Durata pastiglie freni (anteriori e posteriori)

Aperto da Miketan, 09 Luglio 2020, 12:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Miketan

Ho cercato un po' e non trovo post simili quindi provo a postarlo qui nel caso qualche anima pia mi indirizzi al post...

Premesso che:
- mi annoto tutte le varie manutenzioni della mia C-MAX II del 2014
- dall'anno scorso sono passato alla modalità tagliando fai da me e avrei già kit dischi/pastiglie ant. e post...
- le pasticche anteriori me le hanno cambiate ogni 2 anni 2016 e 2018 (nel 2018 messe quelle del tagliando motorcraft, che ad oggi saranno 5-6 mm buoni)
- le posteriori cambiate nel 2017 (ad oggi ora saranno circa 3-4 mm di spessore)
- la mia percorrenza media è di circa 12.000 massimo 18.000 annui (non sono un gran pesta-freno anzi faccio di solito una guida morbida)

la domanda è:

oltre alla sostiuzione per usura, è consigliabile sostituirle dopo un certo tempo? (magari si vetrificano o perdono il loro potere frenante o magari le motorcraft fanno pena... )

l'idea era di conumarla per bene dato che anche i dischi hanno un bel dentino e per quel che ho potuto misurare sono quasi al limite...
[2014-2999] C-MAX II Plus 1.6 Duratorq TDCi 115CV Lunar Sky
[2007-2014] FIESTA Titanium 1.4 Duratorq TDCi 68CV Rosso Tango
[2005-2007] FOCUS Station 1.6 TDCi Black Panther

massi64

Le pastiglie possono deteriorarsi in superficie in caso di eccessivo riscaldamento, ed in tal caso è necessario sostituirle. Risulta evidente in caso di frenata inefficace, per il resto io ho sempre sostituito in caso di spessore minimo (1,5 mm).

Saluti

valy71

a volte le pastiglie si induriscono anche sembrano nuove ma non tengono la frenata io li cambio da solo ogni volta che sento qualcosa di strano

🡱 🡳