[TDCI 115CV] Perdita di potenza

Aperto da sbirro, 03 Luglio 2012, 13:27:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbirro

Salve a tutti,
ho una FoFo 1^ serie del 2003.
E' da diverse migliaia di Km che sta gradualmente perdendo potenza in accelerazione, fino ad essere ormai giunta a una situazione insostenibile.
Ha iniziato con la perdita del classico "calcio" a 1800 giri in 2^ e 3^, poi a singhiozzare tra 1800 e 2200 giri in 3^, 4^ e 5^ in fase di accelerazione finche' ora non singhiozza piu, ma in salita non va, in accelerazione se sfioro l'acceleratore o lo premo a fondo non cambia nulla e con l'aria condizionata fatico nelle partenze.
Grazie al forum ho notato che la parte a L del tubo di comando che controlla la geometria variabile e' praticamente solo appoggiata al relativo tubicino maschio, si sfila con estrema facilita'.

Quello che chiedo e':
- Quale dovrebbe essere lo stato ottimale di quel tubicino? Che forza serve normalmente per sfilarlo?
- I problemi che ho incontrato sono compatibili con questo difetto, bastano cioe' a spiegarlo per intero o puo' esserci altro?
- Quale puo' essere una soluzione artigianale, in attesa di un'eventuale sostituzione?

Grazie.
Riccardo
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Able007

il link è errato, cmq altre cause possono essere la geometria variabile bloccata e l'egr intasata

Zorro76

fai come me! sostituisci il tubo del depressore e tutti i tubicini  in gomma delle varie elettrovalvole! la macchina rinasce credimi.
anche la mia strattonava e sembrava un vecchio fiorino diesel aspirato.ciao a presto

sbirro

Ho cambiato il tubo del depressore e in effetti i problemi sembrano risolti (cambiando anche un manicotto dell'intercooler bucato) anche se non è esattamente "come prima".
La "L" normalmente dovrebbe essere ben serrata, come soluzione di fortuna ho usato temporaneamente una fascetta.
Mi si é rovinato anche il tubo dell'aria che va dall'aspirazione alla turbina, forse anche quello ha un suo peso, ora lo sto facendo cambiare e vedremo come va.
Nel frattempo rottura del supporto motore inferiore messo nuovo un mese fa, con due giorni di annessi sbatacchiamenti ogni volta che davo gas, e di un alzacristalli posteriore per la quarta volta (non comprateli su EBAY, non durano niente!!).
Ah, i triboli...  :)
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Able007

posta una foto del tubo che è  rovinato

sbirro

ora non posso che la macchina e' dal meccanico, ma e' quello bello grosso (diversi cm di diametro) subito dopo il sensore MAF...
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

🡱 🡳