventualmente con cartavetro a grana media e successivamente spruzzare abbondantemente di sbloccante e solo dopo averlo fatto agire per almeno mezz'ora provare a martellare il disco dall'interno verso l'esterno facendolo ruotare piano per non insistere sempre sullo stesso punto. Continua così x un po' e vedrai che riuscirai a sbloccarlo, a me la cosa è riuscita in questo modo e ti garantisco che anche il mio sembrava come saldato!

Djcla83

Ringrazio tutti per i suggerimenti.
Alla fine sono riuscito a farli.
Molto svitol, mazzetta bella decisa, ma soprattutto ha aiutato molto un suggerimento che mi hanno dato, di infilare un bullone a mò di perno dal foro del supporto pinza.

🡱 🡳