ventola radiatore non parte

Aperto da andreaFocus2, 09 Maggio 2024, 19:33:53

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andreaFocus2

ciao a tutti,
ho una Ford Focus 2 del 2009 con 250000 km.
L'acqua va in ebollizione ed esce dalla valvola del tappo perché la ventola non parte. Se accendo il climatizzatore però la ventola gira senza problemi (e raffredda l'acqua, quindi brevi tratti di strada riesco a farli). La stranezza è che la lancetta della temperatura sul cruscotto sale fino a metà e rimane lì, non sale a livelli di pericolo anche se l'acqua bolle...
  • Il meccanico (che ha colto l'occasione per cambiare la cinghia di distribuzione con 400 euro) ha escluso problemi alla pompa dell'acqua e a suo dire anche al termostato
  • L'elettrauto ha escluso problemi a fusibili e relè e ha detto che potrebbero essere "i bulbi" (che non so cosa siano) o la centralina della ventola (che ho cambiato, ma non si è risolto nulla)
  • La concessionaria Ford spillandomi 55 euro  :censored:  di diagnosi mi ha detto che devo "cambiare tutto" perché la ventola funziona a velocità 2 con il climatizzatore, ma non a velocità 1 per partire in automatico a freddare il motore. Spesa 750 euro. Cambierebbero tutto il blocco ventola con motori, centralina e chi più ne ha più ne metta...

qualche suggerimento? provo comunque a far cambiare solo il termostato? cosa sono "i bulbi"? ...è molto sospetto che il quadro non rilevi la temperatura giusta.

grazie
Andrea

Maya

Ciao,
il bulbo è un sensore o un interruttore a forma cilindrica che può avere o meno l'esagono per poterlo svitare con una chiave.
Su alcune auto il bulbo della ventola del radiatore è una sorta di grosso bullone avvitato alla carcassa del radiatore che così sente il calore del liquido dì raffreddamento e fa attivare la ventola.
Se non dico fesserie, sulla Focus non si usa questo tipo di sistema.
Sulla scatoletta del termostato (nella parte destra del motore, vicino alla batteria) c'è un altro tipo di bulbo, ovvero un sensore di temperatura.
Se alzi il cofano vedrai davanti a te un manicotto nero che dal radiatore si infila alla destra del motore.
Se guardi dove si aggancia vedrai la scatola del termostato e dovresti vedere pure il sensore, visto che su di esso c'è agganciato un connettore con i fili.
Ecco, quel sensore informa la centralina sulla temperatura dell'acqua e quindi poi avvia la ventola. La centralina inoltre manda il segnale al cruscotto per muovere l'indice dell'indicatore di temperatura.
Ora non ricordo se il sensore viene venduto come pezzo a se, altrimenti devi cambiare tutto il termostato.
Io sulla mia Fiesta ho preferito sostituire tutto il blocco compreso di sensore e guarnizione solo per il fatto che perdeva un po' di liquido ed ho speso poco più di 50€ online da un ricambista Ford.
Per evitare che magari ci siano problemi con il termostato interno alla scatoletta, a mio avviso conviene sostituire tutto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

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